Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Alone viola sul monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Freddy
Newbie
Newbie
Città: Treviso

Alone viola sul monitor

Messaggio da Freddy »

ciao,
io ho in monitor intervideo da 28" nel mio magnum gold
nell'angolo in basso a destra compare un alone viola, sempre minore poi cresce un po come intensità di colore per poi riaffievolirsi...
non mi da molto fastidio vista la posizione ma non mi pare una cosa buona e giusta ;)
ho provato con il metodo delle calamite ma poi si ripresenta, e le casse le escluderei visto che sono in alto e ne ho montate 2 schermate!

qualche consiglio per risolvere?

p.s. per curiosità è normale che nella perte finale in vetro del tubo catodico, quella dove si inserisce la schedina (scusate ma non so come si chiama) ci siano dei componenti incandescenti dentro?
« One, Two, Freddy's coming for you,Three, Four, Better lock your door,Five, Six, Grab your crucifix,Seven, Eight, Gonna stay up late,Nine, Ten, Never sleep again! »
ALLPRO

Re: Alone viola sul monitor

Messaggio da ALLPRO »

il circuito di smagnetizzazzione è collegato?
hai altoparlanti interni vicini?

<-gamers3->
Freddy
Newbie
Newbie

Messaggio da Freddy »

altoparlanti interni vicino no, il circuito di smagnetizzazione non so quale sia :P
hai qualche immagine per caso?
« One, Two, Freddy's coming for you,Three, Four, Better lock your door,Five, Six, Grab your crucifix,Seven, Eight, Gonna stay up late,Nine, Ten, Never sleep again! »
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

sarà banale...ma ha volte cose ovvie sfuggono..
hai controllato che il cavo vga sia ben inserito? idem per il molex sulla scheda del monitor...
Freddy ha scritto:ciao,
p.s. per curiosità è normale che nella perte finale in vetro del tubo catodico, quella dove si inserisce la schedina (scusate ma non so come si chiama) ci siano dei componenti incandescenti dentro?
dovrebbe essere normale
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

E' comparsa improvvisamente la macchia o hai percaso spostato il monitor?

Dovrebbe essere il degauss che per qualche motivo non funziona.
Verifica che il cavo sia attaccato bene (sulla scheda del monitor dovrebbe esserci scritto "degauss" sulla presa del connettore).

Eventualmente prova a guardare sul manuale (se non lo hai cerca nella wiki in base al modello).
Freddy
Newbie
Newbie

Messaggio da Freddy »

ha sempre fatto così il monitor da quando l'ho portato a casa...

ok poi provo a cercare il connettore del degauss se lo vedo scritto da qualche parte

il monitor è un intervideo sl280 ma sul manuale è solo scritto che la smagnetizzazione avviene all'accensione
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Anche se non è la soluzione definitiva puoi provare ad orientare il cab in maniera diversa.....tempo fa ho visto un noleggiatore risolvere il problema semplicemente ruotando il cab di 45gradi dicendo che l'alone era causato dal campo magnetico terrestre.
In realtà la causa della macchia è al 99% un problema sul degauss (PTC/NTC) oppure il monitor ha preso una botta durante il trasporto
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Freddy ha scritto:sul manuale è solo scritto che la smagnetizzazione avviene all'accensione
Si, avviene per tutti così.

A volte si risolve dopo un po' di spegnimenti e accensioni (distanziate).
Freddy
Newbie
Newbie

Messaggio da Freddy »

ho trovato il cavo del degauss, l'ho scollegato e riattaccato con cura, vediamo se funzia...
poi vi faccio sapere ;)
grazie intanto
Rispondi

Torna a “Monitor”