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[GUIDA] i nostri effetti HLSL

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pierinolartista
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL

Messaggio da pierinolartista »

Ciao a tutti,

ho preso uno dei vostri esempi e copiato il tutto nel file mame.ini. Posseggo un cabinato con lcd ed il mame che uso è il MAME32fx versione 0.145, ciò nonostante non ottengo alcun effetto video "bombato".

Grazie e spero possiate aiutarmi.
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Tox Nox Fox

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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sei partito da una installazione pulita di mame ?
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p3ppe
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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL

Messaggio da p3ppe »

ragazzi scusate, ma quale è la riga per arrotondare gli angoli? Uso un effetto hlsl ma i miei angoli sono retti.
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
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MacGyver

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Re: [CONDIVISIONE] I NOSTRI EFFETTI HLSL

Messaggio da MacGyver »

Prova con " Round Corner ".
gladiorosso
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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da gladiorosso »

Buonasera
ho provato a inserire nel file mame.ini i preset come quelli mostrati nelle prime pagine di questo post ( tra l altro bellissimi) ma non accade nulla lo schermo rimane sempre ad angoli retti e non c'è alcun arrotondamento sia dei lati che degli spigoli...cosa che accade se agisco premendo tab dal menu di mame e agendo sui parametri manualmente. Ovviamente alla chiusura del gioco torna tutto come prima
Utilizzo mame 0.185. Potete dirmi dove sbaglio?
Grazie 1000
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Tox Nox Fox

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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da Tox Nox Fox »

Mame scaricato "liscio" ?
Controlla di non avere i file protetti da scrittura
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gladiorosso
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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da gladiorosso »

Tox Nox Fox ha scritto: 08/07/2019, 21:50 Mame scaricato "liscio" ?
Controlla di non avere i file protetti da scrittura
Posso chiederti quali file controllare se protetti da scrittura? e come controllarli?
Grazie.
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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da Tox Nox Fox »

Cartella mame
Tasto destro del mouse
Proprietà
Togli la spunta alla protezione scrittura
Applica
Ok
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gladiorosso
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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da gladiorosso »

Tox Nox Fox ha scritto: 09/07/2019, 21:56 Cartella mame
Tasto destro del mouse
Proprietà
Togli la spunta alla protezione scrittura
Applica
Ok
niente da fare ho provato e ci sono tutti i permessi...rimane tutto come è cambia solo se vario dal tab direttamente con mame aperto. ma uscendo dal gioco rimane tutto uguale...
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Tox Nox Fox

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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da Tox Nox Fox »

Fai una copia del eseguibile del Mame in una nuova cartella.
Copia la cartella roms e riprova.
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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da zarazul79 »

Anche se è un topic vecchio, magari potrà servire a qualcuno questa risposta.

Quando si hanno problemi con i settaggi HLSL, controllate la voce inipath del mame.ini ed accertatevi che non indirizzi a qualche sottocartella contenente altre configurazioni video.

Il mio mame.ini, ad esempio, riportava
inipath ., ini, ini\presets

Poichè in ini\presets c'erano degli ini preimpostati con altre configurazioni video, si creava un conflitto tra questi ed il mame.ini ed, al riavvio di MAME, non venivano caricate le impostazioni che avevo precedentemente applicato ai vari giochi.

Togliendo il riferimento ad ini\presets, sono riuscito a salvare correttamente le opzioni HLSL nel file mame.ini ed ora i giochi partono nella versione tubo catodico.
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DigDug

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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da DigDug »

ci provo pure io...

Codice: Seleziona tutto

# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlslpath                  hlsl
hlsl_enable               1
hlsl_oversampling         0
hlsl_write                auto
hlsl_snap_width           640	
hlsl_snap_height          480
shadow_mask_tile_mode     0
shadow_mask_alpha         0.25
shadow_mask_texture       slot-mask.png
shadow_mask_x_count       10
shadow_mask_y_count       10
shadow_mask_usize         0.25
shadow_mask_vsize         0.25
shadow_mask_uoffset       0.0
shadow_mask_voffset       0.0
distortion                0.0
cubic_distortion          0.0
distort_corner            0.0
round_corner              0.0
smooth_border             0.0
reflection                0.0
vignetting                0.0
scanline_alpha            0.5
scanline_size             1.0
scanline_height           1.0
scanline_variation        1.0
scanline_bright_scale     1.0
scanline_bright_offset    0.0
scanline_jitter           0.0
hum_bar_alpha             0.0
defocus                   0.4,0.4
converge_x                0.0,0.0,0.0
converge_y                0.0,0.0,0.0
radial_converge_x         0.0,0.0,0.0
radial_converge_y         0.0,0.0,0.0
red_ratio                 1.0,0.0,0.0
grn_ratio                 0.0,1.0,0.0
blu_ratio                 0.0,0.0,1.0
saturation                0.8
offset                    0.0,0.0,0.0
scale                     1.0,1.0,1.0
power                     1.0,1.0,1.0
floor                     0.0,0.0,0.0
phosphor_life             0.0,0.0,0.0
per questo risultato che mi pare già abbastanza soddisfacente (il gioco era in pausa quando ho preso la foto, quindi l'immagine è oscurata rispoetto al normale)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da DigDug »

Ehm scusate, siccome ho aggiornato all'ultima versione 227, non mi ricordo una cosa...
ma le impostazioni dei filtri si possono salvare o no?
perchè io faccio le mie modifiche dal gioco ma se esco e rilancio tornano a dafault, fare le modifiche al mame.ini non ha effetto (evidentemente non le legge da lì)...

vi ricordate qualcosa?
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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da MacGyver »

Prova ad editare il file "mame.ini" in questo modo:

Una volta aperto il file di testo, scendi fino alla riga di comando:
# BGFX POST-PROCESSING OPTIONS
adesso, nella stringa bgfx_screen_chains, sostituisci la voce default con hlsl e chiudi il file di testo salvandolo.
A questo punto, i filtri dovrebbero rimanere permanenti.

P. S. Per sicurezza, fai sempre una copia del file prima di modificarlo.
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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da DigDug »

provato.
rimangono finchè non si chiude il mame.
al riavvio successivo tutto torna a "default".
mi sa che proverò uno di quei mame con gui...


EDIT: trovato forse, bisogna editare il raster.ini in .../ini/presets

continuo a provare...
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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da DigDug »

Codice: Seleziona tutto

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
shadow_mask_tile_mode     0
shadow_mask_alpha         0.30
shadow_mask_texture       slot-mask.png
shadow_mask_x_count       20
shadow_mask_y_count       40
shadow_mask_usize         0.5
shadow_mask_vsize         0.5
shadow_mask_uoffset       0.0
shadow_mask_voffset       0.0
distortion                0.05
cubic_distortion          0.0
distort_corner            0.0
round_corner              0.05
smooth_border             0.05
reflection                0.0
vignetting                0.3
scanline_alpha            0.0
scanline_size             1.0
scanline_height           1.0
scanline_variation        1.0
scanline_bright_scale     2.0
scanline_bright_offset    0.0
scanline_jitter           0.0
defocus                   0.8,0.8
converge_x                0.0,0.0,0.0
converge_y                0.0,0.0,0.0
radial_converge_x         0.0,0.0,0.0
radial_converge_y         0.0,0.0,0.0
red_ratio                 1.00,0.00,0.00
grn_ratio                 0.00,1.00,0.00
blu_ratio                 0.00,0.00,1.00
saturation                0.80
offset                    -0.30,-0.20,-0.05
scale                     1.15,1.05,0.90
power                     0.90,0.90,1.15
floor                     0.025,0.025,0.025
phosphor_life             0.25,0.25,0.25
chroma_mode               3
chroma_a                  0.630,0.340
chroma_b                  0.310,0.595
chroma_c                  0.155,0.070
chroma_y_gain             0.2124,0.7011,0.0866

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable                0

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
bloom_blend_mode          0
bloom_scale               0.10
bloom_overdrive           1.00,1.00,1.00
bloom_lvl0_weight         1.00
bloom_lvl1_weight         0.64
bloom_lvl2_weight         0.32
bloom_lvl3_weight         0.16
bloom_lvl4_weight         0.08
bloom_lvl5_weight         0.06
bloom_lvl6_weight         0.04
bloom_lvl7_weight         0.02
bloom_lvl8_weight         0.01
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da MacGyver »

Strano che nn funzioni, la procedura è quella:


Prova con la Gui, Versione 226, no - nag e senza il mess:
https://insertmorecoins.es/arcade-0-226 ... tualizado/
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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da DigDug »

confermo:
mame 0.227 liscio (mamedev.org)
con video mode bgfx, mettendo bgfx_screen_chains hlsl, cambiando gli slider, uscendo anche solo dal gioco, al successivo riavvio non rimangono salvati.
con video mode d3d, indipendentemente dall'impostazione bgfx_screen_chains, i settaggi degli slider vengono presi da ../ini/presets/raster.ini. non li salva comunque da dentro il gioco, bisogna agire cambiando manualmente l'.ini.
(lo screenshot del mio messaggio precedente ha come modo video d3d, che sinceramente mi piace anche di più, anche se impostando bgfx come modo video e tutti i parametri uguali in teoria dovrebbe dare lo stesso risultato)

nella schermata degli slider controls, le prime voci in alto (da master volume a screen vert position) vengono salvate nella cartella cfg (nomerom.cfg)


sistema macchinosissimo che mi fa rimpiangere le vecchie versioni...
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MacGyver

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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da MacGyver »

Evidentemente, con le versioni più recenti e' cambiato qualcosa riguardo ai salvataggi.

Se imposti invece i bgfx prima nel Mame e poi li abiliti nell' Ini "come suggerito" , restato salvati?
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Re: [GUIDA] i nostri effetti HLSL

Messaggio da DigDug »

nemmeno.
c'è un però.
come suggerito da zarazul79, se nel mame.ini si mette
inipath ini
togliendo . (che li creerebbe nella stessa dir dell'eseguibile) e ini/presets
a quel punto crea mame.ini e ui.ini nella dir ini e va a leggere tutto da lì, compresi i parametri contenuti in
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS

questo con video mode d3d, con video mode bgfx non so da dove li prende.

mi pare di capire che in ogni caso gli slider controls non si cambiano dentro il gioco.
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