Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Rasp PI 4, cosa può fare?
Moderatore: Moderatore Raspberry
-
misterx76
- Nostalgico
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 37 volte
- Grazie Ricevuti: 16 volte
Re: Rasp PI 4, cosa può fare?
Al momento mi limiterò all'lcd, mio malgrado. Seguirò l'evoluzione.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
- blackjack77
- Newbie
- Città: Bologna
Esatto, per PI4 gli adattatori per CRT funzionano già, vedi la jammaPI di Vincenzo, il problema è il mancato supporto al cambio di risoluzione al volo, il cosiddetto Pixel Perfect, che a causa dei suoi driver nativi ora non è supportato. Da quello che si legge in giro, ci vorrà un bel pò di tempo prima che la situazione cambierà. Io per ora sui cabinati continuo ad installare il PI3B+, tanto gli arcade anni 80/90 vanno benissimo e sinceramente delle consolle non mi importa niente.
-
misterx76
- Nostalgico
A me importa anche delle console, sopratutto Dreamcast, Ps1 e sistemi commodore (lo so che non sono console). Ovviamente lo userò anche per il Mame in attesa che, prima o poi, riuscirò a recuperare un cabinato dove metterò un pc desktop. Peccato non avere lo spazio necessario, nel mercatino del mio paese c'è un mobile guida molto accattivante, che userei per i giochi automobilstici ma è davvero troppo ingombrante da piazzare in soggiorno.
Una cosa che non mi è molto chiara è come mai il PI4 non riesca ad emulare ps2 e gamecube, tecnicamente dovrebbe essere in grado o sbaglio?
Una cosa che non mi è molto chiara è come mai il PI4 non riesca ad emulare ps2 e gamecube, tecnicamente dovrebbe essere in grado o sbaglio?
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
non si tratta di potenza ma di compatibilità degli emulatori, i rasp e altri micro device, usano processori arm con i loro set di istruzioni, che sono diversi dai sistemi x86/x64. Quindi lo stesso batocera (ma tutti i sistemi emulstation) per una versione o per l'altra danno compatibilità per a seconda di cosa è stato sviluppato per i loro processori.misterx76 ha scritto: ↑15/10/2020, 20:48 A me importa anche delle console, sopratutto Dreamcast, Ps1 e sistemi commodore (lo so che non sono console). Ovviamente lo userò anche per il Mame in attesa che, prima o poi, riuscirò a recuperare un cabinato dove metterò un pc desktop. Peccato non avere lo spazio necessario, nel mercatino del mio paese c'è un mobile guida molto accattivante, che userei per i giochi automobilstici ma è davvero troppo ingombrante da piazzare in soggiorno.
un cab con lcd può avere una profondità di 40/50 cm x altrettanti di larghezza più gestibile di uno pensato per giochi di auto. A casa si cercano compromessi, poi chi può (beato lui), non si limita solo a quello, ci sono foto nella stanzetta da sogno.
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
ah ok, bene che funzioni anche su pi4, dovunque avevo letto non era menzionato.
se è solo una questione software, si presume che ci arrivino prima o poi...
se è solo una questione software, si presume che ci arrivino prima o poi...
- Gothrek
- Moderatore
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
batocera aveva compatibilità col rasp 4 sin dalla 5.26 (ora siamo alla 5.27.2). Mentre recalbox la compatibilità la ha appena rilasciata con la versione 7.
-
misterx76
- Nostalgico
Gothrek ha scritto: ↑15/10/2020, 21:11
non si tratta di potenza ma di compatibilità degli emulatori, i rasp e altri micro device, usano processori arm con i loro set di istruzioni, che sono diversi dai sistemi x86/x64. Quindi lo stesso batocera (ma tutti i sistemi emulstation) per una versione o per l'altra danno compatibilità per a seconda di cosa è stato sviluppato per i loro processori.
un cab con lcd può avere una profondità di 40/50 cm x altrettanti di larghezza più gestibile di uno pensato per giochi di auto. A casa si cercano compromessi, poi chi può (beato lui), non si limita solo a quello, ci sono foto nella stanzetta da sogno.
Capito, quindi, non essendo un limite di potenza ma solo di compatibilità si può sperare che un domani esca qualcosa.
Un cab prima o poi lo prendo, e anche un photoplay. Si trovano anche a prezzi decenti ma sempre troppo distanti per andarmeli a prendere. Dovrei guardare su Roma ma a parte i soliti siti ecommerce non saprei dove guardare.
P.S.
Piccolo ot, a proposito di photoplay, c''è modo di emularlo discretamente in qualche modo?
-
Nikoh
- Affezionato
- Città: Tortoreto
- Grazie Inviati: 12 volte
- Grazie Ricevuti: 5 volte
- Contatta:
@misterx76 potresti impostare la standard lowres pal o ntsc, ovviamente avrai dei bordi neri...
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
-
Nikoh
- Affezionato
- Contatta:
In realtà col Pi4 si potrebbe cambiare risoluzione al volo utilizzando una distro con il server X ed il comando xrandr e l'unico softaware chelo fa è retroarch ma questa feature è un pò buggata, però nulla vieta di provare; su youtube ci sono video di Ben Templemen che è lo sviluppatore di CRTSwitchres che dimostrano proprio questo.
-
misterx76
- Nostalgico
Voglio una fare una cosa il più semplice possibile, senza smanettarci troppo, per ora credo che andrò di lcd. Grazie ugualmente per l'aiuto.
-
misterx76
- Nostalgico
Arrivato, montato e collegato. Sto trasferendo un po' di roms per testarlo. E' normale che il rasp sia piuttosto rumoroso(ventolina)?
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Ricevuti: 143 volte
le ventole piccole un po di rumore lo fanno,se il rpi non é chiuso in una scatola potresti provare a toglierla monitorando spesso la temperatura.
il mio rpi3 ,con dissipatore+ventolina, dentro un nespi case , lavora intorno ai 50°c
.............,con dissipatore-ventolina,dentro un nespi case, lavora intorno ai 70°c
.............,con dissipatore-ventolina,dentro un nespi case senza coperchio, lavora intorno ai 60°c
..poi vedi te,secondo me 70°c é il massimo accettabile, mentre 50°c sarebbero l'ideale.
foto!foto!foto!
il mio rpi3 ,con dissipatore+ventolina, dentro un nespi case , lavora intorno ai 50°c
.............,con dissipatore-ventolina,dentro un nespi case, lavora intorno ai 70°c
.............,con dissipatore-ventolina,dentro un nespi case senza coperchio, lavora intorno ai 60°c
..poi vedi te,secondo me 70°c é il massimo accettabile, mentre 50°c sarebbero l'ideale.
foto!foto!foto!
-
misterx76
- Nostalgico
Grazie per la risposta. E' chiuso in un case, cmq rumore sopportabile al momento. Come si monitora la temperatura? foto di cosa?
Cosa potete dirmi per uno scraper decente?
Cosa potete dirmi per uno scraper decente?
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Ricevuti: 143 volte
in batocera c'é una voce, con tutte le info dell'hardware ,raggiungibile con un paio di "tastate", in retropie la voce é in un menu che non mi ricordo e altri sistemi non li conosco.
le foto ... del rasp,con ventola,con case,con tutto... se vuoi.
-
misterx76
- Nostalgico
Ok, più trdi faccio foto e posto.
@larasa @Gothrek
Intanto il primo problemino, a volte quando esco da un gioco tramite combinazione tasti joypad mi resta su una schermata nera che mi costringere a spegnewre e riaccendere il rasp dal pulsante. Soluzioni?
Chi mi addentro nel mondo dello scraper?
@larasa @Gothrek
Intanto il primo problemino, a volte quando esco da un gioco tramite combinazione tasti joypad mi resta su una schermata nera che mi costringere a spegnewre e riaccendere il rasp dal pulsante. Soluzioni?
Chi mi addentro nel mondo dello scraper?
-
misterx76
- Nostalgico
Nel caso volessi provarci, quale risoluzione mi consiglieresti di settare?Tox Nox Fox ha scritto: ↑15/10/2020, 17:05 Sì può collegare ma hai una sola risoluzione per tutto, che scegli in fase di boot
-
Nikoh
- Affezionato
- Contatta:
Orizzontale scegli un multiplo che possa "accogliere" parecchie risoluzioni mentre verticale, se hai un crt pal, 288
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
-
- Newbie
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
io ho il rpi 3b+ da oltre 1 anno con recalbox, pur senza ventole o altro, le temperature non mi hanno mai creato problemi, neanche con i giochi psx o N64, ho anche provato naomi e dreamcast.
-
misterx76
- Nostalgico
@Space81
Grazie, allora se dovesse darmi fastidio provo a scollegarla.
Grazie, allora se dovesse darmi fastidio provo a scollegarla.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte