Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Pulsanti e joystick: pochi ma b(elli)uoni
Pulsanti e joystick: pochi ma b(elli)uoni
Ciao a tutti.
Tra poco inizierò a montare i comandi a 6 pulsanti da utilizzare molto probabilmente con un raspberry+batocera.
Ho guardato recensioni di joy e pulsanti sul tubo e mi sembra di capire che Sanwa e Semitsu siano tra i migliori e molto vicini tra loro. Voglio rigorosamente il joystic a sfera (trasparente con le bolle) in stile giapponese e i pulsanti colorati trasparenti e illuminati dato che il cab sarà molto essenziale e voglio brio nei comandi. Però non essendo per nulla esperto, mi farebbe comodo un kit completo di joy, pulsanti e cavi/schede per poi collegarmi al volo al raspberry. Quello che trovo in rete e mi piace esteticamente rispondendo ai miei gusti è il SJ@JX kit in vari colori che però non trovo da nessuna parte come recensioni o qualità. È pessimo? Non trovo invece kit completi di Sanwa o Semitsu. Trovo solo parti singole su ebay.
Io giocherò per divertimento e non ci passerò ore e ore e non posso spendere molto, cose ne dite del SJ@JX? È un compromesso troppo al ribasso o mi ci diverto senza che si sfondino dopo 6 mesi?
Grazie.
Tra poco inizierò a montare i comandi a 6 pulsanti da utilizzare molto probabilmente con un raspberry+batocera.
Ho guardato recensioni di joy e pulsanti sul tubo e mi sembra di capire che Sanwa e Semitsu siano tra i migliori e molto vicini tra loro. Voglio rigorosamente il joystic a sfera (trasparente con le bolle) in stile giapponese e i pulsanti colorati trasparenti e illuminati dato che il cab sarà molto essenziale e voglio brio nei comandi. Però non essendo per nulla esperto, mi farebbe comodo un kit completo di joy, pulsanti e cavi/schede per poi collegarmi al volo al raspberry. Quello che trovo in rete e mi piace esteticamente rispondendo ai miei gusti è il SJ@JX kit in vari colori che però non trovo da nessuna parte come recensioni o qualità. È pessimo? Non trovo invece kit completi di Sanwa o Semitsu. Trovo solo parti singole su ebay.
Io giocherò per divertimento e non ci passerò ore e ore e non posso spendere molto, cose ne dite del SJ@JX? È un compromesso troppo al ribasso o mi ci diverto senza che si sfondino dopo 6 mesi?
Grazie.
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
Re: Pulsanti e joystick: pochi ma b(elli)uoni
Penso sia pessimo, considera che il set completo di leva, pulsanti, cavi ed encoder costa quanto una sola leva di qualità (sanwa ad esempio)
Grazie, quindi kit oggettivamente impossibile da produrre a costo di qualità scarsissima, ma nessuno lo ha comprato o provato? Mi fa specie non ci sia traccia di prove o recensioni.SuperMagoAlex ha scritto: ↑27/11/2020, 16:02 Penso sia pessimo, considera che il set completo di leva, pulsanti, cavi ed encoder costa quanto una sola leva di qualità (sanwa ad esempio)
Il mio problema si amplia molto, ricorrerei all'usato ma nessun usato risponde ai miei desideri estetici, penso pian piano di farmi i pulsanti e joy Semitsu di cui ho visto sincere recensioni e sono molto belli. Sanwa i ogni caso troppo per me. Non avrebbe senso.
Soprattutto, qualcuno saprebbe dirmi dove trovare un kit Semitsu o almeno scheda e cavi per collegare pulsanti e joy?
Ho trovato un bundle su amazon: Sanwa JLF-TP-8YT - Joystick + 8 pulsanti Sanwa OBSF-30... a 40 Euro. quindi 80 Euro per i 2 comandi completi. Sicuramente è il modello economico di Sanwa visto che come accennato da @SuperMagoAlex ci sono altri modelli di joy Sanwa che costano da soli 60 Euro. I modelli economici di Sanwa sono uguali a quelli penosi ma semplicemente più costosi a causa del marchio oppure meritano?
Amazon mi ha messo anche come accessorio un limitatore di movimenti ottagonale per il joystick Sanwa. Lo prendo in considerazione o è inutile?
Amazon mi ha messo anche come accessorio un limitatore di movimenti ottagonale per il joystick Sanwa. Lo prendo in considerazione o è inutile?
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
eccomi,le cinesate peggiori le compro tutte io.
ho anche il tuo kit,la qualità é sufficente,la palla del joy del kit rosso é "rosa",ma si puo fare al massimo la prendi blu,che é blu.
il "riduttore ottagonale" io lo consiglio,per me fondamentale.
subito non mi trovavo benissimo con la qualita,poi mi sono abituato.
la qualita ha un altro nome,ma anche un altro prezzo, se sei alla prima esperienza io partirei da "spendo poco", poi col tempo fare acquisti piu mirati.
di cose sanwa o seimitsu non ne ho e non ti so conigliare. il tutto si racchiude in "molle" piu o meno dure e qualche decimo nelle misure generali, io adoro i "wico" e tutto quello che é "leaf"(senza microswitch,ma a lamelle),ma sono un po ingombranti.
... e poi c'é l'argomento "microswitch",bablabla,i migliori sono gli Cherry",blablabla.
confusione? come tutti...
ho anche il tuo kit,la qualità é sufficente,la palla del joy del kit rosso é "rosa",ma si puo fare al massimo la prendi blu,che é blu.
la qualita ha un altro nome,ma anche un altro prezzo, se sei alla prima esperienza io partirei da "spendo poco", poi col tempo fare acquisti piu mirati.
di cose sanwa o seimitsu non ne ho e non ti so conigliare. il tutto si racchiude in "molle" piu o meno dure e qualche decimo nelle misure generali, io adoro i "wico" e tutto quello che é "leaf"(senza microswitch,ma a lamelle),ma sono un po ingombranti.
... e poi c'é l'argomento "microswitch",bablabla,i migliori sono gli Cherry",blablabla.
Si ma questa volta non è colpa di immagini ingannevoli, si vede che è rosa! Sono molto romantici.larasa ha scritto: ↑27/11/2020, 18:01 eccomi,le cinesate peggiori le compro tutte io.

@MacGyver
Scusa, non ho visto la risposta, guardo subito. Grazie.
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
non ho foto a portata di mano. il "luminoso" col tempo infastidisce. i restrittori ottagonali me li son fatti fare con stampante 3D,ma ho anche i sjaux e sono uguali.
-
MacGyver
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 60 volte
- Grazie Ricevuti: 83 volte
@petauro tranquillo, se fai una ricerca sul Forum troverai moltissimi argomenti a riguardo...
Eventualmente puoi chiedere anche qui, nello specifico
Eventualmente puoi chiedere anche qui, nello specifico

petauro ha scritto: ↑27/11/2020, 16:23Grazie, quindi kit oggettivamente impossibile da produrre a costo di qualità scarsissima, ma nessuno lo ha comprato o provato? Mi fa specie non ci sia traccia di prove o recensioni.SuperMagoAlex ha scritto: ↑27/11/2020, 16:02 Penso sia pessimo, considera che il set completo di leva, pulsanti, cavi ed encoder costa quanto una sola leva di qualità (sanwa ad esempio)
Il mio problema si amplia molto, ricorrerei all'usato ma nessun usato risponde ai miei desideri estetici, penso pian piano di farmi i pulsanti e joy Semitsu di cui ho visto sincere recensioni e sono molto belli. Sanwa i ogni caso troppo per me. Non avrebbe senso.
Soprattutto, qualcuno saprebbe dirmi dove trovare un kit Semitsu o almeno scheda e cavi per collegare pulsanti e joy?
Sono in fase di progettazione di un bartop con Crt 21" da usare con raspberry 3b+ e rgb-pi, sto cercando di mantenere i costi contenuti, a proposito di pulsanti e joystick in rete ho trovato queste due soluzioni con bottoni concavi, il secondo è dotato anche di configurazione a 4vie, ovviamente si parla di prodotti ultra economici:
https://it.aliexpress.com/item/40012981 ... 2e0eIP7nzU
https://it.aliexpress.com/item/10050013 ... 2e0eIP7nzU
Qualcuno ne ha provati di simili, tra i due quale consigliereste?
-
MacGyver
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 60 volte
- Grazie Ricevuti: 83 volte
I micron per quanto sia, sono tt un pochino rumorosi, per via dell' attuatore a molla interno.
Puoi attenuare il "clic" utilizzando i "cherry", o meglio ancora, sostituire i pulsanti con il tipo lamellare.
Puoi attenuare il "clic" utilizzando i "cherry", o meglio ancora, sostituire i pulsanti con il tipo lamellare.