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risoluzione in game
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Domino
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Re: risoluzione in game
Continuo i miei test/ricerche per capire se ne cavo qualcosa di buono, riporto qui perché ora ho le idee ancora più confuse e spero sempre che qualche utente del forum sia disponibile ad illuminarmi sul da farsi.
Cercando qua e le ho trovato un vecchio post di un utente dove ho trovato un commento di Tox che mi ha lasciato decisamente spiazzato nel senso che, da quello che ho capito, Groovymame e Vmmaker si escludono a vicenda se usati insieme. Tox (vedi immagine sotto) fa un distinguo importante che io non avevo compreso ovvero che Groovymame crea le risoluzioni in maniera dinamica quando si lancia un gioco mentre Vmmaker crea una lista a monte di risoluzioni in base (presumo) alla lista xml fornita da mame. Io pensavo invece che le due cose fossero correlate ovvero pensavo che Vmmaker creasse la lista e poi Groovymame pescasse da quella specifica lista per assegnare la risoluzione al gioco, evidentemente non ci ho capito una cavolo.
Se parto da questo nuovo presupposto posso escludere dai test Vmmaker e concentrarmi solo su Groovymame ma la domanda è sempre la stessa, come faccio a modificare o aggiungere una modeline specifica nel Groovymame?
Spero di aver capito bene.
Cercando qua e le ho trovato un vecchio post di un utente dove ho trovato un commento di Tox che mi ha lasciato decisamente spiazzato nel senso che, da quello che ho capito, Groovymame e Vmmaker si escludono a vicenda se usati insieme. Tox (vedi immagine sotto) fa un distinguo importante che io non avevo compreso ovvero che Groovymame crea le risoluzioni in maniera dinamica quando si lancia un gioco mentre Vmmaker crea una lista a monte di risoluzioni in base (presumo) alla lista xml fornita da mame. Io pensavo invece che le due cose fossero correlate ovvero pensavo che Vmmaker creasse la lista e poi Groovymame pescasse da quella specifica lista per assegnare la risoluzione al gioco, evidentemente non ci ho capito una cavolo.
Se parto da questo nuovo presupposto posso escludere dai test Vmmaker e concentrarmi solo su Groovymame ma la domanda è sempre la stessa, come faccio a modificare o aggiungere una modeline specifica nel Groovymame?
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Tox Nox Fox
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Re: risoluzione in game
Diciamo che si possono completamentare a vicenda perché se groovymame non crea la giusta risoluzione ma tu l'hai a disposizione da vmmaker puoi "forzarla" e usare quella.
Io, infatti, consiglio sempre di creare le risoluzioni perché così le hai a disposizione anche per altri emulatori o per ovviare a problematiche come quella in cui il Groovymame abbia difficoltà ad agganciare la risoluzione corretta.
Io, infatti, consiglio sempre di creare le risoluzioni perché così le hai a disposizione anche per altri emulatori o per ovviare a problematiche come quella in cui il Groovymame abbia difficoltà ad agganciare la risoluzione corretta.
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Domino
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Re: risoluzione in game
Ok, in pratica se Groovymame non la crea corretta la forzo da Vmmaker .... però non so come si faTox Nox Fox ha scritto: ↑02/11/2021, 13:15 Diciamo che si possono completamentare a vicenda perché se groovymame non crea la giusta risoluzione ma tu l'hai a disposizione da vmmaker puoi "forzarla" e usare quella.

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Tox Nox Fox
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Re: risoluzione in game
Ogni gioco, quando lo lanci, crea un ini
Nel ini del gioco metti la risoluzione a cui deve girare
Nel ini del gioco metti la risoluzione a cui deve girare
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Domino
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Re: risoluzione in game
Tox perdonami se ti sto martoriando, giuro che ti lascio stare per 1 anno se risolvoTox Nox Fox ha scritto: ↑02/11/2021, 16:38 Ogni gioco, quando lo lanci, crea un ini
Nel ini del gioco metti la risoluzione a cui deve girare


intendi questi ini nella directory del mame? (vedi immagine). Se sono quelli è sufficienti riportare la risoluzione trovata da Vmmaker e dovrebbere funzionare?
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Tox Nox Fox
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Re: risoluzione in game
Esatto
Forzandola da lì, non mi ricordo se basta cambiarla e salvare o se devi bloccare il file ini in modo che groovymame non vada a modificare la risoluzione che tu hai impostato, il gioco deve andare a quella risoluzione
Se non dovesse funzionare devi dare la risoluzione direttamente da riga di comando per quel gioco
Forzandola da lì, non mi ricordo se basta cambiarla e salvare o se devi bloccare il file ini in modo che groovymame non vada a modificare la risoluzione che tu hai impostato, il gioco deve andare a quella risoluzione
Se non dovesse funzionare devi dare la risoluzione direttamente da riga di comando per quel gioco
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Domino
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Re: risoluzione in game
Niente da fare, ho provato come da te suggerito ma rimane sempre a 320x240 switches pur avendo remmato la riga e aggiunto la 288x224 (vedi immagine)
Riporto però due cose strane, la prima è che nel file inisplatter.ini la risoluzione è di 400x288 quando in realtà viene switchata a 320x240, ho come l'impressione che l'ini venga ignorato. L'altra cosa strana, ma non so quanto rilevante, è che la descrizione della rom è - World old version - nell'ini mentre in game information trovo - World new version -.
Suggerimenti?
grazie
Riporto però due cose strane, la prima è che nel file inisplatter.ini la risoluzione è di 400x288 quando in realtà viene switchata a 320x240, ho come l'impressione che l'ini venga ignorato. L'altra cosa strana, ma non so quanto rilevante, è che la descrizione della rom è - World old version - nell'ini mentre in game information trovo - World new version -.
Suggerimenti?
grazie
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Tox Nox Fox
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Re: risoluzione in game
Solitamente si procede così
Installazione in cartella nuova e pulita
Metti il Mame, usi vmmaker, controlli che ci sia la risoluzione che ti serve o la crei, metti il Groovymame e un paio di rom di quelli che da modificare e poi provi
Installazione in cartella nuova e pulita
Metti il Mame, usi vmmaker, controlli che ci sia la risoluzione che ti serve o la crei, metti il Groovymame e un paio di rom di quelli che da modificare e poi provi
- adolfo69
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Re: risoluzione in game
Ragazzi ma continuo a leggere 'crei la risoluzione con VmMaker ' ma ha più volte ribadito che non è capace di farlo (ed io con lui altrimenti avrei postato i vari passaggi...). Caro Dig Dug domani, impegni permettendo, posto le foto del mio cocktail arcade creato un annetto fa ( dopo una mezz'oretta di ricerca invana sul sito mi son ricordato di aver postato tutte le fasi di creazione sul sito 'concorrente" ormai defunto...
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Tox Nox Fox
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Re: risoluzione in game
Allora
Io creo la cartella per il Mame, metto le rom, installo i crtemudriver, lancio vmmaker a cui do il percorso del Mame e creo le risoluzioni.
Fino a quando ci siamo ?
Con quickres vedi effettivamente le risoluzioni disponibili.
Intanto verifichiamo che la risoluzione che ci serve sia disponibile.
Poi si lavora sul eseguibile di groovymame, che si andrà a mettere nella cartella del Mame.
È possibile lanciare il Groovymame da riga di comando ad una risoluzione specifica che viene pescata da quelle create con vmmaker o creata al volo dal programma.
Senza un PC davanti questo è quanto riesco a dirti
Se vuoi un tutorial solo per l'uso di vmmaker dobbiamo cercarlo o crearlo.
Su XP con monitor arcade non dovresti avere problemi di risoluzioni
Io creo la cartella per il Mame, metto le rom, installo i crtemudriver, lancio vmmaker a cui do il percorso del Mame e creo le risoluzioni.
Fino a quando ci siamo ?
Con quickres vedi effettivamente le risoluzioni disponibili.
Intanto verifichiamo che la risoluzione che ci serve sia disponibile.
Poi si lavora sul eseguibile di groovymame, che si andrà a mettere nella cartella del Mame.
È possibile lanciare il Groovymame da riga di comando ad una risoluzione specifica che viene pescata da quelle create con vmmaker o creata al volo dal programma.
Senza un PC davanti questo è quanto riesco a dirti
Se vuoi un tutorial solo per l'uso di vmmaker dobbiamo cercarlo o crearlo.
Su XP con monitor arcade non dovresti avere problemi di risoluzioni
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Domino
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Re: risoluzione in game
Premetto che non mi piace essere insistente e che per me la discussione del thread poteva finire qui perché capisco che tutti noi abbiamo impegni e non voglio cadere nel patetico con continue richieste, grazie a voi ho comunque imparato cose che prima non sapevo per cui grazie a tutti per i suggerimenti ricevuti fino ad ora. Detto questo finisco col ribadire che i punti erano due:
1. come creare risoluzioni ad hoc (stessa desiderata di @adolfo69 ) ma capisco che potrebbe essere complicato esaudire tale richieste su un forum specialmente se i passaggi richiedono più step, insomma, diventa complicato.
2. come associare una risoluzione presente (vedi immagine) in quelle disponibile da Vmmaker a un *.ini di uno specifico gioco. Mi accontenterei di quest'ultimo punto, farei insomma come @adolfo69, ovvero andrei a combinare i vari ini con le risoluzioni se disponibili nella set creato da Vmmaker.
Se si legge tutto il thread si capisce che ho fatto diverse prove per il punto 2 ma senza ottenere risultati.
tutto qua
ciao
1. come creare risoluzioni ad hoc (stessa desiderata di @adolfo69 ) ma capisco che potrebbe essere complicato esaudire tale richieste su un forum specialmente se i passaggi richiedono più step, insomma, diventa complicato.
2. come associare una risoluzione presente (vedi immagine) in quelle disponibile da Vmmaker a un *.ini di uno specifico gioco. Mi accontenterei di quest'ultimo punto, farei insomma come @adolfo69, ovvero andrei a combinare i vari ini con le risoluzioni se disponibili nella set creato da Vmmaker.
Se si legge tutto il thread si capisce che ho fatto diverse prove per il punto 2 ma senza ottenere risultati.
tutto qua
ciao
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Tox Nox Fox
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Re: risoluzione in game
Il più è trovare il tempo di fare una guida e le relative prove
Non è colpa tua che chiedi o di chi non ti risponde
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DigDug
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Re: risoluzione in game
Domino, prima di tutto, non ti preoccupare di apparire insistente. su un forum del genere si deve parlare di queste robe qui e di come risolverle, se no cosa esiste a fare? quindi... rompi pure i coglioni!
considerazioni mie da non utilizzatore di vmmaker e crtemudriver...
è normale che i file ini si chiamino inispatter.ini, ini<nome rom>.ini? cioè che ci sia "ini" davanti? perchè anche io ho avuto l'impressione che quell'ini sia ignorato perchè in base a quello dovrebbe aprire il gioco con la risoluzione 288x240 a 60 Hz, invece usa la 320x240.
ora, posto che stiamo parlando della stessa rom (world new version è splatter.zip, world old version è splatter2.zip almeno stando all'ultimo romset completo che ho lo 0.197) secondo me se non ti cambia la risoluzione con quella impostata nell'ini o è perchè, come detto, non lo legge, o perchè lo legge ma quella risoluzione non ce l'hai disponibile e ne usa un'altra (la 288x240 l'hai a 59.966 Hz anzichè 60.606, può sembrare una stronzata ma può essere...).
fai una prova, metti syncrefresh a 1 e vedi se apre la 288x240 a 59Hz...

considerazioni mie da non utilizzatore di vmmaker e crtemudriver...
è normale che i file ini si chiamino inispatter.ini, ini<nome rom>.ini? cioè che ci sia "ini" davanti? perchè anche io ho avuto l'impressione che quell'ini sia ignorato perchè in base a quello dovrebbe aprire il gioco con la risoluzione 288x240 a 60 Hz, invece usa la 320x240.
ora, posto che stiamo parlando della stessa rom (world new version è splatter.zip, world old version è splatter2.zip almeno stando all'ultimo romset completo che ho lo 0.197) secondo me se non ti cambia la risoluzione con quella impostata nell'ini o è perchè, come detto, non lo legge, o perchè lo legge ma quella risoluzione non ce l'hai disponibile e ne usa un'altra (la 288x240 l'hai a 59.966 Hz anzichè 60.606, può sembrare una stronzata ma può essere...).
fai una prova, metti syncrefresh a 1 e vedi se apre la 288x240 a 59Hz...
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Re: risoluzione in game
Ciao Domino,
allora ho riacceso dopo mesi e mesi il cocktail arcade e, stranamente il gioco Splatter House mancava dal mio archivio!
Ho provveduto subito ad inserirlo e a generare l'ini così da lanciarlo alla sua corretta risoluzione.
Premetto che era circa un anno che non mi riavvicinavo al mondo arcade e che in effetti non era VmMaker che mi era sconosciuto ma Arcade_OSD (mai capito come usarlo...), comunque allego delle foto x semplificare il tutto.
Spero di esserti stato utile
PS: se interessa ho trovato le foto delle vari fasi di creazione del cocktail , magari creo una sezione a parte.
allora ho riacceso dopo mesi e mesi il cocktail arcade e, stranamente il gioco Splatter House mancava dal mio archivio!
Ho provveduto subito ad inserirlo e a generare l'ini così da lanciarlo alla sua corretta risoluzione.
Premetto che era circa un anno che non mi riavvicinavo al mondo arcade e che in effetti non era VmMaker che mi era sconosciuto ma Arcade_OSD (mai capito come usarlo...), comunque allego delle foto x semplificare il tutto.
Spero di esserti stato utile
PS: se interessa ho trovato le foto delle vari fasi di creazione del cocktail , magari creo una sezione a parte.
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DigDug
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Re: risoluzione in game
@adolfo69 generare l'ini come? utilizzi groovymame? non pensa a tutto lui?
in sostanza: faccelo vedere tutto!!!
ovviamente interessa. crea pure il tuo thread, anche se andresti bannato per averlo fatto in un forum concorrente

in sostanza: faccelo vedere tutto!!!
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Domino
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Re: risoluzione in game
grazie della comprensione
Mi sa che ci stiamo avvicinando al punto della questione; che sia normale che vengano creati quei nomi file con davanti INI? non ne sono sicuro io me li sono ritrovati dopo aver eseguito il Groovymame o/e Vmmaker, magari ho sbagliato qualcosa e sono stati generati in modo errato. Comunque ho fatto la prova da te suggerita e non funziona, rimane sempre a 320x240DigDug ha scritto: ↑04/11/2021, 11:10 è normale che i file ini si chiamino inispatter.ini, ini<nome rom>.ini? cioè che ci sia "ini" davanti? perchè anche io ho avuto l'impressione che quell'ini sia ignorato perchè in base a quello dovrebbe aprire il gioco con la risoluzione 288x240 a 60 Hz, invece usa la 320x240.
ora, posto che stiamo parlando della stessa rom (world new version è splatter.zip, world old version è splatter2.zip almeno stando all'ultimo romset completo che ho lo 0.197) secondo me se non ti cambia la risoluzione con quella impostata nell'ini o è perchè, come detto, non lo legge, o perchè lo legge ma quella risoluzione non ce l'hai disponibile e ne usa un'altra (la 288x240 l'hai a 59.966 Hz anzichè 60.606, può sembrare una stronzata ma può essere...).
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Re: risoluzione in game
Ciao Adolfo.... innanzitutto grazie per la risposta e per gli screen (utili per capire di cosa si sta parlando). Che dire, direi che le prime cosa che mi saltano all'occhio è perchè i miei ini hanno nomenclatura diversa dai tuoi? i tuoi hanno nome rom+ini i miei hanno ini+nome rom+ini e già qui qualcosa non quadra (anche @DigDug si è accorto di questa "anomalia"). La seconda cosa è che il contenuto dei tuoi ini è formattato in modo diverso dal mio (vedi immagine), terza cosa, e probabilmente qui scopriamo l'arcano motivo, come hai generato il file ini di splatter house? cito le tue parole "Ho provveduto subito ad inserirlo e a generare l'ini così da lanciarlo alla sua corretta risoluzione." ... probabilmente è questo ultimo passaggio che devo rifare e che ho sbagliato in precedenza. Riesci a darmi due indicazioni?adolfo69 ha scritto: ↑04/11/2021, 13:23 Ciao Domino,
allora ho riacceso dopo mesi e mesi il cocktail arcade e, stranamente il gioco Splatter House mancava dal mio archivio!
Ho provveduto subito ad inserirlo e a generare l'ini così da lanciarlo alla sua corretta risoluzione.
Premetto che era circa un anno che non mi riavvicinavo al mondo arcade e che in effetti non era VmMaker che mi era sconosciuto ma Arcade_OSD (mai capito come usarlo...), comunque allego delle foto x semplificare il tutto.
Spero di esserti stato utile
grazie ancora
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Re: risoluzione in game
se rimane a 320x240 vuol dire che non sta usando l'ini del gioco. rinomina l'ini in splatter.ini poi rilancia il gioco e vedi se cambia qualcosa...
la formattazione può anche andare bene, anche io ho un mame (una vecchia versione del mame32 che uso nel cab) in cui specifico negli ini dei giochi solamente i parametri che cambiano (nel mio caso la risoluzione), per tutti gli altri l'emulatore si rifà al mame.ini
in ogni caso Domino puoi sempre fare un passo indietro: prendi tutta la cartella "ini" e la sposti da un'altra parte in modo che il groovy non la trovi (oppure ci lasci dentro solo il mame.ini o come lo chiama groovy), poi lanci qualche gioco e vedi come va con impostazioni "standard"
la formattazione può anche andare bene, anche io ho un mame (una vecchia versione del mame32 che uso nel cab) in cui specifico negli ini dei giochi solamente i parametri che cambiano (nel mio caso la risoluzione), per tutti gli altri l'emulatore si rifà al mame.ini
in ogni caso Domino puoi sempre fare un passo indietro: prendi tutta la cartella "ini" e la sposti da un'altra parte in modo che il groovy non la trovi (oppure ci lasci dentro solo il mame.ini o come lo chiama groovy), poi lanci qualche gioco e vedi come va con impostazioni "standard"
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Domino
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Re: risoluzione in game
grazie caro. Ne approfitto per chiederti... ma dove si indica al/nel mame che c'è una cartella ini con dentro tutti gli ini di ogni singolo gioco? insomma, come gli si dice "oh guarda che devi leggere dentro questa cartella per tutti gli ini dei giochi..."DigDug ha scritto: ↑04/11/2021, 14:51 se rimane a 320x240 vuol dire che non sta usando l'ini del gioco. rinomina l'ini in splatter.ini poi rilancia il gioco e vedi se cambia qualcosa...
la formattazione può anche andare bene, anche io ho un mame (una vecchia versione del mame32 che uso nel cab) in cui specifico negli ini dei giochi solamente i parametri che cambiano (nel mio caso la risoluzione), per tutti gli altri l'emulatore si rifà al mame.ini
in ogni caso Domino puoi sempre fare un passo indietro: prendi tutta la cartella "ini" e la sposti da un'altra parte in modo che il groovy non la trovi (oppure ci lasci dentro solo il mame.ini o come lo chiama groovy), poi lanci qualche gioco e vedi come va con impostazioni "standard"