Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema Maximus e crtemu
- Dark Spectre
- Newbie
- Città: Massa
Problema Maximus e crtemu
Ciao a tutti.
Ho un cab con monitor crt impostato a 15 khz e scheda video ati serie 7000 con bios atom 15khz.
Tutto funziona senza driver crtemu e posso impostare la risoluzione a 640x480 oppure 800x600.
Per ovvi motivi però devo installare il driver per sfruttare la scheda. Ho installato correttamente i crtemu. Gli emulatori singoli funzionano ma se carico il Maximus con risoluzione a 640x480 rimane schermo nero e devo somtaccare l’alimentazione per fare ripartire il pc. Se invece lo faccio partire in 800x600 mi da un errore il Maximus dicendo che non è la risoluzione giusta però clicco su ok e parte, posso lanciare anche una gioco ma quando esco dal Maximus crasha e devo riavviare. Cose che non succedono con i driver generici Microsoft.
C’è qualcosa da settare nei drivers? Bel vmaker?
Altra cosa, come dicevo prima, con i drivers generici posso scegliere le due risoluzioni 640x480 e 800x600, con i crtemu invece ho la risoluzione bloccata a 640x480.
Qualcuno può aiutarmi?
Ho un cab con monitor crt impostato a 15 khz e scheda video ati serie 7000 con bios atom 15khz.
Tutto funziona senza driver crtemu e posso impostare la risoluzione a 640x480 oppure 800x600.
Per ovvi motivi però devo installare il driver per sfruttare la scheda. Ho installato correttamente i crtemu. Gli emulatori singoli funzionano ma se carico il Maximus con risoluzione a 640x480 rimane schermo nero e devo somtaccare l’alimentazione per fare ripartire il pc. Se invece lo faccio partire in 800x600 mi da un errore il Maximus dicendo che non è la risoluzione giusta però clicco su ok e parte, posso lanciare anche una gioco ma quando esco dal Maximus crasha e devo riavviare. Cose che non succedono con i driver generici Microsoft.
C’è qualcosa da settare nei drivers? Bel vmaker?
Altra cosa, come dicevo prima, con i drivers generici posso scegliere le due risoluzioni 640x480 e 800x600, con i crtemu invece ho la risoluzione bloccata a 640x480.
Qualcuno può aiutarmi?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
Re: Problema Maximus e crtemu
Nelle preferences di MA, Interface, non devi spuntare l'opzione "change monitor resolutions based on settings".
Poi per uscire da MA non devi fare ctrl+Q ma bensì ctrl+alt+canc e terminare l'applicazione, altrimenti il monitor va fuori frequenza quando esci.
Per quanto riguarda i crt emudrivers hai installato quelli corretti? C'è la guida completa sul loro forum, non ti puoi sbagliare.
Poi per uscire da MA non devi fare ctrl+Q ma bensì ctrl+alt+canc e terminare l'applicazione, altrimenti il monitor va fuori frequenza quando esci.
Per quanto riguarda i crt emudrivers hai installato quelli corretti? C'è la guida completa sul loro forum, non ti puoi sbagliare.
- Dark Spectre
- Newbie
Purtroppo non posso cambiarla dal desktop perché ho l’opzione risoluzione 640x480 scura e non posso cambiarlaTox Nox Fox ha scritto: ↑17/11/2022, 6:58 Se lasci la risoluzione di win su ma e la cambi dal desktop ?
- Dark Spectre
- Newbie
Ah ok, provo subito a vedere se fosse spuntata quell’impostazione a sul MA.SuperMagoAlex ha scritto: ↑17/11/2022, 8:08 Nelle preferences di MA, Interface, non devi spuntare l'opzione "change monitor resolutions based on settings".
Però il fatto di chiuderlo con ctrl+alt+canc non mi piace perché è un cab e vorrei usarlo come cab appunto senza dovere per forza tenerci la tastiera collegata.
Inoltre, se lascio i driver Microsoft generici non viene sfruttata l’accelerazione ma funziona tutto bene. Con i crtemu invece problemi.. dovrebbe essere il contrario a regola
Si, la versione di crtemu è giusta. Mi è stata linkata dal digitalkey, il negozio dove ho acquistato la scheda video
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
Ctrl alt canc lo usi solo se devi andare sul desktop di windows, per spegnere il sistema da MA puoi impostare la pressione di una combinazione di tasti, quindi la tastiera non la usi.
Ma le super resolutions le hai installate?
- Dark Spectre
- Newbie
Effettivamente hai ragione.. ctrl alt canc lo uso se devo devo andare sul desktop.SuperMagoAlex ha scritto: ↑17/11/2022, 22:22 Ctrl alt canc lo usi solo se devi andare sul desktop di windows, per spegnere il sistema da MA puoi impostare la pressione di una combinazione di tasti, quindi la tastiera non la usi.
Dici che posso chiudere Windows direttamente da MA senza spegnete brutalmente? Nelle impostazione ho messo la chiusura di MA ma non di windows. C’è anche quella?
Perdona l’ignoranza ma sono nuovo del mondo cab
Le super resolution non le ho installate… ho tetto qualcosa a proposito del groovy mame ma non ci ho capito molto. Poi, sono valide solo per mame oppure anche per gli altri emulatori? Se mica a conoscenza di una guida da linkarmi per provare a installarle?
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
C'è l'opzione shutdown system in cui devi impostare il tasto (o i tasti) che devi premere per chiudere windows e MA. A quel punto puoi staccare la corrente perché il sistema si sarà spento correttamente.Dark Spectre ha scritto: ↑21/11/2022, 1:16 Effettivamente hai ragione.. ctrl alt canc lo uso se devo devo andare sul desktop.
Dici che posso chiudere Windows direttamente da MA senza spegnete brutalmente? Nelle impostazione ho messo la chiusura di MA ma non di windows. C’è anche quella?
Perdona l’ignoranza ma sono nuovo del mondo cab
Le super resolution non le ho installate… ho tetto qualcosa a proposito del groovy mame ma non ci ho capito molto. Poi, sono valide solo per mame oppure anche per gli altri emulatori? Se mica a conoscenza di una guida da linkarmi per provare a installarle?![]()
La guida che devi studiare è questa: https://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/ ... php?id=301