Plancia arcade due giocatori: assemblaggio

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Shox
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/12/2020, 20:30
Città: Perugia
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Plancia arcade due giocatori: assemblaggio

Messaggio da Shox »

Ragionandoci ho pensato che si potrebbe mettere anche una cerniera interna, ho cercato su YouTube e ovviamente c'era già chi l'ha fatto. Viene una cosa del genere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Plancia arcade due giocatori: assemblaggio

Messaggio da Gothrek »

E' una soluzione che a me non piace, la foga del gaming rischierebbe di allentarle provocando instabilità.

C'era già qualcosa sul foro, ma secondo me da maggiore stabilità una chiusura con i tasselli, ad incastro.
Avatar utente
Shox
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/12/2020, 20:30
Città: Perugia
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Plancia arcade due giocatori: assemblaggio

Messaggio da Shox »

Ok, praticamente non ci avevo capito una mazza, pensavo che la cerniera di cui parlavate voi finisse sulla parte superiore della plancia, guardando un po' meglio su youtube ho visto che invece finirebbe dietro. Sì così ci sta. Ne basterebbero due per 70cm di stick? E poi solo quelle per fissare la parte sopra o va messo altro? rimane troppo mobile?
Avatar utente
maxlearn
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/07/2020, 8:32
Città: Rimini

Re: Plancia arcade due giocatori: assemblaggio

Messaggio da maxlearn »

Ciao a tutti,

Voglio costruire una plancia con due joystick e dotato di raspberry e volevo chiedervi dei consigli su come realizzarla. Innanzitutto vorrei sapere con quale materiale è meglio realizzare la plancia (plexiglass o legno?), e quali sono le dimensioni ideali (HxLXP) per avere due postazioni di gioco comode. inoltre vi chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha un file pdf della struttura dei pulsanti/joystick per una plancia con doppia postazione,e di indicarmi siti o link dove poter scaricare delle grafiche un pò...... accattivanti!

Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare.

Massimo
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1882
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Plancia arcade due giocatori: assemblaggio

Messaggio da larasa »

cosi a occhio , non avendo niente da vedere , non riesco a consigliarti bene peró qualche staffa a L (2cm.x2cm.) potrebbero aiutarti a irrigidire la struttura(...detta cosi sembra che stiamo costruendo un grattacielo, in realta sono 6 pezzi di legno con delle viti...)

l'altezza di 10cm é sufficente, un paio di cm. in piu non guasterebbero, tenendo sempre conto di non sformare troppo la forma e le proporzioni.
ci sono troppe variabili da valutare, per questo che si trovano online strani progetti astratti,ognuno lo fa diverso.

metti in conto di dover rifare la parte superiore, l'errore umano capita, sarebbero pochissimi euro di differenza, oppure segui il tuo progetto,finiscilo e da quello,se vedi migliorie , riprogetti la "plancia perfetta".

voglio vedere i lavoriiii !!!! dai dai dai !!!!
Avatar utente
maxlearn
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/07/2020, 8:32
Città: Rimini

Re: Plancia arcade due giocatori: assemblaggio

Messaggio da maxlearn »

larasa ha scritto: 30/12/2020, 0:18 cosi a occhio , non avendo niente da vedere , non riesco a consigliarti bene peró qualche staffa a L (2cm.x2cm.) potrebbero aiutarti a irrigidire la struttura(...detta cosi sembra che stiamo costruendo un grattacielo, in realta sono 6 pezzi di legno con delle viti...)

l'altezza di 10cm é sufficente, un paio di cm. in piu non guasterebbero, tenendo sempre conto di non sformare troppo la forma e le proporzioni.
ci sono troppe variabili da valutare, per questo che si trovano online strani progetti astratti,ognuno lo fa diverso.

metti in conto di dover rifare la parte superiore, l'errore umano capita, sarebbero pochissimi euro di differenza, oppure segui il tuo progetto,finiscilo e da quello,se vedi migliorie , riprogetti la "plancia perfetta".

voglio vedere i lavoriiii !!!! dai dai dai !!!!
Ciao, mi sai indicare un link dove poter avere un'idea di massima di come costruire la plancia con tanto di misure??
Avatar utente
Shox
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/12/2020, 20:30
Città: Perugia
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Plancia arcade due giocatori: assemblaggio

Messaggio da Shox »

Ok, grazie a tutti per i consigli, sto cercando di ordinare la grafica e nel frattempo ordino tasti e cavi vari. Appena si potrà uscire dal comune vado a comprare il legno, ormai ho perso il treno, e poi mi metto all'opera. Spero di finire il tutto entro le ferie peccato solo dover aspettare fino al 7. A lavori iniziati provo a postare qualcosa
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1882
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Plancia arcade due giocatori: assemblaggio

Messaggio da larasa »

maxlearn ha scritto: 30/12/2020, 22:05 Ciao, mi sai indicare un link dove poter avere un'idea di massima di come costruire la plancia con tanto di misure??
ma come la vuoi fare ? ci faresti degli esempi ?
se la fai rettangolare 70x25x10 é una buona partenza, ma ,come detto poco fa, se non ci dai un idea di partenza...non saprei cosa dire.
potresti prendere spunto dalle plance in vendita, tipo l'atari,l'xarcade,quella in vendita nel forum..., quelle che si vedono su amazon,ecc.,ecc,. ...vedi te.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Plancia arcade due giocatori: assemblaggio

Messaggio da Gothrek »

dipende dai controller che vuoi metterci, ecc, raccontaci di piu'
Avatar utente
Shox
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/12/2020, 20:30
Città: Perugia
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Plancia arcade due giocatori: assemblaggio

Messaggio da Shox »

Oggi ho ordinato la stampa e stavo per inviare l'ordine con bottoni, cavi, ecc. Resta solo il legno a questo punto. Vedevo che i bottoni che ho scelto sono ad incastro e non a ghiera, quindi sono vincolato ad un pannello da massimo 10mm, troppo poco? Non pretendendo il top, per il resto della plancia andrebbe bene un mdf da 15mm? Potrei avere problemi quando vado a mettere le viti? Non vorrei che si spanciasse il tutto
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”