Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Dubbio sulla massa

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Dubbio sulla massa

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao!
ho una domanda riguardo la messa a terra, quando utilizzo le cartucce mvs tutto ok, mentre quando utilizzo il pc sul cab in particolare quando e' presente uno sfondo nero vedo leggere interferenze che vanno dall'alto verso il basso riguardanti,penso, la messa a terra.
Nniente di che ma ormai sono diventato pignolo :)
Questo "problema" me lo faceva anche con gli altri monitor, il noleggiatore che mi aveva venduto il cab aveva connesso la 220 sul connettore del neon mentre la massa era probabilmente inserita sulla carcassa della'limentatore, messa su questa il prob aveva quasi smesso di esistere...

Adesso il nuovo monitor l'ho messo direttamente sulla ciabatta, massa compresa ma stranamente il prob si e' fatto vivo, eppure la messa a terra a casa c'e :D
Ho nuovamente connesso un ulteriore massa dallo chassis e l'ho fatto scendere sino alla carcassa dell'alimentatore e il prob quasi si risolve...lo lascio cosi' inserito?
Immagine

Ad ogni modo come possibile che la messa a terra della ciabatta nn faccia il suo dovere? ribadisco che lo fa solo col pc mentre se utilizzo le cartucce mvs niente, quindi il prob dovrebbe provenire dal pc...che puo' essere? cosa controllo?

Grazie !
ALLPRO

Re: Dubbio sulla massa

Messaggio da ALLPRO »

già può esser che l'alimentatore abbia qualche filtro o qualcosa che scarichi interferenze... strano

hai riprovato a collegare normale? forse solo qualcosa collegato male? <-think->
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Proprio l'altro giorno stavo notando la stessa cosa....
Se il telaio è analogo a quello che ho io (Selti/intervideo) e guardi il lato saldature (quello sotto), noterai che il polo centrale del connettore non è collegato al ground del circuito....
Anch'io ho un cavo collegato con un morsetto che parte dal telaio ed arriva alla massa dell'alimentatore del cabinato (che poi è collegata alla messa a terra di casa)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

@ ALLPRO
ho controllato tutto ed e' tutto collegato perfettamente...che nn sia un problema dell'alimentatore pc?

@ antoniomauro
dopo controllo se il polo centrale della massa arriva al ground del circuito, anche se mi sembra che lo sia...
tra l'altro penso che se fosse questo il prob dovrebbe farmelo anche quando utilizzo le cartucce mvs, no?
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Fammi sapere se è collegato!
A limite controlla anche sul telaio che hai messo in vendita che sembra simile a quello che hai montato....
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

si ma guardate che lo schema lo dice che và attaccato li........ <-bluto->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ho controllato, sullo chassis la massa e' collegata tramite una pista che va poi alla struttura metallica dello stesso chassis x isolarlo... quindi collegando la massa dal cavo principale tutto lo chassis e' connesso alla massa...

ma il problema rimane...non capisco xche' con il pc c'e questo problema mentre con le cartucce niente, tutto assolutamente perfetto...
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

PaTrYcK ha scritto:ho controllato, sullo chassis la massa e' collegata tramite una pista che va poi alla struttura metallica dello stesso chassis x isolarlo... quindi collegando la massa dal cavo principale tutto lo chassis e' connesso alla massa...

ma il problema rimane...non capisco xche' con il pc c'e questo problema mentre con le cartucce niente, tutto assolutamente perfetto...
ti manca qualche gnd
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

mmmm cosi e' troppo semplice allpro :)
beh si, qualche gnd da qualche parte manca o nn e' funzionante...ma nn capisco dove!

ho fatto alcune prove, spegnendo l'alimentatore hantarex durante il funzionamento del pc (che in questo caso funge solo ad alimentare audio e luci gettoniera) il problema persiste, quindi l'alimentatore principale e' da escludere che faccia qualche "interferenza"

con il cavo massa aggiunto allo chassis (che cmq gia' di suo e' connesso alla massa...) e collegato alla presa di casa l'effetto (che ricordiamo e' cmq minimo e appena visibile in alcune situazioni) e' ridotto, mentre se questo cavo massa lo collego direttamente alla carcassa dell'alimentatore quasi svanisce...che faccio lo lascio connesso a quest'ultimo?

anche se continuo a nn capire bene il vero problema...
Ultima modifica di PaTrYcK il 17/12/2009, 20:27, modificato 1 volta in totale.
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

prova anche a scollegare il neon del marquee completamente, alimentazione e messa a terra a volte i reattori causano disturbi poi fai sapere ;)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

PaTrYcK ha scritto:mmmm cosi e' troppo semplice allpro :)
beh si, qualche gnd da qualche parte manca o nn e' funzionante...ma nn capisco dove!

ho fatto alcune prove, spegnendo l'alimentatore hantarex durante il funzionamento del pc (che in questo caso funge solo ad alimentare audio e luci gettoniera) il problema persiste, quindi l'alimentatore principale e' da escludere che faccia qualche "interferenza"

con il cavo massa aggiunto allo chassis (che cmq gia' di suo e' connesso alla massa...) e collegato alla presa di casa l'effetto (che ricordiamo e' cmq minimo e appena visibile in alcune situazioni) e' ridotto, mentre se questo cavo massa lo collego direttamente alla carcassa dell'alimentatore quasi svanisce...che faccio lo lascio connesso a quest'ultimo?

anche se continuo a nn capire bene il vero problema...
guarda che una massa in + non fà male eh... magari l'altra non fà ben contatto...
segui anche il consiglio di bllpla magari il reattore disturba... percò se con le mvs non lo fà... forse col pc è + sensibile... non ho capito cosè che hai una jammasd? controlla le gnd li che poi son collegate a massa... guarda che non sia l'alimentatore del pc a creare il problema... non ne hai uno da sostituire x prova? dai che ce la famo
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ora provo un altro alimentatore...
ALLPRO ha scritto:non ho capito cosè che hai una jammasd? controlla le gnd li che poi son collegate a massa...
ehmmm ho la jammasd, su questa non ho connesso nessun gnd...dovrei farlo?????
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

PaTrYcK ha scritto:ora provo un altro alimentatore...
ALLPRO ha scritto:non ho capito cosè che hai una jammasd? controlla le gnd li che poi son collegate a massa...
ehmmm ho la jammasd, su questa non ho connesso nessun gnd...dovrei farlo?????
di jammasd non me ne intendo... non cè un gnd tasti? li và a massa
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

disposto differentemente alimentatore e cavi vari e l'interferenza e' scomparsa :)
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”