Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Effetto Scanlines - HLSL o altro per mame
- superpippoub77
- Affezionato
- Città: Borgosesia
- Grazie Inviati: 23 volte
Effetto Scanlines - HLSL o altro per mame
Buonasera a tutti,
ho installato la versione mame 0.248, tra i vari settaggi c'è quello relativo all'effetto HLSL e il mitico ScanLines, decisamente ottimo ma con il mio PC (una baracca) le prestazioni "audio e video" si rallentano moltissimo...quindi volevo trovare una soluzione di "mezzo".
MAMEUIPLUS invece possiede tra gli effetti quello di scanlinesTV integrato (la compilazione include un file.c apposito);
Esiste un plugin, filtro, effetto o altro che consente di ottenere un risultato simile (spannometricamente parlando)?
Grazie a tutti per la disponibilità.
ho installato la versione mame 0.248, tra i vari settaggi c'è quello relativo all'effetto HLSL e il mitico ScanLines, decisamente ottimo ma con il mio PC (una baracca) le prestazioni "audio e video" si rallentano moltissimo...quindi volevo trovare una soluzione di "mezzo".
MAMEUIPLUS invece possiede tra gli effetti quello di scanlinesTV integrato (la compilazione include un file.c apposito);
Esiste un plugin, filtro, effetto o altro che consente di ottenere un risultato simile (spannometricamente parlando)?
Grazie a tutti per la disponibilità.
- Yami
- Cab-dipendente
- Città: Lecce
- Grazie Inviati: 3 volte
- Grazie Ricevuti: 15 volte
Re: Effetto Scanlines - HLSL o altro per mame
Ciao,
non conosco la configurazione del tuo PC, ti suggerirei di provare almeno una volta Retroarch con i rispettivi shader.
Questo è quello che sono riuscito ad ottenere su un "misero" RPi4, senza rinunciare al frameskip 0 (full speed), ai bezel, all'overlay "impolverato" ed alle ottimizzazioni per azzerare l'input lag: (le immagini ci mettono un po' a caricare ma poi vale la pena ingrandire)

non conosco la configurazione del tuo PC, ti suggerirei di provare almeno una volta Retroarch con i rispettivi shader.
Questo è quello che sono riuscito ad ottenere su un "misero" RPi4, senza rinunciare al frameskip 0 (full speed), ai bezel, all'overlay "impolverato" ed alle ottimizzazioni per azzerare l'input lag: (le immagini ci mettono un po' a caricare ma poi vale la pena ingrandire)

- superpippoub77
- Affezionato
Uso un PC optiplex 380 dellYami ha scritto: ↑06/10/2022, 21:55 Ciao,
![]()
Intel core duo 2
4g di ram
Windows 7 pro 64bit oe.
RetroFe per giochi arcade (Mame)
Scheda video integrata g41 con gnu installata.
- emme1
- Affezionato
- Città: Treviso
- Grazie Ricevuti: 7 volte
Più o meno come il mio.. il limite credo sia la scheda video integrata
Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
- superpippoub77
- Affezionato
Se riesci a recuperare qualche info ben venga...al massimo gioco un po' con qualche parametro

- superpippoub77
- Affezionato
Allego qualche info in più In questo file ho fatto diverse prove:
- hlsl attivato e disattivato ( e cambia parecchio)
- latency del suono (con alcuni migliora ma parecchi presentano eco/ritardo
- impostazione estensione del monitor con gestione layout da ArtWork (sul video principale si vede il gioco, sul secondario il marquee ma non va (attivando il tutto da RetroFe/Coinops sembra andare)
- scaricato GNU per Intel scheda G41, ecc consente l'attivazione d3d i giochi presentano problemi con l'audio
Sarei alla ricerca dell'ottimale per far funzionare un vecchio PC con requisiti minimi.
Altra soluzione effetto scanlines TV attraverso interfaccia elettronica VGA.
Riporto nuovamente il mio PC:
- PC Dell 380
- Intel Core Duo 2
- Scheda Video integrata G41 (con doppia uscita VGA + DVI)
- 4Gb di memoria (il sistema mame, ecc gira e ne avanzano)
- 250Gb di HDD
- Windows 7 Pro 64Bit
- RetroFe + emulatore mame
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
riga #109
effect none
cambia in
effect scanlines
(a patto che ovviamente tu abbia il corrispondente scanlines.png nella directory artwork, ma dovresti averlo)
puoi anche provare gli altri effetti, i vari aperture o crearli tu con un editor di grafica...
questi vanno indipendentemente dall'attivazione dei filtri hlsl, che nel tuo caso, con scheda video integrata, potrebbero essere troppo pesanti considerando che stai anche usando l'ultima versione.
effect none
cambia in
effect scanlines
(a patto che ovviamente tu abbia il corrispondente scanlines.png nella directory artwork, ma dovresti averlo)
puoi anche provare gli altri effetti, i vari aperture o crearli tu con un editor di grafica...
questi vanno indipendentemente dall'attivazione dei filtri hlsl, che nel tuo caso, con scheda video integrata, potrebbero essere troppo pesanti considerando che stai anche usando l'ultima versione.
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
mi raccomando, perchè queste maschere diano un risultato soddisfacente, è necessario che l'immagine sia stretchata per interi (integer scaling).
vedo che nel tuo mame.ini c'è unevenstretch attivato...
vedo che nel tuo mame.ini c'è unevenstretch attivato...
- Yami
- Cab-dipendente
Proprio per questo suggerivo di fare una prova con Retroarch e il core Final Burn Neo, sicuramente più user-friendly e con vari tipi di filtri, alcuni ottimizzati per hardware (OpenGL, Vulkan ecc.).
- emme1
- Affezionato
E per questo, prima di cambiare SO dicevo di dare una occhiata sul link che ho postato. Rimanda ad una guida per il glsl che sfrutta l'opengl, meno vorace di risorse.
Se non sbaglio, comunque retroarch usa una versione datata di mame. É più leggero anche per questo
Se non sbaglio, comunque retroarch usa una versione datata di mame. É più leggero anche per questo
- Yami
- Cab-dipendente
Retroarch è un ecosistema che include, tra gli altri, diversi core arcade, i MAME più aggiornati, quelli più datati, AdvanceMAME, Final Burn Neo (che trovo fantastico) ecc.
L'utente sceglie quindi il core che più gli aggrada e per ciascun titolo può persino associare un core e una configurazione di shader diversa, se lo desidera, per calibrare al meglio lo sfruttamento dell'hw. Inoltre ci sono una serie di opzioni dedicate alla riduzione dell'input lag davvero efficaci (se hanno convinto me ad usare l'LCD...) ed i controlli unificati per core. A completare il tutto una gamma infinita di shader già ottimizzati per tipo di hardware.
La distribuzione ufficiale di Retroarch si chiama Lakka ed è reperibile su lakka.tv per tantissimi sistemi, datati e non. Personalmente non l'ho mai usata su PC, ma se su un vecchio RPi 3 già 6 anni fa era in grado di fare questo:
https://youtu.be/ZvSrrdV5VeU
...è lecito pensare che su un PC, anche datato, se ben configurato possa regalare soddisfazioni anche maggiori.
L'utente sceglie quindi il core che più gli aggrada e per ciascun titolo può persino associare un core e una configurazione di shader diversa, se lo desidera, per calibrare al meglio lo sfruttamento dell'hw. Inoltre ci sono una serie di opzioni dedicate alla riduzione dell'input lag davvero efficaci (se hanno convinto me ad usare l'LCD...) ed i controlli unificati per core. A completare il tutto una gamma infinita di shader già ottimizzati per tipo di hardware.
La distribuzione ufficiale di Retroarch si chiama Lakka ed è reperibile su lakka.tv per tantissimi sistemi, datati e non. Personalmente non l'ho mai usata su PC, ma se su un vecchio RPi 3 già 6 anni fa era in grado di fare questo:
https://youtu.be/ZvSrrdV5VeU
...è lecito pensare che su un PC, anche datato, se ben configurato possa regalare soddisfazioni anche maggiori.
- emme1
- Affezionato
Si bhe.. so cos'è retroarch, lakka e un core...
Sto dicendo che le versioni di Mame sono meno recenti, 2010, 2013 e 2016 se non sbaglio. Il sistema operativo é più leggero, e lo è anche la versione del Mame.
Non servono molti core, Mame fa già girare quasi tutto quello che serve.
Degustibus... Ognuno sul PC ci mette quello che vuole visto che c'è la possibilità...
Ricordo comunque che su Windows per quanto io lo disprezzi, girano anche emulatori per il sega model 2 o 3 e addirittura teknoparrot.
Con quel pc e una scheda grafica mediocre vanno anche titoli da sala abbastanza recenti.
Dipende cosa uno vuole emulare.
A sto punto piuttosto suggerirei batocera che su Mini PC é il top.
Comunque gusti personali.
A ognuno la sua scelta
Sto dicendo che le versioni di Mame sono meno recenti, 2010, 2013 e 2016 se non sbaglio. Il sistema operativo é più leggero, e lo è anche la versione del Mame.
Non servono molti core, Mame fa già girare quasi tutto quello che serve.
Degustibus... Ognuno sul PC ci mette quello che vuole visto che c'è la possibilità...
Ricordo comunque che su Windows per quanto io lo disprezzi, girano anche emulatori per il sega model 2 o 3 e addirittura teknoparrot.
Con quel pc e una scheda grafica mediocre vanno anche titoli da sala abbastanza recenti.
Dipende cosa uno vuole emulare.
A sto punto piuttosto suggerirei batocera che su Mini PC é il top.
Comunque gusti personali.
A ognuno la sua scelta
- superpippoub77
- Affezionato
Vi ringrazio ma il pc è di recupero e prima di esonerarlo da questa terra vorrei convincerlo a fare il più possibile; alcune versioni di Windows lite, consentono di togliere tutti i fronzoli.
Il mio problema è legato esclusivamente alla scheda grafica poco performante, anzi zero.
Proverò le soluzioni suggerite e vediamo come si comporta sto polentone...vi aggiornerò.
Per ora un grazie sincero.
Il mio problema è legato esclusivamente alla scheda grafica poco performante, anzi zero.
Proverò le soluzioni suggerite e vediamo come si comporta sto polentone...vi aggiornerò.
Per ora un grazie sincero.
- superpippoub77
- Affezionato
Eventualmente mi potresti postare qualche effetto...zippone.DigDug ha scritto: ↑08/10/2022, 9:38 riga #109
effect none
cambia in
effect scanlines
- superpippoub77
- Affezionato
Mi sono spiegato male hai qualche artwork con effetto scanlines da allegarmi? Grazie