Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
JammaPi V3
Moderatore: Moderatore Raspberry
- hyne
- Affezionato
- Città: agrigento
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: JammaPi V3
si concordo ma dove abito io non ci sono più sale giochi e nemmeno nei dintorni
io comunque per adesso vorrei mettere insieme solo la parte elettronica e non il legno anche perchè lavoro in falegnameria e questa e per me la parte più facile diciamo)
io comunque per adesso vorrei mettere insieme solo la parte elettronica e non il legno anche perchè lavoro in falegnameria e questa e per me la parte più facile diciamo)
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
ecco quello del lavorare in falegnameria è un bel plus!!!
per tutot il resto siam qui

- vincenzo.bini
- Affezionato
- Città: Travagliato
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
Ok, quel cab è inutilizzabile con la jammapi.hyne ha scritto: ↑16/06/2022, 15:50 https://www.youtube.com/shorts/yiLZBE2qTNI
comunque preferirei creare un cab da capo spendendo il meno possibile o perlomeno riciclando qualcosa che possa in un certo modo essere utile ed anche di buona qualità
esempio se compro
1 raspberry mezzo buono (quanto riesco ad emulare solo mame)
2 TV a tubo catodico (gratis)
3 casse sotto i cinesi 20 euro)
4 joistik e tasti già li ho(anche l adattatore)
5 scheda soft15 (da te)
tutto: 280 euro
Comunque se vuoi partire da zero hai due strade:
1- jammapi: ti devi costruire tutti i cavi partendo da un connettore jamma, da lì passa audio video e tasti
2- scartpi: questa scheda gestisce solo la parte audio e video su scart, quindi ci puoi collegare semplicemente una vecchia TV CRT, mentre per quanto riguarda i tasti, usi due encoder collegati poi al Raspberry via usb
>>>JammaPi<<<
- hyne
- Affezionato
- Città: agrigento
- Grazie Ricevuti: 1 volta
ok grazie delle info a parer mio indispensabili per il mio intendo
scelgo la 2: scartpi e adattatori stik arcade (che già possiedo
va bene questo https://www.ebay.it/itm/254182475280?_t ... 0667.m2042? e compatibile con raspberry pi4 ?
a me interessa una buona visione del TVCRT (se devo fare una cosa fatta male mi tengo il bartop pandora 6
scelgo la 2: scartpi e adattatori stik arcade (che già possiedo
va bene questo https://www.ebay.it/itm/254182475280?_t ... 0667.m2042? e compatibile con raspberry pi4 ?
a me interessa una buona visione del TVCRT (se devo fare una cosa fatta male mi tengo il bartop pandora 6
ciao,
una domanda, la scehda è compratibile solo con raspberry o anche con pc? ho una naomi 2 e lo vorrei sostituire con un raspberry pi4 (già in mio possesso),e seguentemente con un pc.
visto che già uso l'interfaccia jamma per il naomi vorrei evitare di ricablare tutto e prendere un jammASD, questo potrebbe andare bene uguale?
il cabinato ora ha 3 tasti ma lo voglio portare a 6 tasti.
una domanda, la scehda è compratibile solo con raspberry o anche con pc? ho una naomi 2 e lo vorrei sostituire con un raspberry pi4 (già in mio possesso),e seguentemente con un pc.
visto che già uso l'interfaccia jamma per il naomi vorrei evitare di ricablare tutto e prendere un jammASD, questo potrebbe andare bene uguale?
il cabinato ora ha 3 tasti ma lo voglio portare a 6 tasti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao, ringrazio vincenzo che mi ha fornito le jammapi e funzionano perfettamente.
l'unica cosa che non riesco a fare e' far partire una specifica rom al bios.
con una immagine normale ci riuscirei senza problemi ma l'immagine per il jammapi oltre al file autostart.sh ha anche un file custom_start.sh e la solita riga di comando non funziona.... ci sto' sbattendo la testa da due settimane...
l'unica soluzione sarebbe chiedere a chi ha fatto l'immagine ma non so' chi sia.. se qualcuno ha idee spieghi come fare. grazie
con una immagine normale ci riuscirei senza problemi ma l'immagine per il jammapi oltre al file autostart.sh ha anche un file custom_start.sh e la solita riga di comando non funziona.... ci sto' sbattendo la testa da due settimane...
l'unica soluzione sarebbe chiedere a chi ha fatto l'immagine ma non so' chi sia.. se qualcuno ha idee spieghi come fare. grazie
advanced game options , launch this game at startupsasha83 ha scritto: ↑29/10/2022, 21:09 ciao, ringrazio vincenzo che mi ha fornito le jammapi e funzionano perfettamente.
non lo trovo non ho capito come ci si arriva a questa vocemyzar ha scritto: ↑01/11/2022, 12:04advanced game options , launch this game at startupsasha83 ha scritto: ↑29/10/2022, 21:09 ciao, ringrazio vincenzo che mi ha fornito le jammapi e funzionano perfettamente.
Tieni premuto il pulsante che usi per far partire un gioco e ti compare un nuovo menu è come sulla batocera l'interfaccia
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh......... ecco perche'non lo trovavo..... io sono abituato con retropie normale e invece che tenere premuto continuavo a schiacciare ma non usciva...
grazie mille myzar!!!
comunque sto debaggando di brutto l'immagine del pi4, per ora ho risolto una decina di bug tra cui il difetto dello screensaver che reagiva al gpio del jamma,
il problema del checkup del wireless che non faceva partire i giochi, l'implementazione del mame 2015/2016 e lo swap automatico (in game) a 640x480 per i monitor che reggono la risoluzione
grazie mille myzar!!!
comunque sto debaggando di brutto l'immagine del pi4, per ora ho risolto una decina di bug tra cui il difetto dello screensaver che reagiva al gpio del jamma,
il problema del checkup del wireless che non faceva partire i giochi, l'implementazione del mame 2015/2016 e lo swap automatico (in game) a 640x480 per i monitor che reggono la risoluzione
Mi interessa quella della gpio che interagiva con lo screensaver, l'avevo disabilitato per quello perchè diavolo fa così? wifi e mame 2015/2016 risolti, non ho capito lo swap in gamesasha83 ha scritto: ↑04/11/2022, 20:00 aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh......... ecco perche'non lo trovavo..... io sono abituato con retropie normale e invece che tenere premuto continuavo a schiacciare ma non usciva...
grazie mille myzar!!!

L'ultima versione è questa
https://mega.nz/file/G4VW2YQY#XYr6MeeHU ... jfQqLFs3ds
il problema dello screensaver e' una cosa molto stupida in realta':
siccome che l'audio esce da due gpio sul rasberry, quando il filmato dello screensaver emette un qualsiasi suono praticamente e' come se si toccasse un comando e si interrompesse lo screensaver.
Siccome sul mio sistema l'audio lo faccio uscire dal jack 3,5 e non dal gpio (perche' ho le casse in un sistema con subwoofer) sono andato nel file config.txt e ho cancellato le stringhe che regolano l'audio L e R sui gpio e ho risolto.
ovviamente se invece l'audio uscisse dai gpio e quindi dal jamma direttamente avresti ancora il problema.
per quanto riguarda lo swap invece e' una bug del pi4 perche sul pi3 non lo fa:
se la risoluzione del menu' principale e' 640x480 (ovviamente bisognia avere il monitor che lo regge) e fai partire un gioco del dreamcast, questo viene swappato a 384x256.
Questo succede perche' manca una stringa nella configurazione delle varie risoluzioni nel core di quell' emulatore, basta aggiungere 640x480 33hz nella lista, anche se ho notato che su alcuni monitor si aggiunge da solo al secondo avvio quindi non escludo che si tratti di un problema di un monitor specifico di un modello o di un altro...
siccome che l'audio esce da due gpio sul rasberry, quando il filmato dello screensaver emette un qualsiasi suono praticamente e' come se si toccasse un comando e si interrompesse lo screensaver.
Siccome sul mio sistema l'audio lo faccio uscire dal jack 3,5 e non dal gpio (perche' ho le casse in un sistema con subwoofer) sono andato nel file config.txt e ho cancellato le stringhe che regolano l'audio L e R sui gpio e ho risolto.
ovviamente se invece l'audio uscisse dai gpio e quindi dal jamma direttamente avresti ancora il problema.
per quanto riguarda lo swap invece e' una bug del pi4 perche sul pi3 non lo fa:
se la risoluzione del menu' principale e' 640x480 (ovviamente bisognia avere il monitor che lo regge) e fai partire un gioco del dreamcast, questo viene swappato a 384x256.
Questo succede perche' manca una stringa nella configurazione delle varie risoluzioni nel core di quell' emulatore, basta aggiungere 640x480 33hz nella lista, anche se ho notato che su alcuni monitor si aggiunge da solo al secondo avvio quindi non escludo che si tratti di un problema di un monitor specifico di un modello o di un altro...
scaricata ultima versione dell' immagine jammapi per pi4.....ha piu' problemi della precedente... 
esempio : se gioco a tekken 3 su psx quando si entra in nel menu' di retroarch e cambio qualche impostazione ad esempio della grafica e metto scaling: full per averlo a schermo intero, una volta uscito dal gioco non salva l'impostazione e mi riporta a quella di default.
inoltre da putty facendo cd RetroPie-Setup mi dice che non c'e' la directory e questo e' moooolto grave perche non posso recuperare il menu' opzioni di retropie che per qualche mistico motivo non e' stato messo accessibile nella home di retropie

esempio : se gioco a tekken 3 su psx quando si entra in nel menu' di retroarch e cambio qualche impostazione ad esempio della grafica e metto scaling: full per averlo a schermo intero, una volta uscito dal gioco non salva l'impostazione e mi riporta a quella di default.
inoltre da putty facendo cd RetroPie-Setup mi dice che non c'e' la directory e questo e' moooolto grave perche non posso recuperare il menu' opzioni di retropie che per qualche mistico motivo non e' stato messo accessibile nella home di retropie
mi correggo: anche nella versione precedente non era possibile cambiare le impostazioni video nel menu' in-game.
tornano comunque al default una volta usciti dal gioco... e' davvero fastidioso...
qualcuno che ci e' passato o sa come fare aiuti un povero disgraziato vicino all' esaurimento...
tornano comunque al default una volta usciti dal gioco... e' davvero fastidioso...
qualcuno che ci e' passato o sa come fare aiuti un povero disgraziato vicino all' esaurimento...

Ciao a tutti,
ho comprato una scheda JammaPI usata come quella nella figura sotto. Dove posso trovare info sui pinout dei connettori player 1/2 e ESP?
Il sito di jammapi mi sembra non sia più funzionante.
Grazie mille.
ho comprato una scheda JammaPI usata come quella nella figura sotto. Dove posso trovare info sui pinout dei connettori player 1/2 e ESP?
Il sito di jammapi mi sembra non sia più funzionante.
Grazie mille.
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
ciao, in attesa delle info che hai chiesto per favore aggiorna l'avatar di default (lo trovi nel tuo profilo)
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
- vincenzo.bini
- Affezionato
- Città: Travagliato
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
Mi spiace ma non ho più niente, ho cercato anche sul telefono ma non ho più i pinout...
comunque p1 e p2 sono semplicemente i pin ripresi dal jamma, mentre esp era stata messa per un eventuale espansione per quanto riguarda joystick o altro
>>>JammaPi<<<