Dolphin bar su batocera, qualcuno sa come si configura al meglio?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Dolphin bar su batocera, qualcuno sa come si configura al meglio?

Messaggio da misterx76 »

Come da titolo, ho collegato una dolphin bar al pi4 con Batocera. Il sistema lo riconosce, ma in fase di gioco, se ho collegato anche l'altro gamepad (necessario per il settaggio dei giochi) non mi fa impostare i tasti di gioco. Qualche aiuto?
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
roberone
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 11/10/2020, 18:36
Città: Livorno
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Dolphin bar su batocera, qualcuno sa come si configura al meglio?

Messaggio da roberone »

Con quale emulatore hai problemi?

Con mame dovresti poter usare indipendentemente i comandi pad/keyboard e quelli del mouse/dolphin.
Con altri emulatori dove devi selezionare la periferica (mouse/light gun) potresti, nel gioco, perdere le funzionalità delle altre periferiche.
I tasti di funzione e relativi al menu, continuano ad essere attivi a meno che tu non abbia impostato l'opzione 'game focus', che disabilita i tasti che non controllano direttamente il gioco.
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Dolphin bar su batocera, qualcuno sa come si configura al meglio?

Messaggio da misterx76 »

roberone ha scritto: 21/11/2020, 12:49 Con quale emulatore hai problemi?

Con mame dovresti poter usare indipendentemente i comandi pad/keyboard e quelli del mouse/dolphin.
Con altri emulatori dove devi selezionare la periferica (mouse/light gun) potresti, nel gioco, perdere le funzionalità delle altre periferiche.
I tasti di funzione e relativi al menu, continuano ad essere attivi a meno che tu non abbia impostato l'opzione 'game focus', che disabilita i tasti che non controllano direttamente il gioco.
Intanto grazie 1000. Sono riuscito a farla funzionare, mi servirebbe consigli su come settare la velocità del puntatore, la sensibilità etc...c'è modo per fargli riconoscere anche il Nunchuck? (sono in attesa di una cover solo per il wiimote in quanto quella che ho attualmente prevede il grilletto sul nunchuck.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
roberone
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 11/10/2020, 18:36
Città: Livorno
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Dolphin bar su batocera, qualcuno sa come si configura al meglio?

Messaggio da roberone »

In modalità 'modo 2' riconosce anche il nunchuck, dovresti avere un manualetto dove vengono descritte le corrispondenze tra i tasti wiimote/nunchuck e i rispettivi mouse/tastiera.
Su mame puoi agire sulle impostazioni analogiche per uniformare il movimento del wiimote con il cursore su schermo.
Su altri devi controllare se ci sono delle impostazioni sul core in retroarch, il flycast mi pare le abbia, però su monitor 21"/24" non ho trovato necessità di modificare, a parte mame dove ho trovato ottimale impostare la sensibilità x e y intorno a 25 su tutti i giochi
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Dolphin bar su batocera, qualcuno sa come si configura al meglio?

Messaggio da misterx76 »

Se non erro è collegato in modo 2 eppure non riconosce il clic del tasto del nunchuck, devo riprovare. Grazie.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”