Primi piccoli problemi con Batocera

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Primi piccoli problemi con Batocera

Messaggio da misterx76 »

Se i mod ritengono opportuno possono unire questa discussione alla mia precedente, ho aperto un nuovo topic in quanto questo nbon riguarda propriamente rasp ma l'os che vi ho installato, Batocera.

Ma veniamo al dunque i due problemi riscontrati sono:

1 - Quando esco da un gioco per tornare al menù, alcune volte mi da una schermata nera e sono costretto a spegnere e riaccendere il rasp dall'alimentatore
2 - I giochi dreamcast non funzionano

Grazie <-help2->
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Primi piccoli problemi con Batocera

Messaggio da larasa »

misterx76 ha scritto: 16/10/2020, 22:18 1 - Quando esco da un gioco per tornare al menù, alcune volte mi da una schermata nera e sono costretto a spegnere e riaccendere il rasp dall'alimentatore
a me non é mai capitato,ma io uso solo mame e lascio tutto di default, quale versione usi di batocera? la microsd ,che usi, gode di ottima salute o é una cinesata? hai riscontrato problemi,rallentamenti o errori, durante l'installazione?

misterx76 ha scritto: 16/10/2020, 22:18 2 - I giochi dreamcast non funzionano
...sei sicuro di aver messo tutto al posto giusto? che estensione hanno i tuoi "giochi" dreamcast? hai provato piu di un gioco?


per lo scraper io uso quello di default,non ho le conoscenze tecniche per smanettare a fondo questo argomento peró so che gothrek ha fatto un software apposta per uno scraper "alternativo".
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Primi piccoli problemi con Batocera

Messaggio da misterx76 »

@larasa
Innanzi tutto grazie per la risposta. La versione di Batocera è l'ultima presa dal sito ufficiale, la micro sd è una sandisk da 64 giga che era compresa nel rasp, installazione liscia come l'olio.

L'estensione delle roms per Dreamcast è chd e non mi parte nessun gioco. Conosco lo scraper di gothrek ma usarlo su pc e poi spostare il tutto lo trovo un po' macchinoso per me.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Primi piccoli problemi con Batocera

Messaggio da larasa »

nella cartella dreamcast c'é un file .txt che descrive quali e dove mettere le "rom"? se si,cosa dice?
purtroppo le console non sono il mio forte anzi un po le odio perche é colpa loro se hanno chiuso le "sale giochi",adesso ho il bartop smontato e non riesco a confrontarlo , ma ho trovato un sito che dice di usare files con estensione CDI o GDI...quello che hanno scritto é da prendere con le pinzette,provare non costa niente,parlano anche di scaricare il bios ma non credo che serva,....é tutto da scoprire.
puo darsi che per il rpi4 sia ancora un po prestino per le varie compatibilita,per lo schermo nero in uscita dai giochi mame non so cosa consigliarti...stai usando i romset giusti? io con lo 0.37b ho avuto parecchi problemi,adesso io uso il 0.78,mentre altri utenti si son trovati bene con il v.0.2.97.44
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Primi piccoli problemi con Batocera

Messaggio da misterx76 »

Lo schermo nero non riguarda solo i giochi mame, ma anche altri giochi, random. Il problema più grosso con MAME, che se non lo risolvo mi costringerà a cambiare distro, è che non trovo nessun modo per accedere al menù dei giochi e non potendo fare i settaggi diventa un problema. Se non risolvo a breve piallo la sd e provo un altro sistema più maturo per rasp pi4, sto pensando a Lakka.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Primi piccoli problemi con Batocera

Messaggio da larasa »

...select+B(B il pulsante,non il tasto della tastiera)... mentre sei nel gioco,ti apre un menu dove c'é una voce " visualizza menu mame" o qualcosa del genere e dopo aver smanettato ritorni nel menu e togli "visualizza menu mame", spero di essermi spiegato bene, é piu facile farlo che dirlo.
puoi provare altri sistemi, poi scegli te quello che preferisci.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Primi piccoli problemi con Batocera

Messaggio da Gothrek »

misterx76 ha scritto: 17/10/2020, 9:25 @larasa
Innanzi tutto grazie per la risposta. La versione di Batocera è l'ultima presa dal sito ufficiale, la micro sd è una sandisk da 64 giga che era compresa nel rasp, installazione liscia come l'olio.

L'estensione delle roms per Dreamcast è chd e non mi parte nessun gioco. Conosco lo scraper di gothrek ma usarlo su pc e poi spostare il tutto lo trovo un po' macchinoso per me.
azz questo è un colpo al cuore!!!
come troppo macchinoso?!!??!?! cosa fai? basta fare scraping delle tue rom poi da exprorer fare \\ipbaotocera\share\rom

aiutami a capire :D
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Primi piccoli problemi con Batocera

Messaggio da Gothrek »

misterx76 ha scritto: 17/10/2020, 14:24 Lo schermo nero non riguarda solo i giochi mame, ma anche altri giochi, random. Il problema più grosso con MAME, che se non lo risolvo mi costringerà a cambiare distro, è che non trovo nessun modo per accedere al menù dei giochi e non potendo fare i settaggi diventa un problema. Se non risolvo a breve piallo la sd e provo un altro sistema più maturo per rasp pi4, sto pensando a Lakka.
lakka sconsigliato, usi la 5.27.2?
per menu giochi che intendi? le impostazioni del singolo game o retroarch?
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Primi piccoli problemi con Batocera

Messaggio da misterx76 »

Gothrek ha scritto: 17/10/2020, 18:25 azz questo è un colpo al cuore!!!
come troppo macchinoso?!!??!?! cosa fai? basta fare scraping delle tue rom poi da exprorer fare \\ipbaotocera\share\rom

aiutami a capire :D
Io non ho dei romset appositi per il Rasp ma ho tutti i romset per le varie console che uso da pc tramite launchbox. Sul Rasp ne prendo alcune dalle varie cartelle e ce le sposto, una selezione mirata, se dovessi fare uno scraper di tutte le mie rom dovrei avviare il programma adesso e dovrebbe finire per Natale 8-) Senza contare che poi, una volta terminato, non saprei nemmeno dove mettere i file.
Gothrek ha scritto: 17/10/2020, 18:26 lakka sconsigliato, usi la 5.27.2?
per menu giochi che intendi? le impostazioni del singolo game o retroarch?
Lakka provato e cancellato nel giro di 5 minuti, non mi piace per niente.
Per menù intendo il classico menù di mame che, da pc, si richiama con il tasto tab, quello con l'input generale, l'input per il gioco, il dip switches etc....
Batcera uso la versione batocera-5.27.2
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Primi piccoli problemi con Batocera

Messaggio da misterx76 »

Ho messo Recalbox e tutto sembra andare perfettamente, dal mame al dreamcast. L'unico problema è lo scraper che non funziona o che non sono in grado di far funzionare. @Gothrek ti andrebbe di aiutarmi con il tuo programma spiegandomi passo passo come utilizzarlo e come caricare poi immagini e info sul rasp?
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”