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aggiungere informazione sul tipo di monitor
Moderatore: Moderatore ADB
- pucci
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aggiungere informazione sul tipo di monitor
sarebbe utile aggiungere il tipo di monitor necessario per il gioco:
- standard resolution (15khz)
- medium resolution (24khz)
- high resolution (31khz)
basandosi sulle info che il MAME ci fornisce:
- vertical resolution
- refresh rate
usando una formula di questo genere:
CASE ((vertical resolution + wasted line for vertical flyback)*refresh rate)
<= 15750 ALLORA standard resolution monitor
>= 15750 e <= 24960 ALLORA medium resolution monitor
>= 24960 ALLORA high resolution monitor
le wasted line for vertical flyback possono essere calcolate come numero fisso (ES: 20) o come percentuale del numero totale di linee verticali (vertical resolution)
- standard resolution (15khz)
- medium resolution (24khz)
- high resolution (31khz)
basandosi sulle info che il MAME ci fornisce:
- vertical resolution
- refresh rate
usando una formula di questo genere:
CASE ((vertical resolution + wasted line for vertical flyback)*refresh rate)
<= 15750 ALLORA standard resolution monitor
>= 15750 e <= 24960 ALLORA medium resolution monitor
>= 24960 ALLORA high resolution monitor
le wasted line for vertical flyback possono essere calcolate come numero fisso (ES: 20) o come percentuale del numero totale di linee verticali (vertical resolution)
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motoschifo
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Re: aggiungere informazione sul tipo di monitor
Questa informazione è già stata aggiunta tempo fa, proprio dopo una discussione qui sul forum perchè io non ero così tecnico da capire in autonomia quel valore (e nel Mame stranamente non era riportato in alcun modo).
Compare sia nella ricerca sia nella scheda di ciascun gioco.
Qui trovi la parte in cui se ne parla: http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?p=312896#p312896
Compare sia nella ricerca sia nella scheda di ciascun gioco.
Qui trovi la parte in cui se ne parla: http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?p=312896#p312896
Motoschifo
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- pucci
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Re: aggiungere informazione sul tipo di monitor
grazie, non me lo ricordavo.motoschifo ha scritto: ↑29/06/2020, 22:24 Questa informazione è già stata aggiunta tempo fa, proprio dopo una discussione qui sul forum perchè io non ero così tecnico da capire in autonomia quel valore (e nel Mame stranamente non era riportato in alcun modo).
Compare sia nella ricerca sia nella scheda di ciascun gioco.
Qui trovi la parte in cui se ne parla: http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?p=312896#p312896
andrebbe però modificata la formula perchè credo che tu tieni conto unicamente del numero di linee (risoluzione verticale) e non del refresh dello schermo
ti faccio qualche esempio di giochi che vengono erroneamente indicati come schermo a 25Khz (quindi a media risoluzione):
http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... earch_id=1
http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... earch_id=1
http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... earch_id=1
questi 3 sono tutti in realtà a risoluzione standard
hanno un numero di linee "elevato" (292,294,294) che effettivamente porterebbero a pensare che si tratta di uno schermo a media risoluzione, ma contemporaneamente hanno un vertical refresh basso (50Hz)
abbassando il vertical refresh rispetto allo standard (solitamente 60Hz) si riescono a guadagnare un po' di linee in più a parità di risoluzione (ES: Mortal Kombat che ha un vertical refresh di 57Hz)
per avere un dato accurato devi usare la mia formula
CASE ((vertical resolution + wasted line for vertical flyback)*refresh rate)
<= 15750 ALLORA standard resolution monitor 15khz
>= 15750 e <= 24960 ALLORA medium resolution monitor 25khz
>= 24960 ALLORA high resolution monitor 31khz
con il problema dell'inserire un numero "corretto" di Wasted Line For Vertical Flyback, questo dato MAME non te lo fornisce e il modo migliore per gestirlo sarebbe quello di calcolarlo in percentuale sul numero delle linee totali, oppure fare come ho fatto io è considerarlo un valore fisso arbitrario (io ho usato 20)
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motoschifo
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Re: aggiungere informazione sul tipo di monitor
Proverò con un numero di righe fisso come hai fatto tu, poi ti elencherò i cambiamenti rispetto al calcolo attuale e vedremo se applicare ulteriori modifiche.
Motoschifo
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motoschifo
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Re: aggiungere informazione sul tipo di monitor
Ho provato ad applicare la formula, ma non so se è corretta.
Ecco un esempio sui primi 10 giochi che ho sul db (se sono meno è perchè gli altri sono risultati identici come calcolo).
Verifica se ho fatto bene i calcoli o se non ho considerato qualcosa, ma secondo me tutti questi giochi erano a 15khz.
Ecco un esempio sui primi 10 giochi che ho sul db (se sono meno è perchè gli altri sono risultati identici come calcolo).
Verifica se ho fatto bene i calcoli o se non ho considerato qualcosa, ma secondo me tutti questi giochi erano a 15khz.
Codice: Seleziona tutto
MONITOR TYPE FOR crush - Crush Roller (set 1)
...........current: CRT 15kHz
........resolution: 288x224px
......refresh rate: 60.606061 Hz
......vertical box: 0 ÷ 224 (224px)
...vertical screen: 264px
............wasted: 40px (15.151515151515%)
............result: 16000.000104
.........new value: CRT 25kHz
============================================================
MONITOR TYPE FOR mspacman - Ms. Pac-Man
...........current: CRT 15kHz
........resolution: 288x224px
......refresh rate: 60.606061 Hz
......vertical box: 0 ÷ 224 (224px)
...vertical screen: 264px
............wasted: 40px (15.151515151515%)
............result: 16000.000104
.........new value: CRT 25kHz
============================================================
MONITOR TYPE FOR pacman - Pac-Man (Midway)
...........current: CRT 15kHz
........resolution: 288x224px
......refresh rate: 60.606061 Hz
......vertical box: 0 ÷ 224 (224px)
...vertical screen: 264px
............wasted: 40px (15.151515151515%)
............result: 16000.000104
.........new value: CRT 25kHz
============================================================
MONITOR TYPE FOR pengo - Pengo (set 1 rev C, encrypted)
...........current: CRT 15kHz
........resolution: 288x224px
......refresh rate: 60.606061 Hz
......vertical box: 0 ÷ 224 (224px)
...vertical screen: 264px
............wasted: 40px (15.151515151515%)
............result: 16000.000104
.........new value: CRT 25kHz
============================================================
MONITOR TYPE FOR hangly - Hangly-Man (set 1)
...........current: CRT 15kHz
........resolution: 288x224px
......refresh rate: 60.606061 Hz
......vertical box: 0 ÷ 224 (224px)
...vertical screen: 264px
............wasted: 40px (15.151515151515%)
............result: 16000.000104
.........new value: CRT 25kHz
============================================================
Motoschifo
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Re: aggiungere informazione sul tipo di monitor
comunque se hai un set di giochi che conosci bene, passami la lista che provo ad applicare il nuovo calcolo su quelli
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Re: aggiungere informazione sul tipo di monitor
Se mi dai un riscontro sulle regole che ho descritto sopra, posso poi aggiornare il sito web.
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Re: aggiungere informazione sul tipo di monitor
Azz, mi ero dimenticato di questa cosa preso da 1000 altre cose. Dovrei sfruttare il momento ora che sei ’on fire'
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Re: aggiungere informazione sul tipo di monitor
No, questi sono tutti errati. Forse il problema è nelle troppe linee wastedmotoschifo ha scritto:Ho provato ad applicare la formula, ma non so se è corretta.
Ecco un esempio sui primi 10 giochi che ho sul db (se sono meno è perchè gli altri sono risultati identici come calcolo).
Verifica se ho fatto bene i calcoli o se non ho considerato qualcosa, ma secondo me tutti questi giochi erano a 15khz.
Codice: Seleziona tutto
MONITOR TYPE FOR crush - Crush Roller (set 1) ...........current: CRT 15kHz ........resolution: 288x224px ......refresh rate: 60.606061 Hz ......vertical box: 0 ÷ 224 (224px) ...vertical screen: 264px ............wasted: 40px (15.151515151515%) ............result: 16000.000104 .........new value: CRT 25kHz ============================================================ MONITOR TYPE FOR mspacman - Ms. Pac-Man ...........current: CRT 15kHz ........resolution: 288x224px ......refresh rate: 60.606061 Hz ......vertical box: 0 ÷ 224 (224px) ...vertical screen: 264px ............wasted: 40px (15.151515151515%) ............result: 16000.000104 .........new value: CRT 25kHz ============================================================ MONITOR TYPE FOR pacman - Pac-Man (Midway) ...........current: CRT 15kHz ........resolution: 288x224px ......refresh rate: 60.606061 Hz ......vertical box: 0 ÷ 224 (224px) ...vertical screen: 264px ............wasted: 40px (15.151515151515%) ............result: 16000.000104 .........new value: CRT 25kHz ============================================================ MONITOR TYPE FOR pengo - Pengo (set 1 rev C, encrypted) ...........current: CRT 15kHz ........resolution: 288x224px ......refresh rate: 60.606061 Hz ......vertical box: 0 ÷ 224 (224px) ...vertical screen: 264px ............wasted: 40px (15.151515151515%) ............result: 16000.000104 .........new value: CRT 25kHz ============================================================ MONITOR TYPE FOR hangly - Hangly-Man (set 1) ...........current: CRT 15kHz ........resolution: 288x224px ......refresh rate: 60.606061 Hz ......vertical box: 0 ÷ 224 (224px) ...vertical screen: 264px ............wasted: 40px (15.151515151515%) ............result: 16000.000104 .........new value: CRT 25kHz ============================================================
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