Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
con quale tipo di legno realizzare un cabinato?
Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?
Io ho dato solo una carteggiatina con grana fine e basta. Risultato ottimo . Il PVC si è attaccato a meraviglia.
il mono è piu economico ma piu spesso, cosa che lo rende ideale per applicazioni di durata medio breve. quello polimerico è più elastico e puoi applicarlo su superfici piu toste (curve, angoli etc)
Onestamente non ti so dire se è poli o mono, non ne conosco la differenza.Il grafico che me li ha realizzate non me lo ha detto. Comunque sono di buona qualità e penso siano durature, li ha anche plastificate per una maggiore durata.
Vinile adesivo polimerico da 80 micron per tutte le applicazioni su mezzi con superfici piane o moderatamente irregolari o su vetrine e strutture metalliche che richiedano una lunga permanenza in esterno. Durata fino a 3 anni abbinato ad una plastificazione polimerica per limitarne i danni meccanici. Banda massima stampabile (dimensione massima del lato corto) 148.00 cm, oltre pannellizzazione con sormonto di 1,5 cm.
Vinile adesivo monomerico economico e resistente da 100 micron per tutte le applicazioni su superficie piane. Durata fino a 3 anni se non soggetto ad abrasione, altrimenti si consiglia di usare una plastificazione. Banda massima stampabile (dimensione massima del lato corto) 152.00 cm, oltre pannellizzazione con sormonto di 1,5 cm. Finitura LUCIDA.
Vinile adesivo monomerico economico e resistente da 100 micron per tutte le applicazioni su superficie piane. Durata fino a 3 anni se non soggetto ad abrasione, altrimenti si consiglia di usare una plastificazione. Banda massima stampabile (dimensione massima del lato corto) 152.00 cm, oltre pannellizzazione con sormonto di 1,5 cm. Finitura LUCIDA.
chiesto al falegname di zona....... mdf o compensato multistrato?
risposta: mdf troppo pesante e soggetto ad assorbimento umidità.....
compensato multistrato marino resiste ad umidità e si presta bene per la lavorazione nonostante gli strati.....
sono alle prese con la realizzazione del mio primo cabinato.....
speriamo bene..
risposta: mdf troppo pesante e soggetto ad assorbimento umidità.....
compensato multistrato marino resiste ad umidità e si presta bene per la lavorazione nonostante gli strati.....
sono alle prese con la realizzazione del mio primo cabinato.....
speriamo bene..
anni fa ho realizzato un mini cabinato (poi venduto) single player con raspberry e monitor da 8", prima di venderlo l'ho usato un paio di anni, costruito in mdf e TRATTATO con impregnante, se trattato come si deve non gonfiera' ne si deformera' mai. Chiaramente sto parlando di umido e schizzi d'acqua, se lo immergete per meta' nell'acqua dopo una settimana gonfia anche il massello 

Buonasera, sto costruendo il mio primo bartop. Ho utilizzato il compensato multistrato, spessore 16 mm., fatta eccezione per le due "spalle" che mi sono stare regalate, da 12 mm, sempre multistrato.
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
- MutinaBilz
- Newbie
- Città: Modena
Tutto in multistrato. Ho pensato di farlo in mdf , ma alla fine il peso e la maggiore resistenza all'umidità mi ha orientato sul multistrato. Tornando indietro lo farei tutto da 2cm e magari in betulla che rispetto al pioppo ha una resistenza meccanica migliore, ma essendo tutto laccato e laminato col pvc è un problema secondario
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
ora che spessore hai usato? 1,8?MutinaBilz ha scritto: ↑08/07/2022, 16:55 Tornando indietro lo farei tutto da 2cm e magari in betulla che rispetto al pioppo ha una resistenza meccanica migliore
- MutinaBilz
- Newbie
20 per alcune parti specifiche : i lati , la zona monitor , la plancia comandi e le aree di appoggio interne.
15 per il resto: copertura posteriore, gettoniera , copertura sopra il marquee e marquee.
15 per il resto: copertura posteriore, gettoniera , copertura sopra il marquee e marquee.
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
quindi lo faresti tutto da 20? anche le parti ora da 15?MutinaBilz ha scritto: ↑10/07/2022, 22:05 20 per alcune parti specifiche : i lati , la zona monitor , la plancia comandi e le aree di appoggio interne.
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
io fatto tutto da 20pucci ha scritto: ↑11/07/2022, 21:24quindi lo faresti tutto da 20? anche le parti ora da 15?MutinaBilz ha scritto: ↑10/07/2022, 22:05 20 per alcune parti specifiche : i lati , la zona monitor , la plancia comandi e le aree di appoggio interne.
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
con quello da "19" sicuramente le viti hanno piu milliimetri a cui "aggrapparsi", io con quello da "16" ho avuto problemi a trovare viti corte, ma si trovano.
il mio sidam è tutto in truciolato da 19, per chi vuole riprodurre fedelmente e sostenere un crt, invece, secondo me, chi vuole costruire qualcosa di moderno con LCD consiglio fiancate da 19 e il resto da 16 o da 10, però attenzione alla struttura portante a non indebolirla troppo, in tutti e due i casi diventano pesantissimi.
il tipo di legno da usare secondo me dipende dagli utensili a disposizione, se si sega la scheggia o il frastagliato sono assicurati, con la fresa molto meno.
il mio sidam è tutto in truciolato da 19, per chi vuole riprodurre fedelmente e sostenere un crt, invece, secondo me, chi vuole costruire qualcosa di moderno con LCD consiglio fiancate da 19 e il resto da 16 o da 10, però attenzione alla struttura portante a non indebolirla troppo, in tutti e due i casi diventano pesantissimi.
il tipo di legno da usare secondo me dipende dagli utensili a disposizione, se si sega la scheggia o il frastagliato sono assicurati, con la fresa molto meno.
- MutinaBilz
- Newbie
Esatto, soprattutto il marquee, perché così é debolino e il resto darebbe più stabilità, ma anche la gettoniera perché usando le bussole per bloccare le parti coi bulloni 20mm ti fanno più libertàpucci ha scritto: ↑11/07/2022, 21:24quindi lo faresti tutto da 20? anche le parti ora da 15?MutinaBilz ha scritto: ↑10/07/2022, 22:05 20 per alcune parti specifiche : i lati , la zona monitor , la plancia comandi e le aree di appoggio interne.