Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
NeoGeo e 60fps
NeoGeo e 60fps
Ciao a tutti,
c'è una cosa che non riesco proprio a capire.
I giochi neogeo girano a 59.1856Hz, per cui, se voglio un gioco fluido, o prendo un monitor G-Sync capace di andare a quel refresh rate oppure so che dovrò forzare il Mame ad accelerare di quel minimo necessario a portare tutto a 60Hz.
E ok. I superpurtisti potrebbero storcere il naso per quegli 0,81.. hz, ma io posso farmene una ragione.
Perché non c'è Mame mi dice 60fps, parrebbe tutto ok, ma la serie Metal Slug non c'è verso, il Mame dice di non perdere un frame ma non è fluida per niente. Chiaramente non mi sto riferendo ai celebri rallentamenti di Metal Slug 2 che si risolvono overclockando la CPU emulata, sto parlando proprio di scrolling.
Sbaglio qualcosa?
Grazie in anticipo,
JKL
c'è una cosa che non riesco proprio a capire.
I giochi neogeo girano a 59.1856Hz, per cui, se voglio un gioco fluido, o prendo un monitor G-Sync capace di andare a quel refresh rate oppure so che dovrò forzare il Mame ad accelerare di quel minimo necessario a portare tutto a 60Hz.
E ok. I superpurtisti potrebbero storcere il naso per quegli 0,81.. hz, ma io posso farmene una ragione.
Perché non c'è Mame mi dice 60fps, parrebbe tutto ok, ma la serie Metal Slug non c'è verso, il Mame dice di non perdere un frame ma non è fluida per niente. Chiaramente non mi sto riferendo ai celebri rallentamenti di Metal Slug 2 che si risolvono overclockando la CPU emulata, sto parlando proprio di scrolling.
Sbaglio qualcosa?
Grazie in anticipo,
JKL
Ultima modifica di JKL il 18/11/2020, 10:51, modificato 1 volta in totale.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 206 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
Re: NeoGeo e 60fps
Che impostazioni video usi ? che versione di mame usi ?
Hai attivato vsync e, magari, il throttle ?
viewtopic.php?t=31155
Hai attivato vsync e, magari, il throttle ?
viewtopic.php?t=31155
Sì, certo, infatti altri giochi neogeo come appunto prehistoric isle sono perfettamente fluidi
-
MacGyver
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 60 volte
- Grazie Ricevuti: 83 volte
Tipico di MetalSlug essere scattoso nelle fasi più concitate del gioco, come Double Dragon ecc...
Per ovviare al problema, basta overcloccare la CPU del Mame x quel determinato gioco.
Segui questa mia guida :
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=32649
Oppure questa :
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=56&t=32578
Per ovviare al problema, basta overcloccare la CPU del Mame x quel determinato gioco.
Segui questa mia guida :
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=32649
Oppure questa :
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=56&t=32578
Grazie dell'intervento ma non ci siamo capiti.
So come si overclocka la cpu e l'ho fatto.
È una questione di refresh e fps.
Il problema di cui parlo io è costante, anche su metal slug 1 come ho scritto...
Ma non capisco se è il gioco fatto così, avrei bisogno di qualcuno che possa comparare mame e mvs.
Ho provato di tutto, groovy mame, con o senza triple buffering, con o senza refresh speed, con o senza throttle, tutto.
Quel che mi fa pensare che non sia proprio fluido il gioco in sè a livello di programmazione è che fa uguale anche con retroarch su raspberry, quindi non penso possa essere un'impostazione del mame...
So come si overclocka la cpu e l'ho fatto.
È una questione di refresh e fps.
Il problema di cui parlo io è costante, anche su metal slug 1 come ho scritto...
Ma non capisco se è il gioco fatto così, avrei bisogno di qualcuno che possa comparare mame e mvs.
Ho provato di tutto, groovy mame, con o senza triple buffering, con o senza refresh speed, con o senza throttle, tutto.
Quel che mi fa pensare che non sia proprio fluido il gioco in sè a livello di programmazione è che fa uguale anche con retroarch su raspberry, quindi non penso possa essere un'impostazione del mame...
Ci avevo spataccato qualche tempo fa e non ricordo bene (lcd comunque).
Hai da consigliarmi tutorial o guida per favore (va benissimo anche inglese)?
Hai da consigliarmi tutorial o guida per favore (va benissimo anche inglese)?
Ti ringrazio xbrunox, ho fatto una rapidissima prova con i monitor = lcd, il gioco viene riprodotto al 101%, ma lo scrolling è esattamente come con la mia build principale.
Peraltro, quel che mi convince di più è che se a parità di sistema il risultato è diverso, dev'essere una questione software (dove per software intendo la rom proprio).
Se c'entrasse in qualche modo il mio hardware, o un qualche settaggio del mame, tutti i giochi neogeo dovrebbero avere lo stesso comportamento presumo, perché l'hardware aveva lo stesso refresh rate in uscita senza dubbio...
Peraltro, quel che mi convince di più è che se a parità di sistema il risultato è diverso, dev'essere una questione software (dove per software intendo la rom proprio).
Se c'entrasse in qualche modo il mio hardware, o un qualche settaggio del mame, tutti i giochi neogeo dovrebbero avere lo stesso comportamento presumo, perché l'hardware aveva lo stesso refresh rate in uscita senza dubbio...
No, ho iniziato dal principio e visto che lo sviluppatore del Groovy Mame, tale Calamity, dice che chi ha un LCD (come me) deve soltanto impostare "lcd" alla riga "monitor" sul mame.ini.
Preso atto che tale soluzione non cambia in nulla, ho aggiornato il thread.
Domani posso proseguire la lettura dell'interessante link che mi hai indicato, magari ci sarà indicato cosa fare per forzare il refresh del mio monitor a 59Hz, dato che evidentemente impostare monitor lcd lo lascia a 60.
Grazie dell'aiuto.
Preso atto che tale soluzione non cambia in nulla, ho aggiornato il thread.
Domani posso proseguire la lettura dell'interessante link che mi hai indicato, magari ci sarà indicato cosa fare per forzare il refresh del mio monitor a 59Hz, dato che evidentemente impostare monitor lcd lo lascia a 60.
Grazie dell'aiuto.
Eh la strada del Groovy Mame mi era sembrata interessante, ma va capita bene.
Probabilmente sbaglio qualcosa io, ma anche impostando il monitor su CRT non c'è verso di farlo andare a 59. Su quel thread di arcadecontrols va proprio letto tutto tutto come diceva xbrunox, perché a un certo punto si arrabbiano, poi parlando di schede AMD e emudrivers (io ho nVidia), quindi va proprio analizzato nei dettagli per capire se con un mix di impostazioni si trova quella corretta.
Per il momento cmq non ho ottenuto niente neanche in alcune prove notturne dicendo a GM (groovy mame) di usare crt con custom range 59-61...
Mi rimane sempre però il tarlo del dubbio perché il "problema" lo riscontro solo in metal slug, non in altri. Ad esempio, nel primissimo stage, le nuvole dietro le vedo piuttosto fluide direi, sono tipo le palme e l'aereo diroccato che non mi sembrano - dici bene - "fluide come il burro".
E per assurdo mi pare invece più fluido il rolling demo dove ci sono le case si sfondo.
Altra cosa che non mi quadra è che il comportamento è uguale su FBA, sul vecchio Nebula, su retroarch, dove tutte le impostazioni del mame (e ancor più di groovy mame) non ci sono...
Probabilmente sbaglio qualcosa io, ma anche impostando il monitor su CRT non c'è verso di farlo andare a 59. Su quel thread di arcadecontrols va proprio letto tutto tutto come diceva xbrunox, perché a un certo punto si arrabbiano, poi parlando di schede AMD e emudrivers (io ho nVidia), quindi va proprio analizzato nei dettagli per capire se con un mix di impostazioni si trova quella corretta.
Per il momento cmq non ho ottenuto niente neanche in alcune prove notturne dicendo a GM (groovy mame) di usare crt con custom range 59-61...
Mi rimane sempre però il tarlo del dubbio perché il "problema" lo riscontro solo in metal slug, non in altri. Ad esempio, nel primissimo stage, le nuvole dietro le vedo piuttosto fluide direi, sono tipo le palme e l'aereo diroccato che non mi sembrano - dici bene - "fluide come il burro".
E per assurdo mi pare invece più fluido il rolling demo dove ci sono le case si sfondo.
Altra cosa che non mi quadra è che il comportamento è uguale su FBA, sul vecchio Nebula, su retroarch, dove tutte le impostazioni del mame (e ancor più di groovy mame) non ci sono...
Ah ecco perché anche a suo tempo l'avevo abbandonato, perché mi pareva di non riuscire a migliorare di niente rispetto al Mame normale...
Va beh, grazie lo stesso a tutti per gli interventi e l'aiuto!
Va beh, grazie lo stesso a tutti per gli interventi e l'aiuto!
La cosa abbastanza sicura è che la questione si ripropone uguale sul mio pc sia su un raspberry, quindi combinazione hardware software completamente differente. E seppur con effetto non identico ma riconosco il "problema" su due differenti monitor (entrambi lcd "banali" 1080p60).
Domani mi levo lo sfizio di controllare sul notebook... e devo leggermi bene tutta la documentazione di Groovy Mame per capire se e quali chances può ancora riservare...
Domani mi levo lo sfizio di controllare sul notebook... e devo leggermi bene tutta la documentazione di Groovy Mame per capire se e quali chances può ancora riservare...
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 206 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte