Ciao vecchi e ciao ggggiovani.
Riprendo questo thread per "necessità personale"...
Sui TV il problema dell'immagine tagliata nella parte alta dello schermo è "tipico" anche utilizzando sistemi PC+ATI+CRT EMUdriver+(Groovy)MAME.
Con questi, però, si può ovviare al "taglio" configurando correttamente alcuni valori con ArcadeOSD (e se, come me, si usano ancora "vecchi" sistemi, le risoluzioni native vanno praticamente tutte modificate "a mano"...).
OK, QUINDI, dato che da un paio di decine d'anni ho sempre progettato/fatto/prodotto/costruito cabinati provvisti di tale configurazione (PC+TV) o modificato cabinati dotati di cablaggi Jamma e con monitor CRT arcade 15kHz per l'inserimento di schede multigioco e/o anche di PC (con J-Pac e/o JammASD), non mi sono mai posto il problema di dover interfacciare una Pandora DX con un TV CRT...
Ed è proprio questo il caso che mi è "capitato" adesso.
Mi hanno dato una "slot" (o videopoker che sia) con monitor CRT da 14" "andato" (trafo di riga KO, un paio di elettrolitici esplosi e fosfori con "burn" devastante = da lanciare immediatamente). Ovviamente ho già "ripulito" il cabinato estraendo tutte le parti inutili ad una postazione arcade "pura"... quindi, via tutti i sistemi inerenti conteggio gettoni, erogazione ticket e quant'altro. Nel frattempo ho recuperato un paio di TV Mivar da 14" (il mitico "P2") che ho provveduto a smontare e a modificare per l' "auto-on".
Il proprietario della (ex)slot non è assolutamente "PC-friendly", non è uno "smanettone", non usa dispositivi informatici e perciò non vuole "sbattimenti"... così ho preso una Pandora DX (arrivata a Febbraio... quindi prima del recente "sequestro di Pandora") che ho già provveduto a settare a dovere ed interfacciare con uno dei Mivar.
EEEEEEEEE...
sì, c'è il problema sopra citato del "taglio dell'immagine in alto" che le regolazioni del service menu non riescono a risolvere.
20220506_212206.jpg
20220506_212025.jpg
20220506_211957.jpg
20220506_211924.jpg
ALLORA
> Vorrei provare uno di quei "Sync Blaster" ma non li vedo più in vendita su retrogamingcables...
-----[[[[[
avete per caso qualche link a negozi/siti/eBay per prenderne uno già fatto ? ]]]]]-----
> Dato che il problema è veramente "standard" su tutti i tipi di TV che ho potuto provare anche in passato e sempre con gli stessi cavi VGA-to-SCART (in qusto caso RGB-to-SCART) e stessi sistemi PC+ATI+etc, POTREI (...) provare a calcolare precisamente il valore delle due resistenze usate per abbassare a 1V il segnale dei due sync miscelati, valore che di solito è "standardizzato" 1kOhm/cad., per vedere se modificando, appunto, la tensione in ingresso al pin20 della SCART ho qualche riscontro di spostamento dell'immagine in verticale.
Prima di procedere, però,
chiedo se qualcuno ha già fatto quest'operazione e se effettivamente produce qualche "risultato positivo"...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco "MacDLSA" _ Retrogaming History Staff _ Daphne/Singe LaserDiscGame Emulator(s) Team