Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
SmartASD
Re: SmartASD
Grazie picerno gentilissimo.
Purtroppo per la pedaliera essendo hi-end ho proprio bisogno dei 16 bit... 65536 valori...
Terrò buona la smartasd però per le buttonbox e per l elettronica del volante (tasti ecc) a proposito si riescono a gestire dei rotary encoder?
Purtroppo per la pedaliera essendo hi-end ho proprio bisogno dei 16 bit... 65536 valori...
Terrò buona la smartasd però per le buttonbox e per l elettronica del volante (tasti ecc) a proposito si riescono a gestire dei rotary encoder?
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
ok ma chiedo da ignorante, perchè una pedaliera di fascia alta necessita di questa precisione e non per esempio il volante?ImTheMagic ha scritto: ↑05/11/2020, 15:05 Grazie picerno gentilissimo.
si, ha 4 ingressi per i segnali in quadratura degli encoderImTheMagic ha scritto: ↑05/11/2020, 15:05 Terrò buona la smartasd però per le buttonbox e per l elettronica del volante (tasti ecc) a proposito si riescono a gestire dei rotary encoder?
il volante inteso come motore nemmeno mi metto a pensarci per ora, troppo complicato gestire tutto, soprattutto il force feedback,
la parte bottoni encoder ecc si e non servono grosse caratteristiche per gestirla.
In generale nell hi-end conta piu la pedaliera che il volante per prestazione,
il volante influisce piu su un aspetto di realismo ma non tanto a livello di performance.
Per 4 ingressi intendi che potrei collegarci 4 encoder rotary?
grazie ancora
la parte bottoni encoder ecc si e non servono grosse caratteristiche per gestirla.
il volante influisce piu su un aspetto di realismo ma non tanto a livello di performance.
Per 4 ingressi intendi che potrei collegarci 4 encoder rotary?
grazie ancora
-
picerno
- God of Arcade
ok, per il force feedback ci vuole qualcosa di dedicato, l'ho nominato perchè avevi indicato la smartasd come possibile strumento d'interfacciaImTheMagic ha scritto: ↑05/11/2020, 18:05 il volante inteso come motore nemmeno mi metto a pensarci per ora, troppo complicato gestire tutto, soprattutto il force feedback,
non conoscendo bene questo mondo, quello che non capisco è come in pratica si possano distinguere 65000 stati diversi della posizione di un pedaleImTheMagic ha scritto: ↑05/11/2020, 18:05 la parte bottoni encoder ecc si e non servono grosse caratteristiche per gestirla.
si 4 encoder che puoi assegnare agli assi del mouse o a quelli dei joystickImTheMagic ha scritto: ↑05/11/2020, 18:05 Per 4 ingressi intendi che potrei collegarci 4 encoder rotary?
Ciao credi che posso comandare lo spinner che vende amazon con lo smart ha un cavetto a 4 pin
Questo spinner
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
picerno
- God of Arcade
la serigrafia sotto il connettore dice VIN, GND, TX e RX. sembrano le sigle comunemente usate per le UART e non per i segnali in quadratura gestiti dalla smartasd. direi quindi che non è compatibile
Buongiorno Picerno,
Ieri mi è arrivata la seconda SMARTASD e mi accingo a collegarla per il nuovo progetto.
Ti spiego in breve cosa devo fare.
Un caro amico ha un cabinato quasi completo di Enduro Racer, purtroppo manca la scheda che è quasi introvabile funzionante. Mi ha dato mandato di riuscire a preparargli un PC con mame con il solo Enduro Racer che parta all'avvio del PC. Fin qui tutto fatto facilmente.
Adesso dovrei provare a collegare la Smartasd al cabinato che è provvisto di 4 potenziometri (manubrio, acceleratore, freno e impennata) e qualche pulsante.
Per i pulsanti non ho problemi (ho già fatto un cabinato normale), per i potenziometri ho qualche dubbio.
Prima di rompere qualcosa mi potresti dare cortesemente qualche indicazione. Dovrei collegarli sugli analogici e poi cosa dovrei assegnare in configurazione scheda?
Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto e grazie anche per aver creato questa scheda
Ieri mi è arrivata la seconda SMARTASD e mi accingo a collegarla per il nuovo progetto.
Un caro amico ha un cabinato quasi completo di Enduro Racer, purtroppo manca la scheda che è quasi introvabile funzionante. Mi ha dato mandato di riuscire a preparargli un PC con mame con il solo Enduro Racer che parta all'avvio del PC. Fin qui tutto fatto facilmente.
Adesso dovrei provare a collegare la Smartasd al cabinato che è provvisto di 4 potenziometri (manubrio, acceleratore, freno e impennata) e qualche pulsante.
Per i pulsanti non ho problemi (ho già fatto un cabinato normale), per i potenziometri ho qualche dubbio.
Prima di rompere qualcosa mi potresti dare cortesemente qualche indicazione. Dovrei collegarli sugli analogici e poi cosa dovrei assegnare in configurazione scheda?
Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto e grazie anche per aver creato questa scheda

-
picerno
- God of Arcade
visto che si tratta di un progetto dedicato apriresti un nuovo thread in questa sezione così resta più in evidenza?Tommy2016 ha scritto: ↑03/12/2020, 9:12 Buongiorno Picerno,
Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto e grazie anche per aver creato questa scheda![]()
PS: questo gioco mi ha appassionato parecchio con il suo manubrio nel cabinet originale e se non ricordo male arrivavo alla fine
Picerno devo prima sentire il proprietario del cab perchè io a casa in questo momento sto lavorando solo sul PC.
Tutto il mobile è a casa del mio amico.
Devo prima riuscire a far funzionare tutto e poi posso andare da lui a montare il PC e a fare i test. Purtroppo visto il periodo di semi lookdown non posso fare giri a vuoto
Intanto se riesci a darmi qualche consiglio...
Magari una volta finito, fatto funzionare, e con il suo consenso, apro un topic con tutti passaggi.
Ciao!
Devo prima riuscire a far funzionare tutto e poi posso andare da lui a montare il PC e a fare i test. Purtroppo visto il periodo di semi lookdown non posso fare giri a vuoto

Intanto se riesci a darmi qualche consiglio...

Magari una volta finito, fatto funzionare, e con il suo consenso, apro un topic con tutti passaggi.
Ciao!

- VincenzoG
- Affezionato
- Città: napoli
- Grazie Inviati: 13 volte
- Grazie Ricevuti: 12 volte
Salve. Ho acquistato la suddetta scheda e tempo permettendo la testerò..intanto volevo sapere se è possibile pilotarla attraverso una comunicazione seriale con l' oggetto MSComm di vb6 oppure con vb.net
-
picerno
- God of Arcade
ti chiedevo solo di aprire un nuovo topic per parlare dell'argomento specifico e per non lasciare il discorso in questo grande calderone. niente di impegnativo, poi se vorrai potrà servire anche a te se un giorno volessi dettagliare tutti i passaggi. se proprio non vuoi ti rispondo quiTommy2016 ha scritto: ↑03/12/2020, 20:37 Picerno devo prima sentire il proprietario del cab perchè io a casa in questo momento sto lavorando solo sul PC.
Devo prima riuscire a far funzionare tutto e poi posso andare da lui a montare il PC e a fare i test. Purtroppo visto il periodo di semi lookdown non posso fare giri a vuoto![]()
Intanto se riesci a darmi qualche consiglio...![]()
Ciao!![]()

-
picerno
- God of Arcade
ti posso fornire una dll e relativo "header file" per comunicare direttamente con la scheda
Scusa Picerno ma credo allora di aver frainteso la tua richiesta. Pensavo volessi un reportage sui lavoripicerno ha scritto: ↑04/12/2020, 11:17ti chiedevo solo di aprire un nuovo topic per parlare dell'argomento specifico e per non lasciare il discorso in questo grande calderone. niente di impegnativo, poi se vorrai potrà servire anche a te se un giorno volessi dettagliare tutti i passaggi. se proprio non vuoi ti rispondo quiTommy2016 ha scritto: ↑03/12/2020, 20:37 Picerno devo prima sentire il proprietario del cab perchè io a casa in questo momento sto lavorando solo sul PC.
Devo prima riuscire a far funzionare tutto e poi posso andare da lui a montare il PC e a fare i test. Purtroppo visto il periodo di semi lookdown non posso fare giri a vuoto![]()
Intanto se riesci a darmi qualche consiglio...![]()
Ciao!![]()
![]()

Domani aprirò un post nuovo con le richieste e in futuro se riuscirò posterò qualcosa su quello che sarò riuscito a combinare

Nel frattempo ho testato la scheda ed è perfetta, devo solo trovare un potenziometro per ulteriori test.
- VincenzoG
- Affezionato
- Città: napoli
- Grazie Inviati: 13 volte
- Grazie Ricevuti: 12 volte
Sto provando la scheda...veramente ottima e facile da programmare... se mi puoi inviare la dll per vb6... dovrei fare in modo che la scheda faccia da output di una tensione di 5 volt (se inferiore andrò ad amplificarlo con transistor) attraverso un' applicazione di vb6..intanto funziona bene con un joy analogico acquistato su ebay usato molto vintage ma molto preciso e robusto (pesa un kg)
..forse lo utilizzerò per un cab per star wars!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
picerno
- God of Arcade
Ok grazie allora continuiamo di la
Grazie. Prendi un po' di dimestichezza con gli ingressi analogici e cerca di comprendere anche la sezione di calibrazione che sicuramente ti dovrà servire nel cabinet
-
picerno
- God of Arcade
Grazie, mi fa piacere che ti piaccia
Te la rendo disponibile lunedì. Le uscite sono a 3,3V ma sono solo digitali.VincenzoG ha scritto: ↑04/12/2020, 22:55 se mi puoi inviare la dll per vb6... dovrei fare in modo che la scheda faccia da output di una tensione di 5 volt (se inferiore andrò ad amplificarlo con transistor) attraverso un' applicazione di vb6..intanto funziona bene con un joy analogico acquistato su ebay usato molto vintage ma molto preciso e robusto (pesa un kg)
..forse lo utilizzerò per un cab per star wars!
Se ti va di discutere del tuo progetto su un tuo thread dedicato sarebbe meglio e anche più utile a chi in futuro vorrebbe realizzare qualcosa di simile