Vi voglio presentare il mio progetto, tutto è nato ad inizio Febbraio 2020, quando durante il Nerd Show di Bologna mi sono imbattuto nell'area retrogaming e sono rimasto folgorato!
Non perchè non avessi mai visto un cabinato o non sapessi dell'esistenza del Mame, ma c'è stato un qualcosa che mi ha colpito e così tornato a casa e dopo un paio di ragionamenti mi sono deciso, LO FACCIO!
Non avendo strumenti adatti però mi sono imbattuto subito sul primo problema, e mo il legno come lo taglio?
Ho optato quindi per un kit di pannelli pre-sagomati in MDF trovati su Ebay per circa 110€.
Arrivati i pezzi, cominciano i primi studi e lavori, come prima cosa noto che è si carino ma potevo scegliere qualcosa di effettivamente fatto meglio, ma la fretta e la voglia di averlo ha prevalso su di me

Ad ogni modo, come prima cosa ho optato per installare questi:

Così da non rischiare che a forza di svita ed avvita i pezzi tra di loro, l'MDF si sgretoli.
Andando avanti col progetto piano piano, colpa della pandemia (febbraio-giugno 2020) i progressi sono stati pochi:

La struttura è questa, molto semplice, nella seconda foto come vedete ci ho alloggiato un 19" lcd, rigorosamente 4:3 (l'attacco del monitor poi cambierà).
Dato lo spazio tra la plancia dove alloggiano i pulsanti ed il monitor, ho fatto un'aggiunta con un pezzo di legno tagliato a misura, stuccato ed incollato, dove andranno alloggiati altri 4 pulsanti (START - SELECT - PAUSA - EXIT, più avanti vedrete).
Purtroppo in quel periodo non avevo fatto foto, ho solo l'estratto di un video quindi molto sgranato.

Nel mentre ho realizzato e stampato in 3d, alcune piccole parti che mi serviranno per unire alcuni pezzi del mio cabinato:

Nell'ultima foto vedete l'angolare ad L, per unire i laterali con il pannello dietro (la parte fissa che non si aprirà), ed un simpatico sistema di chiusura magnetico (fissando quel pezzo a forma di C sul laterale dell'arcade e la calamita sullo sportello dietro faccio in modo di avere una chiusura che permetta al pannello dietro di non cadere).
Nel frattempo arrivarono anche i pulsanti (presi su Aliexpress)

Dopo l'arrivo dell'estate il progetto ha subito un rallentamento non da poco, l'amico che doveva aiutarmi per il taglio del t-molding ed altri lavori ha dovuto affrontare un trasloco, ed io uguale.
Quindi dall'estate 2020 facciamo un salto di quasi 2 anni, fino a Gennaio 2022, quando dopo vari lockdown, traslochi ed altre mille peripezie, siamo riusciti a vederci per realizzare tutti i tagli a me necessari (montaggio monitor migliorato, taglio t-molding, svaso per alloggiamento joystick ed applicazione pellicole sulla tastiera e sulla parte frontale).
Ed ora arriviamo all'ultima settimana, perchè se tutta la parte della falegnameria era finita, mancava tutta la seconda parte, quella riguardante l'elettronica.
Beh, in questi giorni avendo avuto molto tempo libero (bella la settimana di quarantena eh

Ed eccoci qua, manca all'appello il collegamento per i led dell'Insert Coin, al momento ho dato l'illuminazione solo ai pulsanti (START-SELECT-EXIT-PAUSA), il montaggio + verniciatura del plexiglass che copre lo schermo, finire di realizzare la grafica laterale e del marquee (ci sto lavorando da mesi ormai).

Per domande, consigli, insulti ed apprezzamenti sono qui