Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
raspberry Pi 3B+ o 4B 2GB?
raspberry Pi 3B+ o 4B 2GB?
Quale dei 2? Su amazon fuori rispettivamente a 38,50 e 46,90 nudi e crudi. Escludo il 4 Gb per il costo e perché già il 3B+ mi basterebbe...
Per chi li ha, entrambi necessitano per forza di ventolina per funzionare in tranquillità?
Grazie!
Per chi li ha, entrambi necessitano per forza di ventolina per funzionare in tranquillità?
Grazie!
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Re: raspberry Pi 3B+ o 4B 2GB?
se vuoi emulare console le voci di corridoio vanno a scegliere il 4,ma é appena uscito e i sistemi operativi sono un pelino "instabili".
se emuli solo mame & co. il 3 é testatissimo e funziona senza troppi inghippi.
c'é da dire che il 4 "sarà" il futuro e il 3 é il presente.
se emuli solo mame & co. il 3 é testatissimo e funziona senza troppi inghippi.
c'é da dire che il 4 "sarà" il futuro e il 3 é il presente.
-
nicoweecade
- Nostalgico
- Medaglie: 1
- Città: BS
- Grazie Inviati: 33 volte
- Grazie Ricevuti: 21 volte
io ho 2 raspb 3b+, non ho messo ventoline ma solo i dissipatori in alluminio da pochi euro, per il resto concordo con larasa
Eh, infatti mi fa gola quel GB in più e la velocità maggiore, ma solo in caso ci provassi gusto e mi spingessi su giochi più impegnativi, ho anche letto che le performance del 4 venivano meno quando si scaldava andava in throttle, parzialmente rimediato con aggiornamento firmware ma in ogni caso la ventola è indispensabile e significa più costo... Però di per sé, per 8 euro in più mi sembrava solo vantaggiosa la scelta. 

- larasa
- God of Arcade
...sul raffreddamento vorrei dire la mia:
il mio 3b+ ,con dissipatorino+ventolina nel nespi case, in un bartop piccolo e senza nessuna presa d'aria, usando solo mame & co., misura tra i 55°e i 60°.la ventolina é un po rumorosa,ma non fastidiosissima,si puo fare.
io consiglio un kit con dissipatore e ventolina........perche quando la cpu si surriscalda molto potrebbe avvenire una migrazione di particelle....l'ho letto su un giornale...
il mio 3b+ ,con dissipatorino+ventolina nel nespi case, in un bartop piccolo e senza nessuna presa d'aria, usando solo mame & co., misura tra i 55°e i 60°.la ventolina é un po rumorosa,ma non fastidiosissima,si puo fare.
io consiglio un kit con dissipatore e ventolina........perche quando la cpu si surriscalda molto potrebbe avvenire una migrazione di particelle....l'ho letto su un giornale...
Ultima modifica di larasa il 27/12/2020, 23:02, modificato 1 volta in totale.
Io speravo di non dover nemmeno utilizzare ventole grandi e piccole che fossero. Tra cpu e schede video da tenere a bada ho già pale eoliche per raffreddare e non volevo di nuovo avere a che fare con temperature, ventole, rumore e continui blue screen. Per questo speravo in un pi 3 senza ventole, al tempo stesso mi fa gola il 4 e c'è scritto ovunque dei suoi problemi di dissipazione che hanno parzialmente messo a posto con un firmware aggiornato... Non sto dicendo che io arrivi a quei livelli di stress, sto dicendo che una cosa che uso deve funzionare sempre e in qualsiasi condizione, magari meno veloce ma funzionare. In caso che ventolino consigliate? Che box? uno vale l'altro? I box si possono avvitare o solo fascettare?
Ho appena trovato un Flirc Case per il pi 4 con dissipazione passiva che millanta addirittura temperature inferiori al ventolino Noctua e mai sopra i 55 gradi. Facciamo che facciano i grandi e diamogli 5 gradi in più, 60 non sarebbe niente male! Peccato che costi 25 Euro, più della metà del rasp per un pezzo di metallo.
Ho appena trovato un Flirc Case per il pi 4 con dissipazione passiva che millanta addirittura temperature inferiori al ventolino Noctua e mai sopra i 55 gradi. Facciamo che facciano i grandi e diamogli 5 gradi in più, 60 non sarebbe niente male! Peccato che costi 25 Euro, più della metà del rasp per un pezzo di metallo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
nicoweecade
- Nostalgico
- Medaglie: 1
- Città: BS
- Grazie Inviati: 33 volte
- Grazie Ricevuti: 21 volte
cioè?? cos'è questa storia ? mi respiro le particelle della cpu del rasp e divento un Cyborg?? o mi si potenzia il neurone?
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
concordo sul fatto che se non si hanno pretese di emulare sistemi recenti meglio andare su uno stra consolidato p3b+ io lo uso solo con dissipatore
- larasa
- God of Arcade
...non ci avevo mai pensato...e se mi mettessi con la testa vicino a una cpu surriscaldata? potrei diventare piu furbo....mmm...ci poveró...nicoweecade ha scritto: ↑04/12/2020, 17:43 cioè?? cos'è questa storia ? mi respiro le particelle della cpu del rasp e divento un Cyborg?? o mi si potenzia il neurone?
credo volessero dire che "fonde" o avvengono delle "microfusioni" all'interno della cpu.