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dubbio su immagine non completa

Messaggio da PaTrYcK »

ciao!
ho un "problema" che nn riesco a risolvere...

riassumendo ho soft15khz e uso ris 640x288, quando si avvia mala e' tutto a pieno schermo, perfetto...
la cosa strana nasce quando avvio i giochi a 256x224 (quasi tutti)...
in pratica il bordo superiore rimane leggermente tagliato fuori sebbene questo sia decisamente sotto il bordo superiore dello schermo...sebbene non sia un "problemone" questo purtroppo in alcuni giochi mi taglia i punteggi in alto...

regolando i trimmer del verticale la situazione non cambia, il "diffetto" viene soltanto spostato in su o in giu, e' come se a quella risoluzione i margini venissero aperti meno del dovuto e x questo l'immagine tagliata...
Immagine

la cosa che nn capisco e' che lo fa solo a questa risoluzione, tutte le altre vanno perfettamente!

spero di essermi spiegato!
Ultima modifica di PaTrYcK il 08/01/2010, 17:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da pucci »

PaTrYcK ha scritto:ciao!
ho un "problema" che nn riesco a risolvere...

riassumendo ho soft15khz e uso ris 640x288, quando si avvia mala e' tutto a pieno schermo, perfetto...
la cosa strana nasce quando avvio i giochi a 256x224 (quasi tutti)...
in pratica il bordo superiore rimane leggermente tagliato fuori sebbene questo sia decisamente sotto il bordo superiore dello schermo...sebbene non sia un "problemone" questo purtroppo in alcuni giochi mi taglia i punteggi in alto...

regolando i trimmer del verticale la situazione non cambia, il "diffetto" viene soltanto spostato in su o in giu, e' come se a quella risoluzione i margini venissero aperti meno del dovuto e x questo l'immagine tagliata...

la cosa che nn capisco e' che lo fa solo a questa risoluzione, tutte le altre vanno perfettamente!

spero di essermi spiegato!
è di sicuro un problema di modeline di sotf15khz. devi aggiustarle.
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da PaTrYcK »

ma lo fa solo su questo chassis....non e' un po' strano?
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Kernel
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da Kernel »

PaTrYcK ha scritto:la cosa strana nasce quando avvio i giochi a 256x224 (quasi tutti)...
La risoluzione del gioco che hai fotografato non è 256x224, ma 224x256 (256 linee orizzontali): si tratta di una risoluzione verticale "256x224 (V)".

Prova ad assegnargli una risoluzione che abbia 256 linee orizzontali minimo.
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da PaTrYcK »

kernel scusami ma nn ti ho capito...

xche' dici che non e' una 256x224 ma una 224x256?
xche' allora mi appare a video 256x224??

questo scherzo me lo fa con tutti i giochi con questa risoluzione...

tra l'altro ho provato un altro chassis e il discorso e' pressoche' identico...strano sino ad ieri era tutto ok...
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da inuyaksa »

Se con i triggere la situazione non migliora, l'immagine si sposta in basso ma rimane tagliata (succede così?)...
...potrebbe essere un problema di come il monitor gestisca certi sincronismi.

Se usi un frontend hai provato a resettare le impostazioni sul gioco che ti da problemi. Magari hai un'impostazione grafica particolare non corretta. Hai provato anche a forzare a risoluzioni più standard?

Oppure puoi provare a modificare la scanline come spiegato in questo thread:
viewtopic.php?f=21&t=3918
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da PaTrYcK »

si esatto, anche agendo sui trimmer il "taglio" viene solo spostato senza nessun miglioramento...
i giochi che riportano 256x224 vengono tagliati di un pelino nella parte superiore, mentre con tutte le altre risoluzioni (anche quelle che occupano tutto lo schermo andando oltre il margine che con questa viene tagliata) e' tutto ok...
e' come se il monitor aprisse di un pelino in meno il margine superiore a quella risoluzione...

sono proprio a terra su come modificare le scanline...
altre soluzioni

un aiutino?
:)
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da PaTrYcK »

ho fatto alcune prove, questa foto si riferisce ad una risoluzione 288x224, come si vede si apre sul monitor totalmente (come del resto tutte le altre risoluzioni a parte la 256x224):
Immagine

ecco invece quanto si apre con risoluzione 256x224, ho segnato in rosso "l'apertura" dell'immagine sul monitor:
Immagine

nn ho capito, nella risoluzione 256x224, 256 si riferisce al verticale o all'orizzontale?

penso che dovrei imporre di uscire ad una risoluzione verticale poco piu' grande di qualche linea in modo che si apra poco di piu' l'immagine sul monitor, ma come fare?

grazie!
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da Kernel »

PaTrYcK ha scritto:kernel scusami ma nn ti ho capito...

xche' dici che non e' una 256x224 ma una 224x256?
xche' allora mi appare a video 256x224??

questo scherzo me lo fa con tutti i giochi con questa risoluzione...

tra l'altro ho provato un altro chassis e il discorso e' pressoche' identico...strano sino ad ieri era tutto ok...
Sono risoluzioni verticali: la (V) indica questo.
Visto che usi un monitor orizzontale i due valori vanno invertiti: le linee orizzontali sono 256 e non 224.
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da PaTrYcK »

ok perfetto...adesso ci sono, dato che si tratta di un gioco verticale ma ho il monito orizzontale vanno scambiati i valori, sarebbe quindi un 224x256:
Immagine

rimango sempre con il mio dubbio, come faccio ad aumentare "l'apertura" in verticale un pochino sul monitor in modo che l'immagine sia intera??
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da Kernel »

PaTrYcK ha scritto:rimango sempre con il mio dubbio, come faccio ad aumentare "l'apertura" in verticale un pochino sul monitor in modo che l'immagine sia intera??
Kernel ha scritto:Prova ad assegnargli una risoluzione che abia 256 linee orizzontali minimo.
Dalla gui di mame: tasto dx sul game - proprietà - screen - seleziona dal menù a tendina \\DISPLAYX (dove X è il mon. arcade) - sotto size metti una risoluzione che abbia 256 o più linee orizzontali (tipo la 256x256 o la 321x256).
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da PaTrYcK »

kernel aiutami a capire...

x es. in questo caso ho una risoluzione 224x256

224 si riferisce all'orizzontale, che e' composto da 224 righe verticali; mentre 256 e' il verticale ed e' composto da 256 righe orizzontali?
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da inuyaksa »

Da frontend (cosa usi? MameUI?) prova a forzare la risoluzione 288x224 in questo modo non dovresti più avere l'immagine tagliata.
<-viannen->
- - -
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da Kernel »

PaTrYcK ha scritto:kernel aiutami a capire...

x es. in questo caso ho una risoluzione 224x256

224 si riferisce all'orizzontale, che e' composto da 224 righe verticali; mentre 256 e' il verticale ed e' composto da 256 righe orizzontali?
Esatto.
inuyaksa2 ha scritto:Da frontend (cosa usi? MameUI?) prova a forzare la risoluzione 288x224 in questo modo non dovresti più avere l'immagine tagliata.
<-viannen->
Non c'è quella risoluzione in soft-15KHz e comunque non andrebbe bene perchè ha meno di 256 righe verticali.
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao e grazie x le risposte!

Pacman ha una risoluzione di 224x288, eventualmente non la si puo' impostare anche x tutti gli altri altri giochi che hanno come risoluzione nativa 224x256?
Anche se sinceramente vorrei riuscire a mantenere se possibile le dimensioni originali di ogni gioco...

come si vede dalle foto la risoluzione 224x256 ha il verticale piu' corto:
Immagine

mentre la risoluzione 224x288 ha il verticale piu' lungo:

Immagine

quindi dovrei aumentare il verticale passando da 224x256 ad una tipo la 224x288...
Kernel ha scritto:metti una risoluzione che abbia 256 o più linee orizzontali (tipo la 256x256 o la 321x256).
kernel xche' mi consigli una 256x256?adesso sul verticale ho gia0 256 linee orizzontali, mettendo 256x256 aggiungerei soltanto righe verticali sull'orizzontale senza benefici, no?

posso fare delle prove nei prox gg, cmq il dubbio che mi viene e' che allungando l'immagine o restringendola, penso che l'immagine sicuramente si allungherà o si restringerà ma sempre proporzionalmente e rimanga cmq tagliata nel bordo superiore, no?
dovrei trovare un modo x aprire maggiormente "l'apertura" sul monitor in modo da poter utilizzare la risoluzione originale del gioco...

Leggendo la tua guida su soft15khz consigli questo sito (http://xtiming.sourceforge.net/cgi-bin/xtiming.pl) x crearsi le proprie risoluzioni, su questo leggo questa opzione:
"Visible Resolution
This setting determines how many pixels will be visible onscreen. If both horizontal and vertical resolution are zero, the maximum possible resolution given the Refresh Rate, Dot Clock, and Aspect Ratio will be used."

io credo che dovrei agire su questo punto, ovvero quanti pixel devono essere visibili ad una determinata risoluzione, dimmi se sbaglio, grazie mille
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da inuyaksa »

Come ti avevo accennato nel post precedente (ma l'avevo scritto male), dato che il gioco Karate Champ è in verticale, prova ad usare la risoluzione 224x288. (forzandola dal front-end)
Corrisponde proprio alla risuluzione che hai usato per provare e che non viene tagliata.
Non corrisponde a quella esatta del gioco, ma potrebbe essere un buon compromesso.

Se invece voi modificare le scanline, esiste con advmame un programma di configurazione "advcfg" che ti permette di testare i valori in diretta.
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da Kernel »

PaTrYcK ha scritto:Pacman ha una risoluzione di 224x288, eventualmente non la si puo' impostare anche x tutti gli altri altri giochi che hanno come risoluzione nativa 224x256?
Purtoppo no. Questo è possibile solo con AdvanceMame.
PaTrYcK ha scritto: Anche se sinceramente vorrei riuscire a mantenere se possibile le dimensioni originali di ogni gioco...
Usare risoluzioni verticali originali su un monitor orizzontale è arduo :) Puoi comunque ottenere ottimi risultati sulle risoluzioni che hanno un massimo di 288 righe sul verticale.
PaTrYcK ha scritto: come si vede dalle foto la risoluzione 224x256 ha il verticale piu' corto:
mentre la risoluzione 224x288 ha il verticale piu' lungo:
quindi dovrei aumentare il verticale passando da 224x256 ad una tipo la 224x288...
La risoluzione che vedi scritta a video non è quella che stai visualizzando. Il problema è che mame pesca qualche risoluzione che non va bene.
Sei riuscito a fare le prove che ti ho detto?
PaTrYcK ha scritto:
Kernel ha scritto:metti una risoluzione che abbia 256 o più linee orizzontali (tipo la 256x256 o la 321x256).
kernel xche' mi consigli una 256x256?adesso sul verticale ho gia0 256 linee orizzontali, mettendo 256x256 aggiungerei soltanto righe verticali sull'orizzontale senza benefici, no?
Come dicevo, quella che vedi scritta a video non è la risolzuione che mame sta utilizzando (altrimenti non avresti l'immagine tagliata).
PaTrYcK ha scritto: il dubbio che mi viene e' che allungando l'immagine o restringendola, penso che l'immagine sicuramente si allungherà o si restringerà ma sempre proporzionalmente e rimanga cmq tagliata nel bordo superiore, no?
No. Se usi una risoluzione con un minimo di 256 righe orizzontali, vedrai tutto. Nell'immagine che hai postato, mame sta usando una risoluzione che ha meno di 256 righe orizzontali (tipo una 321x240).
PaTrYcK ha scritto: Leggendo la tua guida su soft15khz consigli questo sito (http://xtiming.sourceforge.net/cgi-bin/xtiming.pl) x crearsi le proprie risoluzioni, su questo leggo questa opzione:
"Visible Resolution
This setting determines how many pixels will be visible onscreen. If both horizontal and vertical resolution are zero, the maximum possible resolution given the Refresh Rate, Dot Clock, and Aspect Ratio will be used."

io credo che dovrei agire su questo punto, ovvero quanti pixel devono essere visibili ad una determinata risoluzione, dimmi se sbaglio, grazie mille
No, basta semplicemente usare una delle risolzuioni che ti ho elencato.
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da PaTrYcK »

fatto una prova, messo 256x256 e la taglia ugualmente, nello stesso punto, quindi l'immagine va gia' a 256 linee orizzontali..

messo a 352x264 l'immagine e' perfetta!
servivano quindi un paio di linee in piu'...

adesso il dubbio e' come settare x ogni gioco a 224x256 la risoluzione 352x264?

thanks!
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da Kernel »

Il fatto che non funzioni a quella risoluzione significa che c'è qualche problema sulla modeline o sulla scheda video/driver. Hai provato a visualizzare la 256x256 su windows (tramite quickres)?
Comunque, come hai sperimentato, basta usare una risoluzione che non sia inferiore.

Purtroppo settare ogni gioco in automatico non è possibile (solo advmame ha questa utilissima funzione).
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Re: dubbio su immagine non completa

Messaggio da PaTrYcK »

fatto la prova, settando 256x256 su win viene tagliato sempre un pelino soltanto a questa risoluzione...

che significa?

problemi sulle modeline, sheda video/driver o cos'altro??

thanks!
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