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risoluzione in game

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
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DigDug

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Re: risoluzione in game

Messaggio da DigDug »

c'è un mame.ini generale che viene utilizzato qualora non ci siano altri ini (come quelli singoli dei giochi) che prendono il sopravvento sul generale.
in questo mame.ini (ma può chiamarsi in altro modo dipende dalla versione di mame che si utilizza) all'inizio c'è un paragrafino del genere:

#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
homepath .
rompath "roms;E:\Condivisione\mame\MAME 0.227 ROMs (non-merged)"
hashpath hash
samplepath samples
artpath artwork
ctrlrpath ctrlr
inipath ini
fontpath .
cheatpath cheat
crosshairpath crosshair
pluginspath plugins
languagepath language
swpath software
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adolfo69
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Re: risoluzione in game

Messaggio da adolfo69 »

Ciao, utilizzo il Groovymame ed in effetti basterebbe un .ini con i soli parametri della risoluzione all'interno poiché gli altri verranno letti da quelli del mame.ini ma ho copiato proprio questo editando la risoluzione e rinominandolo con il nome del gioco. Il fatto che i tuoi ini non abbiano lo stesso nome del gioco impedisce sicuramente al mame di leggerli... rinomina la tua cartella uni e creane un'altra con il tuo splatter.ini e verifica che sicuramente funziona!

Dopo vedo di creare un trend x il cocktail... a causa vostra l'ho riacceso e m'e tornata voglia di rimetterci mano
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Tox Nox Fox

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Re: risoluzione in game

Messaggio da Tox Nox Fox »

Tox Nox Fox ha scritto: 03/11/2021, 10:52 Solitamente si procede così
Installazione in cartella nuova e pulita
Metti il Mame, usi vmmaker, controlli che ci sia la risoluzione che ti serve o la crei, metti il Groovymame e un paio di rom di quelli che da modificare e poi provi
Ehm.. 😄
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Domino

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Re: risoluzione in game

Messaggio da Domino »

Ciao ragazzi, scusate i ritardo ma ho avuto da fare con il lavoro.

Allora, ho fatto un piccolo passo avanti grazie alle vostre indicazioni. I file ini venivano generati con nomeclatura "strana" (INI+nome rom+.INI) in quanto nel file Vmmaker.ini mancava il backslash alla fine del path (vedi immagine).
Ho quindi eliminato tutti gli ini errati nella root del mame e ricreati da zero nella cartella \INI (rilanciando il mame) ora infatti mi trovo anche splatter.ini e tutti gli altri ini dei giochi. Quindi diciamo che ora i file sono dove dovrebbero stare, sta di fatto che nonostante questa nuova modifica il problema della risoluzione rimane, il gioco parte sempre a 320x240 nonostante l'aver specificato la risoluzione 288x240 nel file splatter.ini.
L'unica cosa strana che ho notato, riferendomi a quanto suggerito da @DigDug, ho dato un occhio al mame.ini (che si trova nella root del mame) e in corrispondenza della voce ini vedo un punto e un punto e virgolo ... è normale? (vedi immagine).
Ho controllato anche il file Modeline.txt e porca vacca vedo che la risoluzione di Splatter House è contemplata (vedi immagine) quindi deve funzionare per forza diamine! <-dash->

in aggiunta avete altri preziosi aiuti per questo povero cristiano?
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Re: risoluzione in game

Messaggio da DigDug »

altri giochi che usano quella risoluzione e quel refresh ti vanno bene o switchano sempre a 320x240?
tipo rolling thunder (rthunder), tank force (tankfrce) e world stadium (ws)

gli altri giochi in generale invece? tutto a posto?
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Re: risoluzione in game

Messaggio da Domino »

DigDug ha scritto: 05/11/2021, 20:20 altri giochi che usano quella risoluzione e quel refresh ti vanno bene o switchano sempre a 320x240?
tipo rolling thunder (rthunder), tank force (tankfrce) e world stadium (ws)

gli altri giochi in generale invece? tutto a posto?
Niente da fare, ho provato Rolling Thunder che era già impostato nel suo ini a 288x240@60 ma una volta lanciato il gioco, controllando in tab -> game information, leggo video 288x240@60 e switches 320x240@60.
Ho provato anche a modificare la risoluzione di un altro gioco per esempio Final Fight. La risoluzione nativa è 384x224@59, modificata in 320x240@60 ma facendo partire il gioco la risoluzione non cambia.

Inutile girarci intorno, il mio mamegroovy sta ignorando i file ini di ogni singolo gioco, non si sa come e perché ma è cosi.
Ultima modifica di Domino il 07/11/2021, 11:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: risoluzione in game

Messaggio da DigDug »

Allora non rimane che ricominciare da zero, come suggerito più volte dal buon Tox.
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Re: risoluzione in game

Messaggio da Domino »

Si, credo che ormai sia l'ultima prova rimasta da dare. Vi aggiorno però su l'ultimo test effettuato:
ho eseguito il gioco da MAMEUI32 modificando prima la risoluzione nella tab screen alla risoluzione nativa del gioco 288x240 (vedi immagine) e a sto giro il gioco si è avviato con la risoluzione corretta (vedi immagine)....... boh.
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Re: risoluzione in game

Messaggio da DigDug »

ma infatti secondo me una volta che ti sei creato quelle 4/5 risoluzioni in cui bene o male ricadono tutti i giochi, poi puoi usare anche il mame normale.

io sto groovymame non l'ho mai capito...

...anche perchè non l'ho mai usato <-lol->
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Re: risoluzione in game

Messaggio da Domino »

DigDug ha scritto: 07/11/2021, 17:35 ma infatti secondo me una volta che ti sei creato quelle 4/5 risoluzioni in cui bene o male ricadono tutti i giochi, poi puoi usare anche il mame normale.

io sto groovymame non l'ho mai capito...

...anche perchè non l'ho mai usato <-lol->
ah guarda non dirlo a me, siamo in due amico mio ma forse sono io che sono gnucco, anzi sicuramente è cosi.

comunque ti ringrazio molto dei suggerimenti anche se poi non ho risolto, ringrazio tutti quelli che hanno partecipato.

ciao :)
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Re: risoluzione in game

Messaggio da Tox Nox Fox »

La funzionalità di groovymame sta nel poter avere a disposizione risoluzioni create sul momento senza limiti
Il problema più diffuso con altri sistemi era l'avere un numero limitato di risoluzioni salvate a sistema da cui poter attingere.
Alcune schede supportano 120 risoluzioni, altre 200.
Un bug di HyperSpin era (non so se sia ancora presente) quello di non partire se nel sistema vi sono installate più di 120 risoluzioni. Problema risolto con il GM
il Mame gestisce una moltitudine di giochi per cui le risoluzioni idonee sarebbero sicuramente di più di 120, e probabilmente più di 200.
Installando quindi le risoluzioni che la scheda video permette di rischia di lasciar fuori altre delle risoluzioni per cui alcuni giochi non sarebbero più in pp ( cosa che cerchiamo utilizzando il GM ).
Oltrettutto, quando funziona bene, il GM non necessita di interventi particolari. Hai già il lavoro fatto.
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Re: risoluzione in game

Messaggio da DigDug »

Come si regolano le geometrie quando si usa groovy?
Intendo regolazioni di ampiezza e posizione
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Re: risoluzione in game

Messaggio da Tox Nox Fox »

Alcune regolazioni le puoi fare con ArcadeOSD salvando poi la risoluzione che hai modificato. Non ne ho mai avuto bisogno per cui non ho mai testato la cosa

In ogni caso ci sono varie guide di Calamity
https://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/ ... .php?id=46
https://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/ ... php?id=290
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