Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Raspberry controlli per cab
-
- Newbie
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 6 volte
Raspberry controlli per cab
Un saluto a tutti, vorrei creare un piccolo cabinato ad una postazione con la Raspberry 3b+ su base photoplay.
Premetto che la sto usando con i joypad su un monitor LCD ma voglio acquistare i tasti ed il joystick e collegare il tutto su questo cabinato.
Che tasti e joystick consigliate?
Mi servirebbe anche un encoder che non dia problemi di riconoscimento sul Raspberry.
Ultima domanda vedo che di default Raspberry non riconosce più di 4 tasti, ma giochi come street fighter ne utilizzano 6.
Non si può ovviare a questo?
PS il mio Photoplay ha questa forma ma non è ovviamente quello in foto.
Grazie.
Premetto che la sto usando con i joypad su un monitor LCD ma voglio acquistare i tasti ed il joystick e collegare il tutto su questo cabinato.
Che tasti e joystick consigliate?
Mi servirebbe anche un encoder che non dia problemi di riconoscimento sul Raspberry.
Ultima domanda vedo che di default Raspberry non riconosce più di 4 tasti, ma giochi come street fighter ne utilizzano 6.
Non si può ovviare a questo?
PS il mio Photoplay ha questa forma ma non è ovviamente quello in foto.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Flipper: Fish Tales
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Re: Raspberry controlli per cab
ti do uno spunto basato sui miei errori:
parto dal presupposto che compro cose moderne in economia, per cose vecchie spendo un po di piu, sicuramente i grandi marchi usano materiale migliore, ma volevo fare qualcosa di facile, per essere a disposizione di tutti, per tutti.
sono partito comprando questo tipo di joystick, sia a leva corta che a leva lunga, ma non mi trovavo bene con certe manovre veloci(per esempio destra, su, sinistra non sempre veniva), anche se ha il restrittore con 3 movimenti non é il mio preferito, usato solo una volta.
parto dal presupposto che compro cose moderne in economia, per cose vecchie spendo un po di piu, sicuramente i grandi marchi usano materiale migliore, ma volevo fare qualcosa di facile, per essere a disposizione di tutti, per tutti.
sono partito comprando questo tipo di joystick, sia a leva corta che a leva lunga, ma non mi trovavo bene con certe manovre veloci(per esempio destra, su, sinistra non sempre veniva), anche se ha il restrittore con 3 movimenti non é il mio preferito, usato solo una volta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 18/01/2022, 0:55, modificato 1 volta in totale.
- larasa
- God of Arcade
poi, per caso, ho comprato il piu cinese che c'era e, con grande sorpresa, mi ha risolto il problema dei movimenti veloci, ma con restrittore ottagonale.
il corpo principale é piu piccolo, si possono guadagnare un paio di cm., nella costruzione di una plancia ridotta può fare la differenza.si possono montare 3 tipi di restrittori e un solo cavetto per collegarlo, ha tutto quello che serve, il materiale e le tolleranze sono discrete, ma ... "economiche".
per adesso é quello che preferisco per qualità\prezzo e lo uso.
il corpo principale é piu piccolo, si possono guadagnare un paio di cm., nella costruzione di una plancia ridotta può fare la differenza.si possono montare 3 tipi di restrittori e un solo cavetto per collegarlo, ha tutto quello che serve, il materiale e le tolleranze sono discrete, ma ... "economiche".
per adesso é quello che preferisco per qualità\prezzo e lo uso.
Ultima modifica di larasa il 18/01/2022, 0:46, modificato 1 volta in totale.
- larasa
- God of Arcade
... poi un giorno, cercando e non trovando ancora quel feeling che mi ricordavo dei joystick anni 80, mi é capitato per le mani un "wico"... un altro mondo, ha quel feeling dei joystick anni 80 che per me é il top e non fa quell'odioso click dei microswitch, ma é roba seria e non posso permettermela.
- larasa
- God of Arcade
il tipo di pulsanti "piu facili" é quello in foto, si adattano a quasi tutte le plance, faston da 4,8mm., concavo, diametro 28mm., microswitch sostituibile.
- larasa
- God of Arcade
ultimamente uso questi pulsanti perche sono concavi, il microswitch é leaf e non fa click, ha i faston da 2,8mm., diametro 28mm.,sono perfetti per chi ha poco spazio sotto la plancia.
Ultima modifica di larasa il 18/01/2022, 0:48, modificato 1 volta in totale.
- larasa
- God of Arcade
io sogno di avere questi per gli stessi motivi del wico:
- larasa
- God of Arcade
per gli encoder usb vanno bene tutti, ne ho 4 diversi e non ho mai avuto problemi, non ho lo Xin Mo quindi non ti so dire. devi fare attenzione alla misura dei faston e che abbia una spinetta da 5v nel caso usassi pulsanti luminosi.
i pulsanti luminosi sono belli perche trasparenti ma se li accendi potrebbero infastidire con la loro luminosità.
ho anche joystick e pulsanti edierre ... indistruttibili, made in italy, un po ingombranti, direi buoni.
altre cose non mi vengono in mente adesso, se hai bisogno chiedi pure.
i pulsanti luminosi sono belli perche trasparenti ma se li accendi potrebbero infastidire con la loro luminosità.
ho anche joystick e pulsanti edierre ... indistruttibili, made in italy, un po ingombranti, direi buoni.
altre cose non mi vengono in mente adesso, se hai bisogno chiedi pure.
-
- Newbie
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 6 volte
Grazie per tutti gli spunti, i prodotti si trovano in qualche pagina specifica o cerco su Amazon?
Flipper: Fish Tales
- larasa
- God of Arcade
su amazon c'è qualcosa sui 30€ da EGSTART, di solito arriva velocemente. su aliexpress trovi l'impossibile a prezzi convenienti ma ci mette una vita ad arrivare. cerca "arcade" e trovi tutto. attenzione ai prezzi perche ultimamente tendono a salire di molto.