non vorrei che sia il comportamento del gioco ad ingannare un po' per il fatto che l'aereo vira
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Latenza di input di JammASD
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
Re: Latenza di input di JammASD
-
picerno
- God of Arcade
penso di si ma dipende tutto dalle scelte di progettazione. addirittura c'è chi associa gli ingressi agli interrupt hardware, che secondo me è inammisibile e nella realtà può portare a disastri più o meno gravi. comunque, vista questa corsa a chi ha il controller più veloce in quella lista, non vi nascondo che stavo pensando ad una modifica per ridurre il ritardo cercando di avere comunque un minimo di controllo sulla veridicità dell'evento
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Sarebbe un'ottima cosa. Ho la interfasd PS2, se ti occorre un tester molto volentieri.
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
trimmerato, cosi magari ognuno se lo imposta ad minkiam propriapicerno ha scritto: ↑06/04/2022, 16:10penso di si ma dipende tutto dalle scelte di progettazione. addirittura c'è chi associa gli ingressi agli interrupt hardware, che secondo me è inammisibile e nella realtà può portare a disastri più o meno gravi. comunque, vista questa corsa a chi ha il controller più veloce in quella lista, non vi nascondo che stavo pensando ad una modifica per ridurre il ritardo cercando di avere comunque un minimo di controllo sulla veridicità dell'evento

-
picerno
- God of Arcade
la modifica sarebbe solo per le versioni usb e comunque ci vorrebbe un test comparativo con lo stesso sistema che se non ho capito male necessita della misterfpga
-
picerno
- God of Arcade
avevo pensato di controllare lo stato come avviene adesso ma, alla variazione, invece di attendere la conferma del nuovo stato per 15ms, lo ricontrollo di nuovo dopo alcune istruzioni e se mi viene confermato lo accetto per buono avvisando il PC. a questo punto ignoro tutte le variazioni successive per 15ms evitando falsi eventi dovuti ai rimbalzi
- Kernel
- God of Arcade
Quindi per la PS2 non c'è modo di ridurreil ritardo? Peccato.
-
picerno
- God of Arcade
Ma tu noti il ritardo? Non penso, anche perché sono abbastanza convinto che su quella versione sia minore. Secondo me è un po' una fissazione generale che si è venuta a creare vedendo quella lista. Se si vede bene, la zero delay ha un ritardo ancora maggiore. Finora solo perché si chiamava così erano tutti convinti che fosse vero e nessuno si era accorto di niente
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
mi sembra una buona soluzionepicerno ha scritto: ↑08/04/2022, 16:22avevo pensato di controllare lo stato come avviene adesso ma, alla variazione, invece di attendere la conferma del nuovo stato per 15ms, lo ricontrollo di nuovo dopo alcune istruzioni e se mi viene confermato lo accetto per buono avvisando il PC. a questo punto ignoro tutte le variazioni successive per 15ms evitando falsi eventi dovuti ai rimbalzi
- Kernel
- God of Arcade
Non lo noto nell'immediato, quello che noto sono i risultati giocando. Ad esempio: GNG, Shinobi e Strider non riuscivo a finirli, pensavo di essere diventato una grande pippa (non pensavo al lag dei comandi). Poi ho tolto il triple buffering (che introduce lag) e le cose sono cambiate drasticamente. Per questo se c'è modo di ridurre il ritardo è sempre buona cosa.picerno ha scritto: ↑08/04/2022, 20:02Ma tu noti il ritardo? Non penso, anche perché sono abbastanza convinto che su quella versione sia minore. Secondo me è un po' una fissazione generale che si è venuta a creare vedendo quella lista. Se si vede bene, la zero delay ha un ritardo ancora maggiore. Finora solo perché si chiamava così erano tutti convinti che fosse vero e nessuno si era accorto di niente
-
picerno
- God of Arcade
dovrò trovare un po' di tempo per testare la modifica alla routine, non vorrei introdurre problemi di diverso tipo
Approfitto per chiedere se fosse possibile avere il tool di riprogrammazione della jammasd ps/2 ed usb funzionante su win10 e linux. @picerno ovviamente nessuna pretesa ma solo gradito update
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
-
picerno
- God of Arcade
il programma di configurazione? esistono solo per windows. ecco i link, il primo è il runtime comune a tutti e due, il secondo è per la versione USB, il terzo è per la versione PS/2
https://www.webasd.com/public/doc/ASD27 ... imeEng.exe
https://www.webasd.com/public/doc/ASD27 ... Config.zip
https://www.webasd.com/public/doc/ASD27 ... Config.zip
Ultima modifica di picerno il 14/04/2022, 22:11, modificato 1 volta in totale.
-
Domino
- Affezionato
- Città: Salagiochi
- Grazie Inviati: 26 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
Aggiornamento "mio" problema latenza. Come commentato inizialmente al post, anche io ho riscontrato lag senza imputare prematuramente il problema né alla Jammasd, al mame, al pc o qualsiasi altra cosa ma con l'intenzione di scoprirne la causa ascoltando i vostri consigli e commenti. Un utente, del quale non ricordo il nick ma che ringrazio fin da ora, ha scritto "controlla il triple buffering nel mame"...beh, aveva ragione, ho trovato l'opzione abilitata, l'ho disabilita e riprovato alcuni giochi e fin da subito ho riscontrato un grande miglioramento. Ora i comandi sono molto più responsivi, situazione decisamente migliorata. Quindi grazie a tutti... mi domando però come mai il triple buttering generi input lag e soprattutto a che serve averlo o meno disabilitato...attendo i vostri preziosi commenti.
Grazie ancora!
Grazie ancora!
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Il triple buffering disegna 3 schermate/frame in "anticipo" in memoria per ovviare a problemi di Sync. Succede che, se non si è alla giusta risoluzione o con Sync errati o si usano filtri per le scanline ecc che non si abbia una correlazione tra video e audio, con tearing o desync vari.
Quando non è necessario non si usa.
Succhia un po' di forza cpu il che implica eventuali problematiche
Quando non è necessario non si usa.
Succhia un po' di forza cpu il che implica eventuali problematiche
-
Domino
- Affezionato
- Città: Salagiochi
- Grazie Inviati: 26 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
Grazie Tox. In definitiva, se il gioco gira con risoluzione nativa sarebbe quindi meglio abilitare il triple buffering, corretto?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
No se giri alla risoluzione nativa sei allineato come frequenza di aggiornamento degli schermo e frequenza audio per cui è totalmente inutile.
Serve quando non sei alla risoluzione nativa e, a causa di problemi di sincronizzazione tra la risoluzione del tuo monitor e quella del gioco, hai problemi
Serve quando non sei alla risoluzione nativa e, a causa di problemi di sincronizzazione tra la risoluzione del tuo monitor e quella del gioco, hai problemi
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
con risoluzione nativa sottintendi che anche il refresh del monitor sia allineato con quello del gioco.Tox Nox Fox ha scritto: ↑14/04/2022, 23:00 No se giri alla risoluzione nativa sei allineato come frequenza di aggiornamento degli schermo e frequenza audio per cui è totalmente inutile.
meglio specificarlo perchè bubble bobble, snowbros e elevator action usano tutti una 256x224, ma hanno tre refresh diversi.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Chiaro.
Intendo in pixelperfect con refresh identico all'originale.
I problemi sono dati dalla frequenza di refresh del gioco e del monitor. Sono questi due parametri che, se non uguali, possono creare artefatti a video o sonoro scattante. Il vsync permette di adattare il refresh emulato a quello del monitor ma può avere ripercussioni come tearing a video. Si attiva il triplebuffering per dare modo, detta volgarmente, di dare alla CPU un vantaggio di calcolo per sincronizzare al meglio emulato e riproduzione a video.
Il lag introdotto può essere, ad esempio, un problema del tipo:
CPU scrive 3 frame
1 1 1 2 2 2 3 3 3 4 4 4 5 5 5 6 6 6 7 7 7 8 8 8
E li mette a video
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Io premo la direzione al secondo 4' frame
1 1 1 2 2 2 3 3 3 4 4 (input) 4 (viene letto dalla JammASD) 5 (1 frame di ritardo della JAMMASD) 5 5 6 (viene letto dal PC) 6 6 7 (viene messo a video) 7 7 8 8 8 9 9 9
Avrò
1 2 3 4 (input) 5 6 7 (viene messa a video) 8 9
Ho un ritardo di 3 frame
Se a questo abbiamo anche un ritardo sulla frequenza di aggiornamento, perché magari il gioco gira ad un refresh di 57hz e noi siamo a 60hz, avrò una scrittura a video di frame mancanti per coprire la differenza di refresh aumentando ancora di più il lag.
Poniamo di avere ripetuti 3 frame per sincronizzare
1 2 3 4 ... 55 56 57 58 58 59 59 60 60
Avendo 3 frame di ritardo per il triplebuffering possiamo avere
1 2 3 4... 55 56 57 58 (input) 58 59 59 60 60 1 (video) 2 3 4
Accumulando 6 frame di ritardo
È un po' tirata ma è giusto per rendere l'idea di quello che succede al PC. Lo scopo del pixelperfect è quello di avere risoluzione e frequenza di aggiornamento identici all'originale proprio per eliminare queste problematiche.
Su LCD si aggiunge anche il lag interno al pannello del monitor che deve rielaborare l'immagine per poterla disegnare.
Intendo in pixelperfect con refresh identico all'originale.
I problemi sono dati dalla frequenza di refresh del gioco e del monitor. Sono questi due parametri che, se non uguali, possono creare artefatti a video o sonoro scattante. Il vsync permette di adattare il refresh emulato a quello del monitor ma può avere ripercussioni come tearing a video. Si attiva il triplebuffering per dare modo, detta volgarmente, di dare alla CPU un vantaggio di calcolo per sincronizzare al meglio emulato e riproduzione a video.
Il lag introdotto può essere, ad esempio, un problema del tipo:
CPU scrive 3 frame
1 1 1 2 2 2 3 3 3 4 4 4 5 5 5 6 6 6 7 7 7 8 8 8
E li mette a video
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Io premo la direzione al secondo 4' frame
1 1 1 2 2 2 3 3 3 4 4 (input) 4 (viene letto dalla JammASD) 5 (1 frame di ritardo della JAMMASD) 5 5 6 (viene letto dal PC) 6 6 7 (viene messo a video) 7 7 8 8 8 9 9 9
Avrò
1 2 3 4 (input) 5 6 7 (viene messa a video) 8 9
Ho un ritardo di 3 frame
Se a questo abbiamo anche un ritardo sulla frequenza di aggiornamento, perché magari il gioco gira ad un refresh di 57hz e noi siamo a 60hz, avrò una scrittura a video di frame mancanti per coprire la differenza di refresh aumentando ancora di più il lag.
Poniamo di avere ripetuti 3 frame per sincronizzare
1 2 3 4 ... 55 56 57 58 58 59 59 60 60
Avendo 3 frame di ritardo per il triplebuffering possiamo avere
1 2 3 4... 55 56 57 58 (input) 58 59 59 60 60 1 (video) 2 3 4
Accumulando 6 frame di ritardo
È un po' tirata ma è giusto per rendere l'idea di quello che succede al PC. Lo scopo del pixelperfect è quello di avere risoluzione e frequenza di aggiornamento identici all'originale proprio per eliminare queste problematiche.
Su LCD si aggiunge anche il lag interno al pannello del monitor che deve rielaborare l'immagine per poterla disegnare.