bug ADB filtro Arcade

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: bug ADB filtro Arcade

Messaggio da pucci »

motoschifo ha scritto: 23/09/2020, 9:00 Ok aspettiamo una sua risposta poi decidiamo cosa fare
@AntoPISA riesci a guardarci?
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: bug ADB filtro Arcade

Messaggio da pucci »

comunque EX MAME (chiamiamolo ARCADE per miglior comprensione) e MESS sono 2 set che parzialmente si sovrappongono.
se ragionassimo di insiemi possiamo dire che sono 2 insieme che uniti compongono perfettamente tutto il set MAME ma non sono disgiunti.
questo perchè molti BIOS e DEVICE sono presenti in entrambi i SET (ARCADE e MESS)

quindi la logica "tutto ciò che non è MESS (identificato dal MESS.ini) è considerato ARCADE" non credo sia corretta

forse sarebbe più corretto dividere l'insieme "universo" (il set completo del MAME) in 4 sottoinsiemi, che sono tra loro disgiunti ma che uniti coprono completamente l'insieme MAME:
- ARCADE
- MESS
- BIOS
- DEVICE
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: bug ADB filtro Arcade

Messaggio da motoschifo »

È un modo per identificare i giochi che erano nel vecchio MAME, quindi per noi considerati erroneamente "arcade". In questo insieme ci finiscono ovviamente anche gli eventuali bios e device.
Se occorre cambiare questi filtri è necessario chiarirsi bene sul significato perchè sono abbastanza incasinati ed hanno ripercussioni nelle ricerche.

Giusto per chiarire, la motivazione che ha spinto la nascita del campo su db è questa: "Non mi interessa il Mess, non lo voglio, e il team degli sviluppatori non mi da alcuno strumento per filtrarli. Come posso fare per non avere quelle rom tra i piedi?". Ecco quindi che game_arcade_sn=1 è quella risposta, ma non vuol dire che game_arcade_sn=0 sia tutto l'insieme Mess (anzi non lo è affatto).
È normale che siano insiemi sovrapposti, perchè il Mess stesso usava parti del Mame.

Avere i due valori game_arcade_sn e mess_sn potrebbe essere la soluzione, ma a quanti interessa avere solo la parte Mess? Secondo me una gestione di quel tipo farebbe invece molta confusione nelle ricerche.
In quel caso i due ini gestirebbero quindi flag diversi e non ci sarebbe sovrapposizione.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: bug ADB filtro Arcade

Messaggio da pucci »

voglio fare un calcolo numerico per verificare se quanto o scritto qui è vero
forse sarebbe più corretto dividere l'insieme "universo" (il set completo del MAME) in 4 sottoinsiemi, che sono tra loro disgiunti ma che uniti coprono completamente l'insieme MAME:
- ARCADE
- MESS
- BIOS
- DEVICE
per farlo mi devo scaricare il compilatore per il MAME e crearmi i 2 eseguibili
se questo corrisponde direi che la soluzione migliore è quella proposta, magari creando un controllo simile a questo:
Cattura.JPG
che da subito l'idea che si tratta di sotto insiemi di un insieme più grande

diversamente da quel controllo però lascerei la possibilità di selezionare anche più valori contemporaneamente

a quel punto andrebbero eliminati gli attuali controlli che si trovano poco più sotto (e che curiosamente sono pure vicini tra loro)
Cattura2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: bug ADB filtro Arcade

Messaggio da motoschifo »

In effetti si potrebbe fare un filtro di gruppo TUTTI - ARCADE - SOFTWARE - BIOS - DEVICE e cambiare arcade/sistema sotto seguendo queste logiche.
Ma considera che i filtri si/no sono comodi perchè si possono selezionare per filtri avanzati in negazione.
Posso avere ad esempio i giochi non device, oppure arcade+bios+device. I campi accettano infatti 3 valori: NEUTRO - SI - NO.

Prima di agire aspettiamo comunque @AntoPISA perchè le modifiche dovrebbero rispecchiare arcade.ini e mess.ini.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: bug ADB filtro Arcade

Messaggio da pucci »

motoschifo ha scritto: 04/10/2020, 13:16 In effetti si potrebbe fare un filtro di gruppo TUTTI - ARCADE - SOFTWARE - BIOS - DEVICE e cambiare arcade/sistema sotto seguendo queste logiche.
Ma considera che i filtri si/no sono comodi perchè si possono selezionare per filtri avanzati in negazione.
Posso avere ad esempio i giochi non device, oppure arcade+bios+device. I campi accettano infatti 3 valori: NEUTRO - SI - NO.
hai ragione, in questo caso allora lascerei solo i 4 filtri a 3 stati attuali (Arcade - System - Bios - Device) ma cercherei di evidenziare graficamente (magari con un riquadro che li raggruppo) che sono le sottoparti di un insieme più grande
Avatar utente
AntoPISA
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 260
Iscritto il: 12/05/2010, 23:44
Città: Pisa
Località: Pisa
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: bug ADB filtro Arcade

Messaggio da AntoPISA »

Riguardo a questi filtri la mia idea è praticamente la stessa di prima: la possibilità di dividere fra ARCADE e MESS è sempre utile (checché ne pensiate, il solo MESS è ancora molto usato e stessa cosa avviene per la versione MAME priva delle macchine MESS).
Anche poter selezionare/deselezionare i DEVICE e i BIOS è sempre utile.
L'unica cosa che suggerisco è quella di poter distinguere fra una semplice richiesta di visualizzazione e quella per la creazione di un dat: in questo secondo caso, scegliendo, ad esempio, il solo MESS, il risultato dovrebbe "portarsi dietro" anche i BIOS e i DEVICE condivisi con i giochi arcade e, naturalmente, viceversa.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: bug ADB filtro Arcade

Messaggio da motoschifo »

Il filtro deve lavorare alla stessa maniera in ricerca ed in export, non posso cambiare logica in quanto confonderebbe ancor di più l'utente.
La mia idea era avere i due flag arcade si/no e sistema si/no separati sul database, quindi indipendenti da bios/device.
Però essendo quel filtro nato per dare la possibilità di avere un set senza il Mess, direi che due campi sul db complicherebbero le cose.
Infatti il file da cui è partito tutto quanto si chiama mess.ini, ovvero togliere la parte "nuova" delle console, ecc. che il team del Mame non voleva rendere identificabile (io aggiungo anche giustamente, ma questo non conta).

Avere ARCADE - SYSTEM - BIOS - DEVICE separati come insieme trae in inganno, perchè non risponde a quella domanda posta sopra (bios e device erano nel Mame, usati poi anche da Mess) ed obbliga a selezionare anche bios/device in export.
Probabilmente vale la pena lasciare così le cose. Se non si vogliono bios e device, basta toglierli. In export poi esiste un'opzione per avere il set congruente, quindi verrebbero aggiunti quelli mancanti in quella fase.

L'unico motivo valido per avere due campi è quello di avere bios e device solo per il Mess, ed averli ovviamente nel file mess.ini. Ma questo vorrebbe dire cambiarlo, a quanto ricordo oggi non ci sono dentro altrimenti non me li ritroverei in "arcade".

Comunque ho importato ora il mess.ini.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: bug ADB filtro Arcade

Messaggio da pucci »

ho controllato ADB aggiornato al MAME 0.225

GIOCHI TOTALI: 42.816 http://adb.arcadeitalia.net/?search=mame&arcade_only=0

ARCADE: 33.433 - http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... r_device=0
SISTEMA (ex MESS): 4.241 - http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... r_device=0
BIOS: 73 - http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... ter_bios=1
DEVICE: 5.069 - http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... r_device=1
TOTALE: 42.816

ora sembra tutto tornato a posto diversamente dalla versione precedente dove i totali non tornavano
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”