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Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
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Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da retrospective »

Buona domenica a tutti,
sono entrato in possesso di questo cubetto, e, nonostante sia molto interessante per i suoi pregi rispetto ad altre soluzioni, mi sono imbattuto in alcune limitazioni che per me sono inaccettabili.

Limiti
Quello più penalizzante è il limite di massimo 5 tasti per giocatore.

Poi c'è il vincolo dell'hard disk. Se si rompe (cosa abbastanza probabile per un disco meccanico di quell'età) non lo puoi sostituire autonomamente, ma devi rivolgerti al costruttore che, in base al seriale del tuo cubo ti fornirà il ricambio ad un prezzo esorbitante.
Personalmente ritengo questa pratica vergognosa, tenuto conto che si tratta di un hard disk standard che puoi trovare usato a 10 Euro.
Tanto più che lo scopo di questo blocco è solo quello di mantenere il monopolio sulla fornitura dei ricambi, più che una reale tutela dell'eventuale diritto sul software, poiché una copia del disco non funzionerebbe senza l'hardware dedicato che si trova all'interno del cubetto, rendendo perciò impossibile già in linea di principio un riutilizzo pratico di una copia non autorizzata.
Senza contare i grossi dubbi che mi solleva già il prodotto "originale", sulle possibili violazioni alle licenze, inclusa quella di Mame che vieta espressamente di essere distribuito assieme alle rom. <-rtfm->

Altre limitazioni riguardano i controller di gioco. Il limite dei 2 joystick preclude la possibilità di giocare in 4 a quei titoli che lo consentivano, come I Simpsons, Ninja Turtles, ecc.
Inoltre nell'eventualità di voler installare una manopola spinner per giocare ad Arkanoid e simili, questa non è supportata, così come non è supportata una trackball per giochi come Marble Madness.

Le rom presenti sul disco sono 361 ma solo 100 di queste sono visibili nell'interfaccia di configurazione, quindi di fatto la scheda ha 100 giochi disponibili, ma solo 50 possono essere presenti contemporaneamente nel front-end.
È vero che il manuale descrive come installare nuove rom, ma non mi sembra di avere letto di qualcuno che ci sia davvero riuscito. Non mi stupirei se si scoprisse che anche su questa funzionalità ci fosse una protezione che limitasse la provenienza delle rom da unità di memoria USB autorizzate dal produttore dell'hardware del cubo.

Il front-end di navigazione è decisamente insufficiente. Manca una ricerca alfabetica e la navigazione è intenzionalmente rallentata al limite dell'usabilità.

Pregi
A mio parere questa scheda avrebbe grosse potenzialità perché unisce la flessibilità di un PC con la comodità dell'interfaccia JAMMA tipica invece delle Pandora.
Mi riferisco non solo alla porta Ethernet e alle porte USB, ma anche alla sua scheda video che permette la doppia uscita simultanea sia su VGA che sullo slot JAMMA, e il supporto nativo per la modalità video a 25 Khz (EGA media risoluzione) che le altre schede multigioco di solito non hanno. Le Pandora ad esempio fanno i 15 e i 31 Khz, ma non i 25.

L'idea di base
Dato che tutte limitazioni di cui soffre sono dovute alla versione personalizzata di Mame installata di fabbrica, per superarle tutte in un colpo solo e in maniera legale, ho pensato di sostituire la versione di Mame distribuita con il cubo con una standard.

Qual'è lo stato di avanzamento di questa modifica?
Ho messo a punto una procedura che mi ha consentito di uscire dall'emulatore presente guadagnando quindi pieno accesso al sistema operativo, che risulta essere un Windows 98 Second Edition in lingua inglese, sul quale ho poi installato mouse, tastiera e joypad USB.
Sto procedendo parallelamente lungo due diverse strade, in caso trovassi grossi ostacoli su una, potrei avere maggior fortuna sulla seconda.
Da una parte l'intervento meno invasivo è riutilizzare il sistema operativo attuale con tutti i suoi driver. In questo caso il lavoro si riduce ad installarci sopra un core standard di Mame e un buon front-end.
Come si vede nello screenshot qui sotto, sono riuscito ad installare Mame e a fare girare una rom qualsiasi.
Questo approccio però potrebbe imporre altre limitazioni nelle fasi successive dovute al fatto che Windows 98 è obsoleto e che è un sistema in generale più rigido.

Immagine

Parallelamente sono anche riuscito ad installare una distribuzione Linux e a configurare correttamente la scheda video. Anche di questo risultato allego uno screen dal quale si vede nuovamente Mame che sta eseguendo una rom, e si vedono anche le risoluzioni supportate dalla scheda video, a partire dalla 15 Khz 320x200 in su.
Questa soluzione offre maggiore scelta e flessibilità sugli emulatori disponibili, ma richiede una configurazione manuale certosina del sistema operativo in base all'hardware del Gamecristal.

Immagine

In entrambi i casi otteniamo
  1. Fino a 4 joystick (naturalmente USB), ciascuno con 6 pulsanti o più
  2. Compatibilità con spinner e trackball
  3. Nessun limite nella sostituzione del disco
  4. Nessun limite alle rom installabili
  5. Eventuale front-end più moderno e funzionale
  6. Un sistema sostanzialmente aperto
Gamecristal con Linux, mouse e Joypad USB
Immagine

Gamecristal con Joystick JAMMA, tastiera, mouse e Joypad USB su sistema operativo originale Windows 98
Immagine

Un appello
Questi risultati dimostrano che c'è la possibilità concreta di ottenere una versione "Open" anche del Gamecristal, ma da qui ad avere un'immagine scaricabile e installabile da tutti sarà necessario un bel po' di lavoro.
Purtroppo per gravi motivi personali ho pochissimo tempo da dedicare a questo progetto e sto cercando quindi qualcuno che mi aiuti.
Immagino che non tutti quelli che potrebbero essere interessati leggeranno per forza questo thread, quindi vi chiedo se conoscete qualcuno che abbia le competenze necessarie e che sia interessato a dare una mano, di segnalargli questo thread.

Di quale aiuto avrei bisogno nello specifico?
Essendo io relativamente nuovo al mondo dell'emulazione, in questa prima fase mi aiuterebbe molto potermi confrontare con qualcuno esperto sui front-end, che per me sono praticamente sconosciuti.
Parallelamente, sarebbe fondamentale poter scambiare informazioni con qualcuno che abbia esperienza sulla configurazione delle cosiddette schede video Arcade VGA, ovvero che sappia forzare il funzionamento a 15 Khz delle schede video per PC.

Per tutti gli altri, aggiornerò questo thread se dovessero esserci degli sviluppi.

Un saluto! <-preved->
Ultima modifica di retrospective il 22/11/2020, 22:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da MacGyver »

Ho modificato il titolo, così da ottenere più visibilità in un eventuale iuto mirato.
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Tox Nox Fox

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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da Tox Nox Fox »

L'idea è interessante ma ha un piccolo difetto.
Perché modificare un GameCristal quando posso mettere un PC più moderno con crtemudriver e una ATI a 15khz con una potenza di calcolo superiore e altamente personalizzabile?

In quel GameCristal metti un F.E.E.L. o un MaLa o un Maximus Arcade e hai semplicemente un vecchio PC con scheda video a 15khz
Fondamentalmente non so quanto sia appetibile lavorare su un vecchio hardware che, tra l'altro, viene venduto dagli 80 ai 150€ originale e funzionante
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da retrospective »

Grazie per la dritta. Ora provo i front-end che hai elencato.
Perché modificare un GameCristal quando posso mettere un PC con una potenza di calcolo superiore
Mah, non è che avevo la pretesa di soppiantare i PC. Se devi comprare qualcosa probabilmente non sarà il Gamecristal, su questo sono d'accordo. Però se il Gamecristal ce l'hai già questo sarebbe un modo per farlo finalmente funzionare in maniera decente a costo zero. Penso a quei thread che lo letto qui di gente a cui si è rotto il disco e la Cristaltec chiede cifre assurde per la sostituzione. Mi farebbe piacere che in un futuro ci fosse un'alternativa valida.

Nel mio caso specifico poi, potendo scegliere tra il Gamecristal e un PC scelgo il Gamecristal senza dubbio. Certo, non sarà una PCB originale degli anni 80, ma è comunque un dispositivo che ha veramente funzionato nei bar negli anni 2000, e rimane pertanto in armonia con il resto del cabinato. Se un amico mi chiedesse di aprire lo sportello del cabinato, una Gamecristal la sfoggerei con orgoglio, un PC mi metterebbe in imbarazzo perché non è di nessun interesse storico. Ma questi sono gusti personali.

E si, so che abbiamo parlato anche di una Pandora DX, ma non è per il mio cabinato, naturalmente <-on_smile->
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da CONSOLEMAN »

Complimenti vivissimi Ottimo lavoro . Tox mi spiace ma non sono d'accordo se iniziamo a pensare così allora buttiamo tutto e andiamoci a comprare un PC. Per anni abbiamo cercato e sperato di trovare un metodo per ripristinare o sostituire l'hdd dei cristaltek e finalmente c'è una possibilità non solo di recuperare le mille macchie oramai date per spacciate ... Ma anche di migliorarle sotto il profilo software. In Spagna e Francia vengono visti con ammirazione e sono molto ricercati perché è stato uno dei pochi progetti multi games prodotti ufficialmente e se non erro anche pagando le licenze. È piccolo compatto poco esoso di risorse ci gira il 90% dei giochi 2d io sinceramente appoggio il progetto e chiedo in giro se qualcuno può aiutare
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da retrospective »

Grazie per l'appoggio.
Dunque stavo cominciando a provare i front-end, uno alla volta.

MaLa dice che il sito è in ricostruzione... mi da l'idea che sia abbandonato.

Quindi sono passato a FEEL. Questo pare sia solo per Windows (quindi mi taglia fuori la versione Linux che era quella che mi piaceva di più). Comunque tra i requisiti dice Windowx XP o successivo. Purtroppo il Gamecristal ha Windows 98.
Prima di scartare definitivamente l'idea di FEEL, dato che vedo disponibili per il download anche versioni precedenti: 1.9, 1.8, 1.7, 1.6, 1.5, magari qualcuno sa se una di queste gira su Windows 98?
Aprendo quella più vecchia (1.5) il manuale in pdf indica Windows XP, ma non si sa mai.
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da CONSOLEMAN »

Parlo da ignorare in materia Mame ma credo che il 16 sia compatibile con il 98
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da wahlalla »

Ciao,
Hai dato uno sguardo al sito del frontend Attract-Mode? non se possa andar bene per il tuo progetto ma esiste anche per Linux.

http://attractmode.org/
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da wahlalla »

Ciao,
Per rimanere in ambito windows hai provato Advmame o Mamewah? per un hardware un pò datato credo vadano bene...
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da MacGyver »

Fai un test con Maximus Arcade, anche se su Win 98 alcune funzionalità, sembrerebbero limitate.

Guida in Italiano :

viewtopic.php?t=15470

Sito Ufficiale :

https://www.maximus-arcade.com/
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da Tox Nox Fox »

Recuperare un GameCristal modificandolo e togliendo quello per cui è un "GameCristal" per me non è valorizzare nulla.
È come la Pandora su cui mettiamo RetroPan: In sostanza è un raspberry castrato.
Qua non si cerca un modo per sostituire un hdd difettoso risparmiando i costi: quello sarebbe prendere una delle immagini per Mame e riuscire a farla andare sempre su ogni GameCristal.
Qua si parla di cambiare sistema operativo, frontend ed emulatori.
Il GameCristal è un PC. Vecchio.

Io sono d'accordo sul fatto che sia effettivamente stato in sala, ma c'è stato come GameCristal. Non come Linux con Advmame e advmenù.

Se si parla di originalità e storicità questa non è la strada.

Intraprendere un discorso diverso del tipo: l'ho in casa e vorrei avere qualcosa di più oppure ho il GameCristal ma non posso usarlo perché il suo hdd non va più e non voglio spenderci soldi, mi può star bene.

Ma siamo onesti.

Poi se si vuole giocarci su, provare soluzioni diverse, a me sta benissimo. Anzi, mi fa piacere e seguo con interesse.

Su Windows98 i software di riferimento come frontend erano
ArcadeOs
Mamewah (dovrebbe andare .. non sono sicuro)
Advmenù

Gli altri frontend effettivamente girano da XP in poi.
MaLa non ha più il sito. Lo puoi trovare nella wikifile o te lo passo io ma credo vada solo con XP.
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da Gothrek »

cmq ragazzi parliamo di un sistema con windows 98 crackato. Come hardware potrei anche arrivarci ma dal punto di vista software non ha nulla di retrò...

potresti metterci un 2000 e prob andrebbe anche meglio, visto che la stessa microsoft si è affrettata a sostituire il sistema operativo più buggato della sua storia addirittura anticipandone l'uscita.
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da MaX7o »

Quello più penalizzante è il limite di massimo 5 tasti per giocatore.
Io penso che visto l'ardware p3 a 866 mhz e 256 mb di ram e il limite a 100 giochi cinque tasti sono più che sufficienti.. 8-)
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Tox Nox Fox

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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io feci un Cab con un piii con ArcadeOs per un amico
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da retrospective »

Volevo ringraziarvi per i suggerimenti e confermare che sto andando avanti con la sperimentazione anche se molto lentamente. Al momento mi ero fissato con RetroArch per il quale stavo avendo difficoltà sia sul fronte Windows 98 che su Linux. Faccio ancora un paio di tentativi poi passo agli altri che mi avete elencato.
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da MacGyver »

Bene <-on_wink->
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao,
per quanto riguarda FEEL, potresti provare con la vecchia versione 1.2.1, che richiede .NET 2.0 e DirectX 7 (quindi in teoria compatibile anche con Win98, anche se non ho notizie certe).
La trovi in fondo a questa pagina:
http://feelfrontend.altervista.org/download/
Come funzionalità e grafica è parecchio indietro rispetto alle ultime versioni, ma è comunque molto stabile e ha potenzialità molto maggiori del frontend del GC (davvero orrido).

In alternativa, c'è MameWah che funzionerà certamente, bastano le librerie di VB6.

Mi unisco comunque alle considerazioni già fatte: si tratta di hardware troppo obsoleto.. se vuoi tenerlo così come nasce (con tutti i limiti del caso) potrei capire, ma cercando l'opzione "hacking" vai di fatto incontro solo ai difetti di un hardware non più supportabile, oltre che estremamente lento per i canoni odierni, con pochissimi benefici per contro.
Anch'io quindi consiglierei un PC (semi)recente, o al più un Raspberry PI (non amo questa soluzione per un cab, ma è comunque molto più versatile della tua).

Buon lavoro! :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da enricodevilxcv »

Ciao
Scusa la domanda ma hai provato a vedere se gira retropiex86 portable ?
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da retrospective »

Devo confermare che, come alcuni avevano previsto, sto incontrando grossi problemi dovuti all'hardware ormai obsoleto, ma non mi scoraggio. So che vendendo una Gamecristal posso comprarmi 2 Pandora, ma non è la stessa cosa.

Le prove di questa notte:
RetroArch: la versione per Windows 98SE va in crash con il messaggio "Il programma ha eseguito un'operazione non valida e sarà terminato".
MameWah dopo avere modificato opportunamente il file mame.ini, l'interfaccia si apre ma dopo avere generato la lista dei giochi, che comunque non riesce a generare, si pianta su "An Internal error has occurred" e quindi esce.
Prima di cominciare avevo eseguito con esito positivo un test della RAM e dell'hard disk proprio per evitare errori strani. Eppure questo tipo di comportamento mi fa pensare proprio a problemi hardware di questo tipo.
Comunque di questi cubetti ne ho due, proverò anche sull'altro.
E per oggi ho finito, ma grazie anche per continuare ad apportare suggerimenti sui front-end che non conoscevo. retropiex86 ad esempio promette bene.
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

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