La mia vecchia configurazione era:
- Mobile Rainbow con pulsanteria HAPPS
- PC con MicroXP e mameWAH (e già se dico "microXP" capite di che era geologica parlo)
- ArcadeVGA AGP moddata in casa da una ATI 9250
- Hantarex Polo 2 da 25"
- 2x USB keyboard encoders
Il mobile e gli encoder sono le uniche cose che si salvano, il resto è praticamente tutto già in ecocentro.
Il polo è già stato sostituito con un televisore philips da 25" che sembra fatto su misura, botta di c**o impressionante che è comparso su subito a 30 euro e a due passi da casa esattamente nel momento in cui mi sono deciso di fare il lavoro. Mi è bastato smontare il polo, ed avvitare sulle stesse staffe il philips. Pure il bezel del polo calza alla perfezione. Essendo andata anche la scheda video del polo, sto mantenendo la scheda della TV e prevedo di entrare dalla SCART.
L'arcadeVGA è andata perché sia è praticamente impossibile trovare una macchina con slot AGP, sia perché probabilmente ho cannato qualcosa quanto ho flashato il firmware per cui mi dava un fastidioso reticolo di puntini bianchi. Con l'età mi sono impigrito, ed infatti avevo rimandato il restauro perché cercavo nel circuito dell'usato un monitor LCD con ingresso VGA da 24" o 25" e rapporto 3/4 in modo da non impazzire più con i 15khz. Introvabile. Avevo già quindi acquistato un downscaler hardware, lungi dall'arcade perfect ma "arcade non-perfect is megl che no arcade". E' stato testando questo che il polo mi ha salutato, e mi è dispiaciuto perché entravo con l'RGBs direttamente sulla scheda del polo ed andava da zio, mentre adesso ho fatto un test al volo con un adattatore comp-scart e se da un lato sono felice di aver visto che non ho fulminato la scheda della TV smontandola, dall'altro resta una cosa inguardabile. Sulla scheda convertitore video ho come uscite RGBs, comp e S-video.
E qui arrivo con le domande:
- il mio programma per la connessione video prevede la costruzione di un cavo RGBs-scart (la TV supporta questo ingresso), ma potrei cavarmela con un adattatore S-Video-Scart che a fronte di una spesa minima dai cinesi mi farebbe risparmiare un'ora di lavoro. Qualcuno ha esperienza a riguardo, per dirmi se effettivamente la mia opzione è la migliore, o se la differenza tra RGBs e S-video non è tale da valer la pena mettersi di stagnatore e tester?
- ho notato facendo delle prove che abbassando la risoluzione dell'uscita VGA si abbassa il flickering dopo il downscale, o comunque migliora di molto la leggibilità. Volevo quindi impostare la macchina a 640x480 come avevo fatto con la arcadeVGA. Non posso intervenire su MAME direttamente, chiedendogli di far girare i giochi a risoluzione nativa, perché la scheda adattatore che uso non gestisce molto bene i cambi di risoluzione al volo. C'è un modo che voi sappiate di bypassare le limitazioni di Windows10 (o anche di versioni precedenti se necessario), che non mi permette di andare sotto l'800x600?
- a livello di frontend, cosa mi consigliate? Adoro mameWAH per la sua interfaccia semplice, immediata e terribilmente '80s, ma ho l'impressione che ad oggi sia obsoleto (già aveva problemi con gli aggiornamenti di MAME a suo tempo). Ho provato rapidamente Launchbox e pur apprezzando la facilità di configurazione ed il fatto che si scarica gli screenshot da solo, non mi ispira, non ha quell'aria squisitamente arcade di mameWAH.
Grazie in anticipo a chiunque trovi due minuti per darmi la sua opinione e consiglio su come portare a termine il lavoro