Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)
Moderatore: Moderatore Raspberry
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Re: Mille domande su BATOCERA(soprattutto per rpi)
ok, con monitor 16:9 sappiamo che funziona giusto, mi rimane da provare hdmi-dvi e hdmi-vga su schermo 4:3.
ieri notte ho provato l'hotkey+B......mamma mia quante impostazioni a me sconosciute,peró sono riuscito a impostare ,in supersprint, l'acceleratore su un pulsante.......c'ho giocato un sacco,hi,hi,hi. adesso cerco online qualcosa che descriva le varie funzioni di codesto menu infinito..... credo che incasineró qualcosa,vedremo.
grazie del supporto.
ieri notte ho provato l'hotkey+B......mamma mia quante impostazioni a me sconosciute,peró sono riuscito a impostare ,in supersprint, l'acceleratore su un pulsante.......c'ho giocato un sacco,hi,hi,hi. adesso cerco online qualcosa che descriva le varie funzioni di codesto menu infinito..... credo che incasineró qualcosa,vedremo.
grazie del supporto.
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
come ti dicevo, tutte le impostazioni facili, veloci e che nel 99% dei casi vanno bene sono tutte immediate, poi il sistema ha potenzialità di personalizzazioni all'ennesima potenza. Fai un cambio alla volta cosi torni indietro.larasa ha scritto: ↑21/08/2020, 10:15 ok, con monitor 16:9 sappiamo che funziona giusto, mi rimane da provare hdmi-dvi e hdmi-vga su schermo 4:3.
grazie del supporto.
buon divertimento.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Mi pare corretto
I video sono in 4:3 o 3:4
Se li visualizzi in 16:9 si stretchano in lunghezza
I video sono in 4:3 o 3:4
Se li visualizzi in 16:9 si stretchano in lunghezza
- larasa
- God of Arcade
dopo un po di tempo ho riacceso il mini bartop e,navigando nei vari menu, ho trovato una impostazione video che diceva "tv 1920x1080"....ma li mortacci sua! ecco perche vedevo e dovevo impostare strano, ho impostato "monitor 1024x768 P60HZ 4:3" e si é sistemato tutto.... colpa mia,mi ero perso in un bicchiere d'acqua.
qui sotto scrivo il percorso per trovare questa impostazione, forse potrà servire a qualcuno in futuro:
menu principale---opzione giochi---configurazione avanzata per sistema---mame---modalita video <monitor 1024x768 P60HZ 4:3>
qui sotto scrivo il percorso per trovare questa impostazione, forse potrà servire a qualcuno in futuro:
menu principale---opzione giochi---configurazione avanzata per sistema---mame---modalita video <monitor 1024x768 P60HZ 4:3>
- larasa
- God of Arcade
ora peró ho un altro intoppo: dopo aver scaricato i beze(per giochi verticali)l,ho notato che sono tutti in 16:9 e avendo un monitor 4:3 non li visualizzo.
ho provato a sostituirne uno con un bezel 4:3 di un mame per pc,ma niente,ho sostituito solo il file .png,dovrei sostituire anche altri file?
help me!
un altra cosa che vorrei fare é mettere dragon's lair,l'ho fatto(probabilmente male,vedi foto),lo vede ma non parte,come devo fare?
ho provato a sostituirne uno con un bezel 4:3 di un mame per pc,ma niente,ho sostituito solo il file .png,dovrei sostituire anche altri file?
help me!
un altra cosa che vorrei fare é mettere dragon's lair,l'ho fatto(probabilmente male,vedi foto),lo vede ma non parte,come devo fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gothrek
- Moderatore
dunque per la prima domanda, il file lo hai chiamato allo stesso modo?larasa ha scritto: ↑09/09/2020, 0:07 ora peró ho un altro intoppo: dopo aver scaricato i beze(per giochi verticali)l,ho notato che sono tutti in 16:9 e avendo un monitor 4:3 non li visualizzo.
help me!
per la seconda devi prendermi la giornata per vedere a casa come lo avevo configurato.
- larasa
- God of Arcade
ormai non sono piu sicuro di niente pero quando l'ho trasferito mi ha chiesto se volevo sovrascriverlo,quindi deduco che si chiamasse allo stesso modo.
sono cose che faccio di notte al buio,su un monitor piccolo da 10",con gli occhiali non proprio di misura e tanta stanchezza mentale e fisica,potrebbe sfuggirmi qualche dettaglio probabilmente importante, scusate se mi perdo in un bicchiere d'acqua.
- Gothrek
- Moderatore
nessun problema, se posso aiutarti ben volentierilarasa ha scritto: ↑09/09/2020, 10:46ormai non sono piu sicuro di niente pero quando l'ho trasferito mi ha chiesto se volevo sovrascriverlo,quindi deduco che si chiamasse allo stesso modo.
sono cose che faccio di notte al buio,su un monitor piccolo da 10",con gli occhiali non proprio di misura e tanta stanchezza mentale e fisica,potrebbe sfuggirmi qualche dettaglio probabilmente importante, scusate se mi perdo in un bicchiere d'acqua.
- larasa
- God of Arcade
sono tornato a smanettare con i bezel,ho trovato un piccolo set di "sfondi" a 1024x768 4:3 per recalbox,li ho provati ma vengono visualizzati solo se imposto la modalita video a 1920x1080 16:9 e anche se cambio la proporzioe di visualizzazione gioco, il gioco rimane visualizzato un po stretto.
ufffffff, devo comprare un monitor 16:9?
ma nessuno ha questi problemi? sono l'unico che usa i 4:3?
non trovo nessuna guida in italiano come fare a usare batocera....ma nessuno che lo usa?
non trovo nessuna guida in italiano come fare a usare batocera....ma nessuno che lo usa?
- Gothrek
- Moderatore
ieri ho fatto il papà non so riuscito a verificare.larasa ha scritto: ↑10/09/2020, 9:43 sono tornato a smanettare con i bezel,ho trovato un piccolo set di "sfondi" a 1024x768 4:3 per recalbox,li ho provati ma vengono visualizzati solo se imposto la modalita video a 1920x1080 16:9 e anche se cambio la proporzioe di visualizzazione gioco, il gioco rimane visualizzato un po stretto.
Non uso i bezel "virtuali", ma cmq devono andare anche sul 4:3, che poi se non ricordo male tu hai un 3:4 giusto? lo usi inverticale?
- larasa
- God of Arcade
ho un monitor 10" 4:3 HDMI,lo uso orizzontale e per giocare ai giochi verticali devo impostare la "proporzione video del gioco" in 3:4,volevo riempire le due bande nere laterali con i bezel,ma non riesco perche batocera mi visualizza i bezel solo se imposto la rioluzione del sistema in 16:9 sformandomi tutto dato che ho un monior 4:3. se imposto il sistema in 4:3 non mi visualizza i bezel,ne quelli 16:9 ne quelli 4:3.
adesso faccio delle foto che si capisce meglio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Normalmente se usi un 4:3 sfrutti tutto il TV per il gioco senza usare bezel
- larasa
- God of Arcade
la maggior parte dei giochi che uso sono verticali quindi ho spesso le bande nere laterali e vorrei riempirle con i bezels.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Ok. Per i verticali sì. Si usano i bezel.
Normalmente, in Mame, basta avere il bezel col nome della rom nella cartella bezel e attivarli da menù. Quando lo schermo del gioco è in verticale usa i bezel per coprire lo spazio.
Si può creare un bezel unico per verticali o orizzontali ma batocera non so come funziona
Normalmente, in Mame, basta avere il bezel col nome della rom nella cartella bezel e attivarli da menù. Quando lo schermo del gioco è in verticale usa i bezel per coprire lo spazio.
Si può creare un bezel unico per verticali o orizzontali ma batocera non so come funziona
- larasa
- God of Arcade
é questo il mio problema,vorrei averli in batocera in 4:3..........é probabile che non mi spiego bene,ma ,per favore ,seguitemi, ho gia ripetuto certe cose parecchie volte....... siete distratti.
- Gothrek
- Moderatore
cercheremo di applicarci meglio

ma domandone, se usi la maggior parte dei giochi verticali, perchè il monitor è orizzontale? Sprechi spazio, poco ma sicuro.
EDIT:
oltre al domandone, puoi dirmi a che risoluzione stai facendo funzionare un determinato gioco (scegline uno cosi posso crearti il bezel e il file info).
lo riporto perchè fa figo batocera custom bezel
da quello che c'è sulla wiki di batocera che avevo linkato qualche post fa, il default è a 1920x1080 (16:9). Se vuoi cambiare il default, va modificato il file .info corrispondente senno anche sostituendo l'immagine lui la strecha prendendo le info dal file .info
un lavoro certosino, prevederebbe per ogni gioco il suo file specifico in base alla risoluzione a cui lo farai funzionare.
Io fossi in te proverei con uno, oppure dammi il nome del gioco e la risoluzione a cui vuoi farlo funzionare e io ti mando il file .info corretto e vediamo "se caRza"!!
- larasa
- God of Arcade
perche......se dovessi giocare ai giochi orizzontali, su uno schermo verticale ,come riempirei le bande nere? non ho mai visto bezel verticali....
- Gothrek
- Moderatore
azz avevo fatto edit mentre hai fatto reply.
si avresti bande nere nei giochi verticali, ma dovendo scegliere magari potevi optare per aver meno giochi col problema.