risoluzione in game
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Domino
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Re: risoluzione in game
Continuo i miei test/ricerche per capire se ne cavo qualcosa di buono, riporto qui perché ora ho le idee ancora più confuse e spero sempre che qualche utente del forum sia disponibile ad illuminarmi sul da farsi.
Cercando qua e le ho trovato un vecchio post di un utente dove ho trovato un commento di Tox che mi ha lasciato decisamente spiazzato nel senso che, da quello che ho capito, Groovymame e Vmmaker si escludono a vicenda se usati insieme. Tox (vedi immagine sotto) fa un distinguo importante che io non avevo compreso ovvero che Groovymame crea le risoluzioni in maniera dinamica quando si lancia un gioco mentre Vmmaker crea una lista a monte di risoluzioni in base (presumo) alla lista xml fornita da mame. Io pensavo invece che le due cose fossero correlate ovvero pensavo che Vmmaker creasse la lista e poi Groovymame pescasse da quella specifica lista per assegnare la risoluzione al gioco, evidentemente non ci ho capito una cavolo.
Se parto da questo nuovo presupposto posso escludere dai test Vmmaker e concentrarmi solo su Groovymame ma la domanda è sempre la stessa, come faccio a modificare o aggiungere una modeline specifica nel Groovymame?
Spero di aver capito bene.
Cercando qua e le ho trovato un vecchio post di un utente dove ho trovato un commento di Tox che mi ha lasciato decisamente spiazzato nel senso che, da quello che ho capito, Groovymame e Vmmaker si escludono a vicenda se usati insieme. Tox (vedi immagine sotto) fa un distinguo importante che io non avevo compreso ovvero che Groovymame crea le risoluzioni in maniera dinamica quando si lancia un gioco mentre Vmmaker crea una lista a monte di risoluzioni in base (presumo) alla lista xml fornita da mame. Io pensavo invece che le due cose fossero correlate ovvero pensavo che Vmmaker creasse la lista e poi Groovymame pescasse da quella specifica lista per assegnare la risoluzione al gioco, evidentemente non ci ho capito una cavolo.
Se parto da questo nuovo presupposto posso escludere dai test Vmmaker e concentrarmi solo su Groovymame ma la domanda è sempre la stessa, come faccio a modificare o aggiungere una modeline specifica nel Groovymame?
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Tox Nox Fox
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Re: risoluzione in game
Diciamo che si possono completamentare a vicenda perché se groovymame non crea la giusta risoluzione ma tu l'hai a disposizione da vmmaker puoi "forzarla" e usare quella.
Io, infatti, consiglio sempre di creare le risoluzioni perché così le hai a disposizione anche per altri emulatori o per ovviare a problematiche come quella in cui il Groovymame abbia difficoltà ad agganciare la risoluzione corretta.
Io, infatti, consiglio sempre di creare le risoluzioni perché così le hai a disposizione anche per altri emulatori o per ovviare a problematiche come quella in cui il Groovymame abbia difficoltà ad agganciare la risoluzione corretta.
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Re: risoluzione in game
Ok, in pratica se Groovymame non la crea corretta la forzo da Vmmaker .... però non so come si faTox Nox Fox ha scritto: ↑02/11/2021, 13:15 Diciamo che si possono completamentare a vicenda perché se groovymame non crea la giusta risoluzione ma tu l'hai a disposizione da vmmaker puoi "forzarla" e usare quella.
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Tox Nox Fox
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Re: risoluzione in game
Ogni gioco, quando lo lanci, crea un ini
Nel ini del gioco metti la risoluzione a cui deve girare
Nel ini del gioco metti la risoluzione a cui deve girare
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Re: risoluzione in game
Tox perdonami se ti sto martoriando, giuro che ti lascio stare per 1 anno se risolvoTox Nox Fox ha scritto: ↑02/11/2021, 16:38 Ogni gioco, quando lo lanci, crea un ini
Nel ini del gioco metti la risoluzione a cui deve girare
intendi questi ini nella directory del mame? (vedi immagine). Se sono quelli è sufficienti riportare la risoluzione trovata da Vmmaker e dovrebbere funzionare?
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Tox Nox Fox
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Re: risoluzione in game
Esatto
Forzandola da lì, non mi ricordo se basta cambiarla e salvare o se devi bloccare il file ini in modo che groovymame non vada a modificare la risoluzione che tu hai impostato, il gioco deve andare a quella risoluzione
Se non dovesse funzionare devi dare la risoluzione direttamente da riga di comando per quel gioco
Forzandola da lì, non mi ricordo se basta cambiarla e salvare o se devi bloccare il file ini in modo che groovymame non vada a modificare la risoluzione che tu hai impostato, il gioco deve andare a quella risoluzione
Se non dovesse funzionare devi dare la risoluzione direttamente da riga di comando per quel gioco
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Re: risoluzione in game
Niente da fare, ho provato come da te suggerito ma rimane sempre a 320x240 switches pur avendo remmato la riga e aggiunto la 288x224 (vedi immagine)
Riporto però due cose strane, la prima è che nel file inisplatter.ini la risoluzione è di 400x288 quando in realtà viene switchata a 320x240, ho come l'impressione che l'ini venga ignorato. L'altra cosa strana, ma non so quanto rilevante, è che la descrizione della rom è - World old version - nell'ini mentre in game information trovo - World new version -.
Suggerimenti?
grazie
Riporto però due cose strane, la prima è che nel file inisplatter.ini la risoluzione è di 400x288 quando in realtà viene switchata a 320x240, ho come l'impressione che l'ini venga ignorato. L'altra cosa strana, ma non so quanto rilevante, è che la descrizione della rom è - World old version - nell'ini mentre in game information trovo - World new version -.
Suggerimenti?
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Tox Nox Fox
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Re: risoluzione in game
Solitamente si procede così
Installazione in cartella nuova e pulita
Metti il Mame, usi vmmaker, controlli che ci sia la risoluzione che ti serve o la crei, metti il Groovymame e un paio di rom di quelli che da modificare e poi provi
Installazione in cartella nuova e pulita
Metti il Mame, usi vmmaker, controlli che ci sia la risoluzione che ti serve o la crei, metti il Groovymame e un paio di rom di quelli che da modificare e poi provi
- adolfo69
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Re: risoluzione in game
Ragazzi ma continuo a leggere 'crei la risoluzione con VmMaker ' ma ha più volte ribadito che non è capace di farlo (ed io con lui altrimenti avrei postato i vari passaggi...). Caro Dig Dug domani, impegni permettendo, posto le foto del mio cocktail arcade creato un annetto fa ( dopo una mezz'oretta di ricerca invana sul sito mi son ricordato di aver postato tutte le fasi di creazione sul sito 'concorrente" ormai defunto...