Finalmente il mio primo vero cabinato montanari

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1863
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Finalmente il mio primo vero cabinato montanari

Messaggio da larasa »

... come nuovo....

l'elettronica del moitor l'hai presa cinese? funziona bene? avevo letto in giro che non era il massimo,anzi,non funzionava....
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Finalmente il mio primo vero cabinato montanari

Messaggio da DreyMIX »

Non ho ancora attaccato i cavi, ma dovrebbe andare. Il tipo già li utilizzava per sistemare i suoi cabinati. Certo ha detto che rispetto all'elettronica originale, cè un minimo di immagine meno stabile, ma quando si gioca non ci si fa caso.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Finalmente il mio primo vero cabinato montanari

Messaggio da DreyMIX »

Essendo finite le ferie, non riesco a lavorarci tutti i giorni. Comunque stiamo a buon passo. Quello che ci resta è fare un buco in alto a destra (all'interno del marquee) per inserire l'amplificatorino dell'audio, che serve per regolare il volume di gioco quando uso il MAME. Dovremmo inserire uno switch, per permettere di bypassare l'amplificatore audio quando si usa il cabinato con le schede originali dei giochi (PCB).

Il monitor che ho sostituito non sembra avere difetti di colori o macchie. Però, purtroppo c'è sempre qualcosa che non va, sia mai... Essendo monitor vecchi con alle spalle ore e ore di gioco, ha un piccolo difetto di geometria in basso a destra. Ora nella foto sotto non si nota, perchè l'immagine è stata scattata troppo lontano. Ma anche avvicinandosi al monitor, non sempre si nota. Dipende sempre se il gioco che si avvia ha della grafica in quella porzione di schermo. Ma nel complesso sono soddisfatto, sicuramente è meglio quella piccola deformazione geometrica che vedere una porzione di schermo (anche piccola) con colori sballati, dovuti a una macchia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di DreyMIX il 02/09/2020, 22:01, modificato 2 volte in totale.
Mastiffs83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/05/2020, 16:58
Città: Cicciano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Finalmente il mio primo vero cabinato montanari

Messaggio da Mastiffs83 »

Ottimo lavoro, si vede molto bene. Una cos volevo chiederti L, ma tutto giochi li giochi con lo schermo in verticale?? Oppure ci sta in opzione da impostare a quei giochi che devei girare lo schermo?? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Finalmente il mio primo vero cabinato montanari

Messaggio da DreyMIX »

Si, nel GroovyArcade c'è Attract-Mode come frontend ed è possibile impostarsi un tasto che faccia ruotare in senso antiorario tutta l'immagine. In questo modo poi che è sufficiente che ruoto fisicamente il monitor e voilà... posso giocare ai giochi orizzontali. Per ho messo solo Robotron come gioco orizzontale <-sbav->

Ma tecnicamente mi sono preso questo cabinato come postazione per i soli giochi verticali. Diciamo è raro che lo giro. Forse lo userò più quando voglio usare la base MVS con i giochi Neogeo.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Finalmente il mio primo vero cabinato montanari

Messaggio da Tox Nox Fox »

Beh un'immagine perfetta al 100% non sarebbe neanche "normale" a mio avviso si un CRT

Se stringi un po' l'immagine sparisce il difetto ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Finalmente il mio primo vero cabinato montanari

Messaggio da DreyMIX »

Ho già agito sul potenziometro per stringere l'ìntera immagine, perchè questa elettronica cinese, gli manca il potenziometro per gestire l'ampiezza orizzontale. Comunque si, l'ho fatto, ma sia che la ingrandisco, sia che la impicciolisco, la deformazione al lato resta comunque. Dovrei farvela vedere meglio. Ma ripeto forse non è così fastidiosissima o forse si per uno che vuole "quasi" la perfezione 8-)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Finalmente il mio primo vero cabinato montanari

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se rimane lì c'è qualche componente da modificare probabilmente.
Anche nel mio Cab con il monitor orizzontale ed elettronica nuova ho una riga, pochi pixel prima della fine dello schermo in basso, che tira a sinistra.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Finalmente il mio primo vero cabinato montanari

Messaggio da DreyMIX »

Ma intendi qualche componente del monitor?
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Finalmente il mio primo vero cabinato montanari

Messaggio da DreyMIX »

I lavori finalmente sono terminati! Era pure ora.
Abbiamo aggiunto alcune chicche all'interno, tipo un piccolo display che misura i volt (12 e 5). Però è ancora un pò da tarare bene, perchè attualmente il valore è un pò sballato.
L'altro invece è fissato al pc. E' una piccola interfaccina che oltre a 3 pulsantini, permette di swicciare l'audio in base alla scheda montata sulla JAMMA. Se monto una PCB, verrà selezionato il selettore giusto che manderà l'output direttamente all'altoparlante mono. Mentre se ci attacco la JPAC, il selettore verrà spostato nell'altra posizione in modo che l'output finisce in un piccolo amplificatore posto in alto al cabinato e poi esce direttamente all'altoparlante mono. Questo per gestire tranquillamente il volume di gioco, invece di farlo dal mame (in questo caso è sempre sparato a 100%).
Invece i 3 bottoncini rosso, bianco e verde non sono altro che funzioni che potrebbero tornare utili sia quando è inserita la PCB, che quando è inserita la JPAC con il PC.

Quello che vedete in figura, dove c'è scritto "1P BUTTON D (NEOGEO)", l'ho messo perchè nel mio cabinato è mancante il 4 tasto. E siccome quando si entra nei dipswitch potrebbe richiedermi di premere il tasto D. In questo modo l'ho inserito senza danneggiare la plancia originale. Tanto non è che lo userò tutte le volte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”