Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
ImTheMagic

Re: SmartASD

Messaggio da ImTheMagic »

Grazie picerno gentilissimo.
Purtroppo per la pedaliera essendo hi-end ho proprio bisogno dei 16 bit... 65536 valori...
Terrò buona la smartasd però per le buttonbox e per l elettronica del volante (tasti ecc) a proposito si riescono a gestire dei rotary encoder?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

ImTheMagic ha scritto: 05/11/2020, 15:05 Grazie picerno gentilissimo.
Purtroppo per la pedaliera essendo hi-end ho proprio bisogno dei 16 bit... 65536 valori...
ok ma chiedo da ignorante, perchè una pedaliera di fascia alta necessita di questa precisione e non per esempio il volante?
ImTheMagic ha scritto: 05/11/2020, 15:05 Terrò buona la smartasd però per le buttonbox e per l elettronica del volante (tasti ecc) a proposito si riescono a gestire dei rotary encoder?
si, ha 4 ingressi per i segnali in quadratura degli encoder
JammASD SmartASD Developer
ImTheMagic

Messaggio da ImTheMagic »

il volante inteso come motore nemmeno mi metto a pensarci per ora, troppo complicato gestire tutto, soprattutto il force feedback,
la parte bottoni encoder ecc si e non servono grosse caratteristiche per gestirla.
In generale nell hi-end conta piu la pedaliera che il volante per prestazione,
il volante influisce piu su un aspetto di realismo ma non tanto a livello di performance.

Per 4 ingressi intendi che potrei collegarci 4 encoder rotary?

grazie ancora
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

ImTheMagic ha scritto: 05/11/2020, 18:05 il volante inteso come motore nemmeno mi metto a pensarci per ora, troppo complicato gestire tutto, soprattutto il force feedback,
ok, per il force feedback ci vuole qualcosa di dedicato, l'ho nominato perchè avevi indicato la smartasd come possibile strumento d'interfaccia
ImTheMagic ha scritto: 05/11/2020, 18:05 la parte bottoni encoder ecc si e non servono grosse caratteristiche per gestirla.
In generale nell hi-end conta piu la pedaliera che il volante per prestazione,
il volante influisce piu su un aspetto di realismo ma non tanto a livello di performance.
non conoscendo bene questo mondo, quello che non capisco è come in pratica si possano distinguere 65000 stati diversi della posizione di un pedale
ImTheMagic ha scritto: 05/11/2020, 18:05 Per 4 ingressi intendi che potrei collegarci 4 encoder rotary?
si 4 encoder che puoi assegnare agli assi del mouse o a quelli dei joystick
Cmp
Affezionato
Affezionato
Città: Napoli

Messaggio da Cmp »

Ciao credi che posso comandare lo spinner che vende amazon con lo smart ha un cavetto a 4 pin
Cmp
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Cmp »

Questo spinner
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

la serigrafia sotto il connettore dice VIN, GND, TX e RX. sembrano le sigle comunemente usate per le UART e non per i segnali in quadratura gestiti dalla smartasd. direi quindi che non è compatibile
Cmp
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Cmp »

grazie
peccato avrei voluto gestire tutto col tuo smart
Cmp
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Cmp »

grazie
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Cmp ha scritto: 17/11/2020, 19:17 grazie
figurati :wink:
Cmp ha scritto: 17/11/2020, 19:17 peccato avrei voluto gestire tutto col tuo smart
sarebbe da verificare ma purtroppo al 99% è così, avendo usato un sistema proprietario non standard
Tommy2016

Donatore
Newbie
Newbie
Città: Ferrara

Messaggio da Tommy2016 »

Buongiorno Picerno,
Ieri mi è arrivata la seconda SMARTASD e mi accingo a collegarla per il nuovo progetto.
Ti spiego in breve cosa devo fare.
Un caro amico ha un cabinato quasi completo di Enduro Racer, purtroppo manca la scheda che è quasi introvabile funzionante. Mi ha dato mandato di riuscire a preparargli un PC con mame con il solo Enduro Racer che parta all'avvio del PC. Fin qui tutto fatto facilmente.
Adesso dovrei provare a collegare la Smartasd al cabinato che è provvisto di 4 potenziometri (manubrio, acceleratore, freno e impennata) e qualche pulsante.
Per i pulsanti non ho problemi (ho già fatto un cabinato normale), per i potenziometri ho qualche dubbio.
Prima di rompere qualcosa mi potresti dare cortesemente qualche indicazione. Dovrei collegarli sugli analogici e poi cosa dovrei assegnare in configurazione scheda?
Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto e grazie anche per aver creato questa scheda <-shake2->
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Tommy2016 ha scritto: 03/12/2020, 9:12 Buongiorno Picerno,
Ieri mi è arrivata la seconda SMARTASD e mi accingo a collegarla per il nuovo progetto.
Ti spiego in breve cosa devo fare.
Un caro amico ha un cabinato quasi completo di Enduro Racer, purtroppo manca la scheda che è quasi introvabile funzionante. Mi ha dato mandato di riuscire a preparargli un PC con mame con il solo Enduro Racer che parta all'avvio del PC. Fin qui tutto fatto facilmente.
Adesso dovrei provare a collegare la Smartasd al cabinato che è provvisto di 4 potenziometri (manubrio, acceleratore, freno e impennata) e qualche pulsante.
Per i pulsanti non ho problemi (ho già fatto un cabinato normale), per i potenziometri ho qualche dubbio.
Prima di rompere qualcosa mi potresti dare cortesemente qualche indicazione. Dovrei collegarli sugli analogici e poi cosa dovrei assegnare in configurazione scheda?
Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto e grazie anche per aver creato questa scheda <-shake2->
visto che si tratta di un progetto dedicato apriresti un nuovo thread in questa sezione così resta più in evidenza?
PS: questo gioco mi ha appassionato parecchio con il suo manubrio nel cabinet originale e se non ricordo male arrivavo alla fine
Tommy2016

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Tommy2016 »

Picerno devo prima sentire il proprietario del cab perchè io a casa in questo momento sto lavorando solo sul PC.
Tutto il mobile è a casa del mio amico.
Devo prima riuscire a far funzionare tutto e poi posso andare da lui a montare il PC e a fare i test. Purtroppo visto il periodo di semi lookdown non posso fare giri a vuoto :(

Intanto se riesci a darmi qualche consiglio... <-help->

Magari una volta finito, fatto funzionare, e con il suo consenso, apro un topic con tutti passaggi.

Ciao! :-D
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Messaggio da VincenzoG »

Salve. Ho acquistato la suddetta scheda e tempo permettendo la testerò..intanto volevo sapere se è possibile pilotarla attraverso una comunicazione seriale con l' oggetto MSComm di vb6 oppure con vb.net
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Tommy2016 ha scritto: 03/12/2020, 20:37 Picerno devo prima sentire il proprietario del cab perchè io a casa in questo momento sto lavorando solo sul PC.
Devo prima riuscire a far funzionare tutto e poi posso andare da lui a montare il PC e a fare i test. Purtroppo visto il periodo di semi lookdown non posso fare giri a vuoto :(

Magari una volta finito, fatto funzionare, e con il suo consenso, apro un topic con tutti passaggi.

ti chiedevo solo di aprire un nuovo topic per parlare dell'argomento specifico e per non lasciare il discorso in questo grande calderone. niente di impegnativo, poi se vorrai potrà servire anche a te se un giorno volessi dettagliare tutti i passaggi. se proprio non vuoi ti rispondo qui :on_cry:
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

VincenzoG ha scritto: 03/12/2020, 22:34 Salve. Ho acquistato la suddetta scheda e tempo permettendo la testerò..intanto volevo sapere se è possibile pilotarla attraverso una comunicazione seriale con l' oggetto MSComm di vb6 oppure con vb.net
ti posso fornire una dll e relativo "header file" per comunicare direttamente con la scheda
Tommy2016

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Tommy2016 »

picerno ha scritto: 04/12/2020, 11:17
Tommy2016 ha scritto: 03/12/2020, 20:37 Picerno devo prima sentire il proprietario del cab perchè io a casa in questo momento sto lavorando solo sul PC.

ti chiedevo solo di aprire un nuovo topic per parlare dell'argomento specifico e per non lasciare il discorso in questo grande calderone. niente di impegnativo, poi se vorrai potrà servire anche a te se un giorno volessi dettagliare tutti i passaggi. se proprio non vuoi ti rispondo qui :on_cry:
Scusa Picerno ma credo allora di aver frainteso la tua richiesta. Pensavo volessi un reportage sui lavori <-on_sad->
Domani aprirò un post nuovo con le richieste e in futuro se riuscirò posterò qualcosa su quello che sarò riuscito a combinare :)
Nel frattempo ho testato la scheda ed è perfetta, devo solo trovare un potenziometro per ulteriori test.
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Messaggio da VincenzoG »

picerno ha scritto: 04/12/2020, 11:19
VincenzoG ha scritto: 03/12/2020, 22:34 Salve. Ho acquistato la suddetta scheda e tempo permettendo la testerò..intanto volevo sapere se è possibile pilotarla attraverso una comunicazione seriale con l' oggetto MSComm di vb6 oppure con vb.net
ti posso fornire una dll e relativo "header file" per comunicare direttamente con la scheda
Sto provando la scheda...veramente ottima e facile da programmare... se mi puoi inviare la dll per vb6... dovrei fare in modo che la scheda faccia da output di una tensione di 5 volt (se inferiore andrò ad amplificarlo con transistor) attraverso un' applicazione di vb6..intanto funziona bene con un joy analogico acquistato su ebay usato molto vintage ma molto preciso e robusto (pesa un kg)
..forse lo utilizzerò per un cab per star wars!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Tommy2016 ha scritto: 04/12/2020, 21:48 Scusa Picerno ma credo allora di aver frainteso la tua richiesta. Pensavo volessi un reportage sui lavori <-on_sad->
Domani aprirò un post nuovo con le richieste e in futuro se riuscirò posterò qualcosa su quello che sarò riuscito a combinare :)
Ok grazie allora continuiamo di la
Tommy2016 ha scritto: 04/12/2020, 21:48 Nel frattempo ho testato la scheda ed è perfetta, devo solo trovare un potenziometro per ulteriori test.
Grazie. Prendi un po' di dimestichezza con gli ingressi analogici e cerca di comprendere anche la sezione di calibrazione che sicuramente ti dovrà servire nel cabinet
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

VincenzoG ha scritto: 04/12/2020, 22:55 Sto provando la scheda...veramente ottima e facile da programmare...
Grazie, mi fa piacere che ti piaccia
VincenzoG ha scritto: 04/12/2020, 22:55 se mi puoi inviare la dll per vb6... dovrei fare in modo che la scheda faccia da output di una tensione di 5 volt (se inferiore andrò ad amplificarlo con transistor) attraverso un' applicazione di vb6..intanto funziona bene con un joy analogico acquistato su ebay usato molto vintage ma molto preciso e robusto (pesa un kg)
..forse lo utilizzerò per un cab per star wars!
Te la rendo disponibile lunedì. Le uscite sono a 3,3V ma sono solo digitali.
Se ti va di discutere del tuo progetto su un tuo thread dedicato sarebbe meglio e anche più utile a chi in futuro vorrebbe realizzare qualcosa di simile
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”