Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Quale "SO" per due vecchi portatili x86?
Moderatore: Moderatore Raspberry
- daltgeronimo
- Newbie
- Città: OssO
Re: Quale "SO" per due vecchi portatili x86?
Potresti provare LAKKA (release devel).
Anche se, credo, il grosso dei problemi li avrai coi drivers della GPU.
Purtroppo, con quel HW scordati l'emulazione della PS2!
Anche se, credo, il grosso dei problemi li avrai coi drivers della GPU.

Purtroppo, con quel HW scordati l'emulazione della PS2!

Alle spalle... L'Adriatico.. Di fronte... L'Adriatico...
- Marsil_Novitio
- Newbie
- Città: Pescara
Ciao!daltgeronimo ha scritto: ↑11/10/2020, 20:32 Potresti provare LAKKA (release devel).
Anche se, credo, il grosso dei problemi li avrai coi drivers della GPU.![]()
Purtroppo, con quel HW scordati l'emulazione della PS2!![]()
Ora sto provando ad installare recalbox seguendo una guida..perchè il problema di questi portatili è l'avvio da usb e l'hard disk ide.
Lakka l'ho salvato tra quelli da provare

Ovviamente il discorso di emulare la ps2 si riferiva ad un altro ipotetico pc

- daltgeronimo
- Newbie
Hardware così datato non ce l'ho a portat di mano per effettuare delle prove, purtroppo.Marsil_Novitio ha scritto: ↑11/10/2020, 21:05Ciao!daltgeronimo ha scritto: ↑11/10/2020, 20:32 Potresti provare LAKKA (release devel).
Anche se, credo, il grosso dei problemi li avrai coi drivers della GPU.![]()
Purtroppo, con quel HW scordati l'emulazione della PS2!![]()
Ora sto provando ad installare recalbox seguendo una guida..perchè il problema di questi portatili è l'avvio da usb e l'hard disk ide.
Comunque non credo sia un problema di supporto ai drivers per controller IDE nel kernel Linux, a meno che non gli abbiano deprecati.
Riguardo il boot da chiavetta USB: non ce l'hai tra le opzioni di avvio nel BIOS dei PC?
- Marsil_Novitio
- Newbie
Si il boot da chiavetta funziona, è cosi che ho installato lubuntu e da li retropie (in uno dei due pc).daltgeronimo ha scritto: ↑12/10/2020, 12:34 Hardware così datato non ce l'ho a portat di mano per effettuare delle prove, purtroppo.
Comunque non credo sia un problema di supporto ai drivers per controller IDE nel kernel Linux, a meno che non gli abbiano deprecati.
Riguardo il boot da chiavetta USB: non ce l'hai tra le opzioni di avvio nel BIOS dei PC?
Il problema è con le distro "prettamente arcade" come batocera o recalbox..la parte iniziale del boot funziona, ovvero fino alla scritta Install xxxx..poi schermata nera con trattino lampeggiante.
Ora nei vari forum dedicati sto leggendo che il problema potrebbe essere relativo alle ultime versioni in fatto di compatibilità con l'hardware.
Gente con lo stesso problema ha risolto usando versioni precedenti.
Farò quest'ultimo tentativo, dopodiché continuo ad usare lubuntu+retropie e amen

- daltgeronimo
- Newbie
Problema di drivers video...Marsil_Novitio ha scritto: ↑12/10/2020, 20:47..poi schermata nera con trattino lampeggiante.daltgeronimo ha scritto: ↑12/10/2020, 12:34 Hardware così datato non ce l'ho a portat di mano per effettuare delle prove, purtroppo.

- Marsil_Novitio
- Newbie
Grazie, se proprio hai qualche tips cosi da provare al volo ben venga..altrimenti lascio linux+retropie..Il pc andrà nelle mani moleste dei nipotini quindi..daltgeronimo ha scritto: ↑12/10/2020, 20:51Problema di drivers video...Marsil_Novitio ha scritto: ↑12/10/2020, 20:47..poi schermata nera con trattino lampeggiante.daltgeronimo ha scritto: ↑12/10/2020, 12:34 Hardware così datato non ce l'ho a portat di mano per effettuare delle prove, purtroppo.
Riguardo il boot da chiavetta USB: non ce l'hai tra le opzioni di avvio nel BIOS dei PC?Forse risolvibile. Se hai piacere / tempo si può tentare di venirne a capo.

Sul forum di batocera ce ne sono diversi con lo stesso problema avvenuto al passaggio a versioni più recenti..sto scaricando la 5.19 per provare.
- daltgeronimo
- Newbie
Riesci a postare l'output di alcuni comandi (tramite SSH)?
--> https://wiki.batocera.org/access_the_batocera_via_ssh
--> https://wiki.batocera.org/access_the_batocera_via_ssh
Codice: Seleziona tutto
# dmesg
# lspci -vk
# cat /var/log/Xorg.0.log
# journalctl -b -r
- Marsil_Novitio
- Newbie
Anche la 5.19 si blocca qui:

Il Wi-Fi del portatile è andato..dovrei portarlo giù e collegarlo con il cavo per collegarmi. Ci provo domani in caso

Il Wi-Fi del portatile è andato..dovrei portarlo giù e collegarlo con il cavo per collegarmi. Ci provo domani in caso

- daltgeronimo
- Newbie
Mmm... A vederlo, così sembrerebbe un problema di storage, come da te indicato precedentemente! Ma mi sembra strano... Ai comandi sopra elencati, aggiungi anche l'output di
Mi viene anche da pensare, inoltre, che possa essere una problematica legata al tempo di risposta dell'hard disk...
# lsblk -f
- Marsil_Novitio
- Newbie
Grazie per l’aiuto ma se perdo troppo tempo dietro al software poi non sistemo la struttura..resto con retropie..anche perché uno dei due Pc è già in vivisezionedaltgeronimo ha scritto:Mmm... A vederlo, così sembrerebbe un problema di storage, come da te indicato precedentemente! Ma mi sembra strano... Ai comandi sopra elencati, aggiungi anche l'output diMi viene anche da pensare, inoltre, che possa essere una problematica legata al tempo di risposta dell'hard disk...Codice: Seleziona tutto
# lsblk -f

- Marsil_Novitio
- Newbie
Rieccomi 
Dopo diversi giorni ho completato il progettino di recupero del vecchio portatile, convertendolo in una sorta di retro-console-cabinata
Speriamo la trattino bene i pargoli

Dopo diversi giorni ho completato il progettino di recupero del vecchio portatile, convertendolo in una sorta di retro-console-cabinata

Speriamo la trattino bene i pargoli

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte