Aiuto grafica arcade stick

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Shox
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/12/2020, 20:30
Città: Perugia
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Aiuto grafica arcade stick

Messaggio da Shox »

Spero che non sia un problema aprire un altro post per lo stesso aracde stick dell'altro, ma qua avrei bisogno di aiuto grafico.
Pensavo di riuscire a crearmi da solo la grafica, ma nada, un'ora e passa che gingillo con gimp e non ho ottenuto niente. Praticamente vorrei solo incollare il layout dei 6 tasti per due giocatori su questa grafica, con magari l'effetto ombra, ma non so come riuscire a mantenere le proporzioni, dove inserire di preciso i tasti e come ottenere le dimensioni finali che dovrebbero essere 70x25. Zero quindi, mi affido a voi, sennò vernicio tutto di rossi e tanti saluti :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aiuto grafica arcade stick

Messaggio da Cacy82 »

Guarda, io mi sono ricreato il layout su autocad realizzando tutto a mano seguendo le misure che ho trovato qui sul forum (perdonami se non ti ho ancora linkato il thread giusto ma mi sono scordato).

Successivamente ho importato la grafica sul cad e l'ho sovrapposta al layout.

Se hai un pò di dimestichezza con il cad secondo me fai prima
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aiuto grafica arcade stick

Messaggio da Cacy82 »

Ho trovato il link con i vari layout del joystick e dei pulsanti:

http://www.slagcoin.com/joystick/layout.html
Avatar utente
Shox
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/12/2020, 20:30
Città: Perugia
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Aiuto grafica arcade stick

Messaggio da Shox »

Onestamente mai usato. A questo punto mi sa che provo con il procedimento inverso. Mi stampo la grafica così com è, poi stampo il layout su carta e da li segno tutto a mano, non ci saranno le ombre, ma dovrebbe venire comunque carino
Avatar utente
Z3ro
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/12/2016, 13:04
Città: MonsterLand
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Aiuto grafica arcade stick

Messaggio da Z3ro »

Hai risolto con la grafica?
Se serve ancora mandami un pm 👍🏼

Oppure usa

Codice: Seleziona tutto

@Z3ro
quando scrivi così mi arriva la notifica. 😉
Avatar utente
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/11/2020, 23:37
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aiuto grafica arcade stick

Messaggio da Cacy82 »

Ciao,
Se vuoi posso aiutarti anche io con il cad, ora che ho finito la mia console sono più libero :P
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Aiuto grafica arcade stick

Messaggio da Gothrek »

io per il mio progetto ho stampato la disposizione di tasti e joy e poi ho lavorato il legno dal disegno stesso.

ho visto che @Z3ro ha usato trapano a tazza e cartavetrata, se avanzano 50€ io avevo preso una fresa verticale per legno (pseudo cinese non mi ricordo se da leroy merlin o su amazon).
Non ne avevo mai usata una ma è davvero semplice e viene un bellissimo lavoro.

Ne riporto una per esempio (non me ne vogliano gli hobbisti veri):
fresatrice verticale

decidi la profondita dello "scavo" e poi disegni/scavi quello che vuoi senza paura e possibilità di sbagliare, perchè non andrà oltre la profondità che hai impostato. Questo oltre a darti la precisione della profondità dello scavo e la sua regolarità ti evita qualunque lavoro di gomito. Tra l'altro ci metti pochi secondi.
Avatar utente
Z3ro
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/12/2016, 13:04
Città: MonsterLand
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Aiuto grafica arcade stick

Messaggio da Z3ro »

Lo scasso fatto con i fori non è mio (non ho il trapano a colonna <-on_sad->, ma prima o poi lo prenderò <-gogogo-> )

Ho usato la fresatrice verticale anch’io! <-shake2-> Una fiammante parkside presa da lidl per circa 50€ :D

Confermo la facilità d’uso e l’ottima riuscita anche con uno strumento non proprio professionale. <-clap->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Aiuto grafica arcade stick

Messaggio da Gothrek »

Z3ro ha scritto: 10/01/2021, 10:45 Lo scasso fatto con i fori non è mio (non ho il trapano a colonna <-on_sad->, ma prima o poi lo prenderò <-gogogo-> )

Ho usato la fresatrice verticale anch’io! <-shake2-> Una fiammante parkside presa da lidl per circa 50€ :D

Confermo la facilità d’uso e l’ottima riuscita anche con uno strumento non proprio professionale. <-clap->
ottimo anche lidl :D confermo la mia ignoranza prima dell'acquisto della cinesata ero nel panico piu' totale.
una volta provata la amo (come sempre veri hobbisti del legno tappatevi le orecchie).
Avatar utente
valerio8118
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/01/2021, 11:39
Città: Milano

Re: Aiuto grafica arcade stick

Messaggio da valerio8118 »

Voi le grafiche le fate con photoshop?
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”