Salve a tutti, volevo costruire un cabinet in cui infilare contemporaneamente sia un Raspberry Pi sia una piastra MVS.
Qualcosa d'elettronica capisco e quindi alla fine sono arrivato a questa soluzione:
In questo modo le schede vengono alimentate una alla volta ed i comandi vengono mandati su una o sull'altra destinazione in modo quasi istantaneo.
Il problema è che non ho mai fatto progetti così complessi e prima di spendere 50 euro per qualcosa che magari ha un errore marchiano vorrei che qualcun'altro ci desse un'occhiata... specie perché per questioni di spazio (funzionali perché se la scheda era oltre i 2.5cm dal pettine non si potevano infilare e togliere i cartridge e pratiche perché non volevo una piastra grossa quanto un lenzuolo) ho dovuto usare un sacco di roba SMD (e per fortuna che JCLPCB offre il servizio di assemblaggio).
Il cuore del sistema sono i flip-flop, collegati ad un bus ad 8 bit, sostanzialmente i flip-flop a sinistra ricevono gli input costantemente, dopodiché uno alla volta accedono ad un bus che li collega a flip-flop omologhi, uno per il mame ed uno per il neogeo, passandogli lo stato.
La velocità è limitata solo dal tempo di propagazione e switching, mentre l'effettivo switch rate verrà programmato nell'ATTiny che si occupa di gestire piastre e flip-flop.
Il tutto è formato da due piastre, una si collega tramite pettine JAMMA al MVS (lì dove risiede il sistema di base) e l'altra è una specie di hat per il raspberry pi, ha un GERT666 per estrarre il segnale video ed i contatti per mandare l'uscita selezionata ad un amplificatore ed un GBS8200.
L'audio (mono o stereo che sia, jumperabile) passa da un opamp in buffering, in questo modo l'amplificatore del MVS vede un carico molto grande e quindi usa pochissima corrente sulla linea dei 12V (che, in teoria, può quindi essere alimentata con un innalzatore a 12V o addirittura a 5V).
La piastra MVS è dove arriva l'alimentazione principale ed è collegata alla secondaria da tre fili:
* RJ-45 (scelto perché di facile reperibilità e buono per il trasporto di segnali) su cui passano i segnali video (RGBSync)
* jack audio "neogeo" mono o stereo (nel caso si usi una MVS stereo, altrimenti si modifica l'MVS e l'audio si prende direttamente dalla piastra)
* header 5 poli su cui passa l'alimentazione per la scheda figlia, il segnale di abilitazione di uno dei due sistemi ed un segnale dal PI al microcontroller, che potrebbe essere usato, ad esempio, per forzare lo spegnimento "pulito" del Raspberry.
La serie infinita di connettori è per praticità, infatti la scheda principale "ripassa" i segnali a due schede joystick USB, quelle più comuni del prezzemolo.
La ragione principale di questo casino è la sicurezza, i 74HC373 sono threestate output e quindi quando un sistema è "spento" tutti i pin vengono mandati ad alta impedenza, quindi non c'è il rischio che i due sistemi interferiscano fra loro... inoltre l'alimentazione viene comandata dall'ATTiny, quindi i sistemi sono accesi solo quando è strettamente necessario.
Ditemi che ne pensate, posso fornire gli schemi se serve.
Grazie.
MVS + Pi
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
- Medaglie: 3
- Grazie Inviati: 180 volte
- Grazie Ricevuti: 301 volte
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
- Medaglie: 3
- Grazie Inviati: 180 volte
- Grazie Ricevuti: 301 volte