Bartop senza fretta
- Ziggy
- Affezionato
- Città: Bergamo
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 5 volte
Bartop senza fretta
Adesso che ho preso un po di dimestichezza con emlatori, frontend e roms, finalmente inizio anche l assemblaggio del mio cabinato.
Niente di che,non parto da 0, ma ho preso un kit Bartop dal buon Salvo; beh, sto comunque notando che un po di manualità è richiesta anche solo per il montaggio, e la cosa mi diverte...
Purtroppo l'unica cosa è che il tempo non è mai molto e a volte i miei bimbi vogliono stare con me in laboratorio, quindi i tempi si allungano, ma è bello anche così.
Pian piano allegherò qualche foto del mio operato...
Niente di che,non parto da 0, ma ho preso un kit Bartop dal buon Salvo; beh, sto comunque notando che un po di manualità è richiesta anche solo per il montaggio, e la cosa mi diverte...
Purtroppo l'unica cosa è che il tempo non è mai molto e a volte i miei bimbi vogliono stare con me in laboratorio, quindi i tempi si allungano, ma è bello anche così.
Pian piano allegherò qualche foto del mio operato...
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 31 volte
- Grazie Ricevuti: 140 volte
Re: Bartop senza fretta
...da piccolo adoravo stare in "laboratorio" con mio padre...qualunque cosa facesse...
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 3
- Grazie Inviati: 180 volte
- Grazie Ricevuti: 301 volte
- Ziggy
- Affezionato
Ho scelto delle grafiche con tutti (beh, non proprio tutti) i personaggi, perchè effettivamente rispecchia quello che alla fine ci sarà dentro il cabinato.
Sto preparando emulatori fino a playstation 1, anche se quello che rimarrà nel mio cuore e nei polpastrelli è il Super Nintendo...
Sto preparando emulatori fino a playstation 1, anche se quello che rimarrà nel mio cuore e nei polpastrelli è il Super Nintendo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 31 volte
- Grazie Ricevuti: 140 volte
sei partito da un'ottima base, ma...
hai gia rifilato il t-molding ?
com'é andata ? cosa hai usato per rifilare ?
il tmolding é "gommoso"(morbido) o "plasticoso"(rigido) ?
te lo chiedo perche sono mesi che sono bloccato, alla rifilatura, dalla paura di sbagliare.
te lo chiedo perche sono mesi che sono bloccato, alla rifilatura, dalla paura di sbagliare.
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 17 volte
- Grazie Ricevuti: 290 volte
Non sembra tmoddato, se hai paura di sbaglare forse Umodding potrebbe essere la soluzione più alla mano.larasa ha scritto: ↑23/12/2020, 9:03 sei partito da un'ottima base, ma...
in generale se lo hai già montato rifilarlo non è facile, magari per i veterani si, ma in generale not so easy.
-
nicoweecade
- Nostalgico
- Medaglie: 1
- Città: BS
- Grazie Inviati: 33 volte
- Grazie Ricevuti: 21 volte
ma scusate, questo T molding... capisco l'utilità ma i nostricab non sono soggetti all'usura delle numerose persone che ci giocano smodatamente in sala giochi.
personalmente li evito.. un problema in meno ed esteticamente non sempre stanno bene..
personalmente li evito.. un problema in meno ed esteticamente non sempre stanno bene..
- Gothrek
- Moderatore
io ho usato quello a U, semplice da montare, un po di colla dentro e premi fine.nicoweecade ha scritto: ↑23/12/2020, 12:35 ma scusate, questo T molding... capisco l'utilità ma i nostricab non sono soggetti all'usura delle numerose persone che ci giocano smodatamente in sala giochi.
giocandoci i bambini, avere legno vivo e schegge preferisco evitarle, cosi come la "sbucciatura" dei bordi.
Il T invece ha bisogno del canalino e li è altro tema
-
nicoweecade
- Nostalgico
- Città: BS
- Grazie Inviati: 33 volte
- Grazie Ricevuti: 21 volte
dipende sempre dal materiale che usi, mdf non crea schegge e nemmeno abete comunque si protegge da urti e scoloriture questo è certo
- Ziggy
- Affezionato
Il t-molding lo ho gia montato, è di gomma morbida, e con un taglierino ben affilato lo ho rifilato.
Paura anche io all'inizio, infatti sono partito dal fondo, dove in caso di errore è la parte che non si vedrà.
- Ziggy
- Affezionato
E anche la plancia fatta.
I tasti sono provvisori, purtropppo 4 sono stati spediti sbagliati da smallcab,ma sto aspettando che arrivino quelli corretti.
Pensavo di usare i colori del joy del Super Nintendo e i due tasti in più nero e grigio.
I tasti sono provvisori, purtropppo 4 sono stati spediti sbagliati da smallcab,ma sto aspettando che arrivino quelli corretti.
Pensavo di usare i colori del joy del Super Nintendo e i due tasti in più nero e grigio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gothrek
- Moderatore
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 19 volte
- Grazie Ricevuti: 121 volte
vedo che sulla plancia c'è un plexiglass, è piegato per quei 1/2 cm davanti o sono due pezzi separati?
vedo che è tagliato molto bene, o sei un maestro del trapano, o è un taglio laser...
peccato solo che nella parte centrale sia più alto rispetto al t-molding.
- Ziggy
- Affezionato
Il kit è quello di Salvo (Bartoshop). E confermo che è fatto molto bene, io lo sto solo assemblandolo, ho perso da lui la "scocca",per tutto ciò che ci va dentro mi sto arrangiando io.
Non voglio prendermi meriti non miei, ho giusto fatto i 2 fori laterali per flipper.
In quella foto la plancia è solo appoggiata perchè ho dovuto accorciare una boccola che andava ad interferire con la parte sotto del joy.
Non voglio prendermi meriti non miei, ho giusto fatto i 2 fori laterali per flipper.
In quella foto la plancia è solo appoggiata perchè ho dovuto accorciare una boccola che andava ad interferire con la parte sotto del joy.
- Ziggy
- Affezionato
E anche il pc messo dentro il cabinato, dopo 1000 prove ce l'ho fatta. Mi sembrava di fare come tetris.
Devo ancora finire di sistemare qualche cablaggino, ma il più è fatto. Acceso il tutto funziona, ma mi è capitata una cosa strana:
adesso all avvio del pc non vedo più le scritte del bios, ma solo una schermata nera e poi patre windows.
Se premo il tasto F1 riesco ad accedere al bios e alle varie impostazioni, ma prima di smontare il pc la schermata iniziale la vedevo.
A parte questo il resto sembra che funzioni.
Prossimo step installare e configurare la SmartASD...
Devo ancora finire di sistemare qualche cablaggino, ma il più è fatto. Acceso il tutto funziona, ma mi è capitata una cosa strana:
adesso all avvio del pc non vedo più le scritte del bios, ma solo una schermata nera e poi patre windows.
Se premo il tasto F1 riesco ad accedere al bios e alle varie impostazioni, ma prima di smontare il pc la schermata iniziale la vedevo.
A parte questo il resto sembra che funzioni.
Prossimo step installare e configurare la SmartASD...