vorrei aggiornare il mio cabinato jamma, che dopo tanti anni sento abbia bisogno di una rinfrescata sul fronte software. Monta un vecchio pc da quando ce l'ho, quindi da circa 15 anni... è un pc parecchio basico, un p4 con 512ram e una scheda video che forzo con soft15. E come interfaccia comandi l'ormai anzianissimo jpac (e come fe mamewah)!!! All'epoca erano questi i sistemi... Il pc va ancora, stranamente,ma ho sempre la paura che possa impazzire all'improvviso e lasciarmi a terra. Inoltre (ma questo è un problema minore), occupa tutto il vano sul retro del cab, dove a malapena riesce ad entrarci una tastiera.
Stavo pensando di toglierlo,appena possibile, e visto l'utilizzo che ne faccio, cioè solo arcade 2d anni 70/80/primi 90, non ripeterei con un altro pc,bensi su qualcosa di più piccolo,pratico e volendo anche più semplice come interfaccia
Pensavo quindi o alla famosa Pandora (anche se non conosco le caratteristiche emulative, i modelli,ecc) o all'altrettanto famoso raspberry. In entrambi i casi ho esperienza praticamente zero, mai avute entrambe.
Il pandora so che è un accrocchio di plastica che si collega al pettine jamma e fa tutto da solo, ma non ho capito come... non so se si possono configurare i tasti almeno(penso di si), se permette piccole modifiche video (tipo filtri o cose cosi) e specialmente se permette l'aggiunta o la rimozione di roms (e liste preferiti), per ovvi motivi di personalizzazioni. Non ho mai amato le super liste chilometriche da 90milioni di giochi, perchè tanto non servono a niente.
Per quanto riguarda invece il raspberry, sapevo che con il modello 3 (a differenza del successivo 4) si può ottenere il pixel perfect, e questa è una cosa che potrebbe far pendere l'ago della scelta! Il punto è: è vero che si può ottenere il pixelperfect? Quanto costerebbe la pandora e quanto il raspberry con l'interfaccia per il jamma?
Sono mesi che sto valutando il cambio ma non mi sono ancora deciso, vorrei schiarirmi i dubbi e fare il passo una volta per tutte!! (ps: escluderei la soluzione dei micro pc, perchè tanto ripeto, le mie esigenze sono parecchio datate, per la roba console uso direttamente le console)
Spero in consigli illuminanti!!
Grazie a chi mi vorrà aiutare