Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema Hantarex Polo 28
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
Problema Hantarex Polo 28
Ciao ragazzi,
ho un problema con un cabinato con monitor hantarex polo 28.
Il precedente proprietario aveva tagliato i fili del cablaggio jamma, quindi mi sono procurato un nuovo cablaggio ed ho collegato i fili R G B, la massa (filo nero) ed il filo bianco alla jamma nel punto Video sync (piedino 13 lato saldature).
I collegamenti credo siano corretti, ma provando con una Pandora non riesco a stabilizzare l'immagine in verticale, che continua a scorrere (regolando la freq. Verticale riesco solo a rallentare lo scorrimento).
Cosa posso controllare?
ho un problema con un cabinato con monitor hantarex polo 28.
Il precedente proprietario aveva tagliato i fili del cablaggio jamma, quindi mi sono procurato un nuovo cablaggio ed ho collegato i fili R G B, la massa (filo nero) ed il filo bianco alla jamma nel punto Video sync (piedino 13 lato saldature).
I collegamenti credo siano corretti, ma provando con una Pandora non riesco a stabilizzare l'immagine in verticale, che continua a scorrere (regolando la freq. Verticale riesco solo a rallentare lo scorrimento).
Cosa posso controllare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Re: Problema Hantarex Polo 28
...a memoria, pochissima, .... non si dovrebbero collegare insieme, al piedino jamma, il filo giallo e bianco ? non sono sicuro, correggetemi se sbaglio.
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Nella foto il filo bianco sul connettore verde non va da nessuna parte. E' quello che va collegato al video sync della jamma.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
Si l'ho collegato, quella era una foto fatta prima della saldatura. Ma l'immagine continuava a girare..
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
quindi non va collegato il giallo(V.S.)? va collegato solo il bianco(H.S. or COMP.)? chiedo perche non conosco bene l'argomento e mi piacerebbe imparare.E' quello che va collegato al video sync della jamma
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
Ero riuscito a fermarlo in questa posizione, ma appena tocco V.freq. riparte a "rollare"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- soyl
- Cab-maniaco
Provare con una vera scheda jamma aiuterebbe a capire se si tratta del monitor o della pandora. Dall'ultimo post potrebbe essere un problema di cattivo contatto. Prova a spento a far correre il trimmer avanti e indietro più volte e stacca e riattacca la schedina. Eventualmente andrebbero controllate le saldature soprattutto del connettore che sta sul telaio principale.SuperMagoAlex ha scritto: ↑23/02/2022, 21:10Si l'ho collegato, quella era una foto fatta prima della saldatura. Ma l'immagine continuava a girare..
Il sincronismo delle schede jamma è composito quindi lo si collega a H.S/COMP del monitor. Con un PC si possono mantenere i sincronismi separati.
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
Intanto grazie x i consigli, la pandora non è sicuramente perché provata su un altro cabinato a 15khz non ha dato nessun problema. Ho provato anche a fare ciò che mi hai consigliato, ma il problema permane, a questo punto dici che devo smontare tutto e controllare le saldature?soyl ha scritto: ↑24/02/2022, 11:11 Provare con una vera scheda jamma aiuterebbe a capire se si tratta del monitor o della pandora. Dall'ultimo post potrebbe essere un problema di cattivo contatto. Prova a spento a far correre il trimmer avanti e indietro più volte e stacca e riattacca la schedina. Eventualmente andrebbero controllate le saldature soprattutto del connettore che sta sul telaio principale.
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
Posto una foto anche dell'interno
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
Dunque, sono riuscito a fermare l'immagine, era un problema di Pandora come diceva @Tox Nox Fox.
Adesso mi ritrovo queste righe sulla parte superiore dello schermo, ho provato con il trimmer screen ma non vanno via, cosa potrebbe essere?
Adesso mi ritrovo queste righe sulla parte superiore dello schermo, ho provato con il trimmer screen ma non vanno via, cosa potrebbe essere?
- soyl
- Cab-maniaco
Cambia il condensatore C137 da 220uF 35V (dietro lo schedino delle regolazioni).
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
Grazie soyl. Devo smontare tutto e scaricare il tubo oppure posso farlo "al volo" ?
- soyl
- Cab-maniaco
Se riesci ad accedere alla zona sottostante il condensatore puoi anche lasciare l'elettronica attaccata al tubo. Ci sono due viti a testa esagonale lungo il bordo posteriore che tengono l'elettronica fissata alla base. Una volta tolte puoi sollevare e tirare un po' indietro la scheda ma attento che non ti scivoli giù.
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
L'ho levato senza smontare, il condensatore non sembra in cattive condizioni, dici che è sicuramente quello?soyl ha scritto: ↑06/03/2022, 14:18 Se riesci ad accedere alla zona sottostante il condensatore puoi anche lasciare l'elettronica attaccata al tubo. Ci sono due viti a testa esagonale lungo il bordo posteriore che tengono l'elettronica fissata alla base. Una volta tolte puoi sollevare e tirare un po' indietro la scheda ma attento che non ti scivoli giù.
- soyl
- Cab-maniaco
Probabile. Riesci a procurartelo facilmente o puoi prenderlo da un altro monitor? Hai qualche TV?
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
Lo vado a prendere se riesco domani da un negozio di elettronica qua vicino.
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
@soyl
Ciao, ho cambiato il 137, ne ho messo uno da 50v, ma non è cambiato nulla.
Questo ad esempio è Bubble Bobble.
Ciao, ho cambiato il 137, ne ho messo uno da 50v, ma non è cambiato nulla.
Questo ad esempio è Bubble Bobble.
- soyl
- Cab-maniaco
Ma questa che stai usando è sempre una pandora? La stessa o un'altra? Perché non ho capito come è stato risolto il problema di prima. Anche qui sarebbe il caso di confermare o no se il difetto si presenta con tutte le schede jamma o solo con una.
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
La pandora l'ho sostituita, questa è una DX, quella di prima era una CX.
Ho provato adesso con una jamma di street fighter 2 e il difetto non si presenta.