Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1854
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da larasa »

dunque... nei giochi mi fa scegliere solo la proporzione,non la risoluzone, mentre per il sistema sí e ho scelto 1024x768.
ho provato a mettere un bezel 1024x768 sostituendo quello 1920x1080 di Mr.Do! ma:
-alla risoluzione del sistema 1024x768(4:3) non mi fa vedere nessun bezel,ma almeno,mettendo la proporzione del gioco a 3:4, vedo il gioco proporzionato.
-alla risoluzione del sistema 1920x1080(16:9) si vedono i bezel,sia quello 1920x1080 che quello 1024x768,ma stringe l'immagine,bezel+gioco, e se cambio la proporzione dl gioco(le ho provate tutte le proporzioni) resta sempre la stessa.
si vede molto bene nelle foto che avevo postato piu su.

mi parlate di un file .info , giusto per curiosare , ma non lo trovo, dov'é?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1854
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da larasa »

...mmm... forse ci siamo, entrando nel "menu rapido" ,con select+B, ho trovato la voce "overlay" e smanettando ho ottenuto qualcosa, l'unica pecca é che se cambio gioco il bezel resta semrpe lo stesso. faró altre prove,vedremo se riesco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 11/09/2020, 2:10 ...mmm... forse ci siamo, entrando nel "menu rapido" ,con select+B, ho trovato la voce "overlay" e smanettando ho ottenuto qualcosa, l'unica pecca é che se cambio gioco il bezel resta semrpe lo stesso. faró altre prove,vedremo se riesco.
i bezel puoi decidere se sono a livello globale, di sistema o di singolo gioco.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1854
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da larasa »

Gothrek ha scritto: 11/09/2020, 8:53 i bezel puoi decidere se sono a livello globale, di sistema o di singolo gioco.
mi piacerebbe sapere come si fa,il risultato di stanotte é stato casuale e fortunato,quasi non mi ricordo come ho fatto. non capisco perche mi dà sempre quello di Mr.Do! .
un altro piccolo problemino: in tre romset che ho, non c'é il tetris originale,ma solo brutte copie o dei plus, la rom si chiama diversamente o proprio non c'é?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 11/09/2020, 9:23
Gothrek ha scritto: 11/09/2020, 8:53 i bezel puoi decidere se sono a livello globale, di sistema o di singolo gioco.
mi piacerebbe sapere come si fa,il risultato di stanotte é stato casuale e fortunato,quasi non mi ricordo come ho fatto. non capisco perche mi dà sempre quello di Mr.Do! .
un altro piccolo problemino: in tre romset che ho, non c'é il tetris originale,ma solo brutte copie o dei plus, la rom si chiama diversamente o proprio non c'é?
devo riuscire a fare la prova, tento questo fine settimana, nuova nascita questione di giorni, e la piccola che chiede attenzioni, spesso non riesco più la sera.

per il tetris di che sistema parli?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1854
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da larasa »

Gothrek ha scritto: 11/09/2020, 9:35 nascita questione di giorni
LOL,che bello,che bei momenti!

sistema? mame in batocera. non l'ho trovato nel mame 0.37b,nel mame 0.78,nel fbneo 0.2.97.44 . mi sembra strano che non ci sia un bel gioco come il tetris "classico", mi é venuto il dubbio che si chiami diversamente,abbreviato in modo strano.
sto parlando di questo tetris:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 11/09/2020, 10:20
Gothrek ha scritto: 11/09/2020, 9:35 nascita questione di giorni
LOL,che bello,che bei momenti!

sistema? mame in batocera. non l'ho trovato nel mame 0.37b,nel mame 0.78,nel fbneo 0.2.97.44 . mi sembra strano che non ci sia un bel gioco come il tetris "classico", mi é venuto il dubbio che si chiami diversamente,abbreviato in modo strano.
sto parlando di questo tetris:
io lo trovo in entrambi come file
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1854
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da larasa »

Gothrek ha scritto: 11/09/2020, 10:38 io lo trovo in entrambi come file
come file(rom) c'é\ci sono ,ma non sono come quello in foto, sono cloni brutti o versioni plus piu moderni,io cerco quello vecchio,classico,credo del 1984.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1854
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da larasa »

tornando ai bezels ho trovato online questa "guida",ma ,essendo io ignorante come una talpa,non la capisco,qualcuno me la potrebbe spiegare in parole povere? e in italiano? funzionerà?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)

Messaggio da Gothrek »

@larasa
hai linkato qualcosa per retropie, non sono convinto che sia identico per batocera (che come ti spiegavo dalla versione rilasciata ieri notte ha una nuova gestione dei bezel).

come guida (x batocera), avevo messo il link.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”