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Riparazione AMI Sprint Girl
Moderatore: Moderatore Flipper
- PaTrYcK
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
Ruota motore ha fatto un giro completo e stop?
Se spegni, riaccendi e metti altro credito sempre fermo?
Se così fosse se attivi manualmente relè start il flipper si resetta?
Se spegni, riaccendi e metti altro credito sempre fermo?
Se così fosse se attivi manualmente relè start il flipper si resetta?
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- Cab-maniaco
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
Se scatto start relay il motore fa un quarto di giro ed il piano è attivo (scritta tilt spenta)
Se spengo e riaccendo ritorna in tilt
Ho messo un po di foto del circuito tilt che mi sembra un po troppo "manipolato". Come dovrebbero essere i vari slam switch? Anche il pendolo e quella guida dove immagino debba scorrere una biglia non mi convincono molto...
Se spengo e riaccendo ritorna in tilt
Ho messo un po di foto del circuito tilt che mi sembra un po troppo "manipolato". Come dovrebbero essere i vari slam switch? Anche il pendolo e quella guida dove immagino debba scorrere una biglia non mi convincono molto...
- PaTrYcK
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
È normale che all'accensione si illumini scritta tilt dato che il relativo relè è a riposo, poi una volta dato primo credito rimane sempre attivo, anche quando il flipper nn è in partita.
Se scatti manualmente il relè start il flipper funziona correttamente?
X far si che questo avvenga è necessario che ci sia una pallina in buca in modo che completi reset e venga spinta fuori, nel passaggio del canale attiverà uno switch che porterà le palline da 6 a 5 ed il piano sarà giocabile
Se scatti manualmente il relè start il flipper funziona correttamente?
X far si che questo avvenga è necessario che ci sia una pallina in buca in modo che completi reset e venga spinta fuori, nel passaggio del canale attiverà uno switch che porterà le palline da 6 a 5 ed il piano sarà giocabile
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
ho provato a scattare il relè start con il piano alzato, la ruota fa un quarto di giro, la scritta tilt scompare (anche ball 1 si spegne sul vetro) ma il flipper non reagisce ne alla pressione dei flippanti ne agli switch.
Alla fine di questo giro anche "hold e tilt hold" sono energizzati.
All'accensione se scatto il credito non accade nulla. Nei miei primi tentativi il flipper aveva reagito al credito ma ora non accade più (spero di non avere incasinato nulla)
ps: Grazie per l'interessamento Patrick
Alla fine di questo giro anche "hold e tilt hold" sono energizzati.
All'accensione se scatto il credito non accade nulla. Nei miei primi tentativi il flipper aveva reagito al credito ma ora non accade più (spero di non avere incasinato nulla)
ps: Grazie per l'interessamento Patrick

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- Cab-maniaco
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
Aggiungo un dettaglio:
Se faccio girare di un paio di step la ruota (a flipper spento) riesco ad ottenere la sequenza:
- Flipper in stand by
- Su credito scatta relay start
- Hold e tilt hold energizzati
A questo punto il flipper non è rattivo a nulla e se chiudo lo switch nella buca (simulando la presenza della palla) non accade nulla.
Forse la ruota si ferma in una posizione non corretta?
Se faccio girare di un paio di step la ruota (a flipper spento) riesco ad ottenere la sequenza:
- Flipper in stand by
- Su credito scatta relay start
- Hold e tilt hold energizzati
A questo punto il flipper non è rattivo a nulla e se chiudo lo switch nella buca (simulando la presenza della palla) non accade nulla.
Forse la ruota si ferma in una posizione non corretta?
- PaTrYcK
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
No la ruota se mossa manualmente fa sempre un terzo di giro a prescindere.
Fai così, metti manualmente umano più ruote punti a 1 (o cmq un numero diverso da zero), basta sfilare le ruote e premere con decisione il pistoncino presente tra la ruota e il corpo metallico, poi schiaccia relè start, che succede? Le ruote vanno a zero? Poi schiaccia manualmente lo switch presente nel canale tra la buca e l'uscita nella rampa, si illumina scritta ball 1 sul vetro? Flippanti e piano sono attivi?
Fai così, metti manualmente umano più ruote punti a 1 (o cmq un numero diverso da zero), basta sfilare le ruote e premere con decisione il pistoncino presente tra la ruota e il corpo metallico, poi schiaccia relè start, che succede? Le ruote vanno a zero? Poi schiaccia manualmente lo switch presente nel canale tra la buca e l'uscita nella rampa, si illumina scritta ball 1 sul vetro? Flippanti e piano sono attivi?
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
Ciao P,
ho fatto la prima prova mettendo le ruote del punteggio a 1 e, premendo il relè start la bobina del tabulatore nella testata fa "ta-ta-ta-ta-ta" ma la ruota non riesce a girare.
ho fatto la prima prova mettendo le ruote del punteggio a 1 e, premendo il relè start la bobina del tabulatore nella testata fa "ta-ta-ta-ta-ta" ma la ruota non riesce a girare.
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
La ruota dentata è tutta impastata e le due bobine non la fanno scattare con facilità
Qualche indicazione per procedere alla pulizia?
Smonto tutto?
Qualche indicazione per procedere alla pulizia?
Smonto tutto?
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- PaTrYcK
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
Quante ruote tabulatrici sono presenti nella testa? Una o due?
Solitamente sono 2 ruote, una deputata al conteggio punti, una conteggio palline.
La ruota che continua a caricare palline potrebbe rimanere in loop non tanto xchè non carica correttamente le 6 palline, ma xchè il flipper non trova il reset:
Se attivi manualmente le 2 bobine queste non fanno muovere coerentemente la ruota dentata?
Se così fosse nn smontare nulla, ci sono dei leveraggi, prova a pulire aiutandoti con uno spazzolino e poi dai qualche goccia olio lubrificante
Quando hai messo le ruote a 1 ed hai cliccato relè start, le ruote sono andate automaticamente tutte a zero?
Solitamente sono 2 ruote, una deputata al conteggio punti, una conteggio palline.
La ruota che continua a caricare palline potrebbe rimanere in loop non tanto xchè non carica correttamente le 6 palline, ma xchè il flipper non trova il reset:
Se attivi manualmente le 2 bobine queste non fanno muovere coerentemente la ruota dentata?
Se così fosse nn smontare nulla, ci sono dei leveraggi, prova a pulire aiutandoti con uno spazzolino e poi dai qualche goccia olio lubrificante
Quando hai messo le ruote a 1 ed hai cliccato relè start, le ruote sono andate automaticamente tutte a zero?
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
C'è una sola ruota nella testa ed attivando a mano le due bobine si muove a stento..
Provo a pulire un po'
Le ruote dei punti invece si sono tutte azzerate!
Provo a pulire un po'
Le ruote dei punti invece si sono tutte azzerate!
- PaTrYcK
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
Ok bene che si sono azzerate, pulisci la ruota in modo che ad ogni selezione manuale della bobina corrisponda un movimento sulla ruota dentata, sia in carico che scarico.
Il flipper quando si inserisce credito attiva il relè start e da questo decine di eventi in cascata al termine dei quali se il flipper ha completato il reset sputa pallina e si inizia partirà...
Uno dei reset più importanti sono le ruote tutte a zero, in ogni ruota ci sono diverse coppie di lamelle che hanno diverse funzioni come portare segnale alla ruota successiva di passare di una unità quando questa passa dal 9 allo 0 e indicare che la ruota è a zero, quando questo avviene x tutte le ruote si attiva un segnale in serie che indica che il reset ruote è completato, altro segnale di reset è presente nella ruota tabulatrice, deve caricare 6 palline, se nel tuo caso questo nn avviene correttamente il flipper comanderà la bobina di carico di rimanere eccitata sino a quando le palline non sono completamente caricate, altrimenti va in loop...quando questo avviene correttamente si eccita relè che butta fuori pallina e questa passando sul canale attiva uno switch che scala una pallina, il contatore passa da 6 a 5, sulla ruota tabulatrice nella testa si chiude uno switch ed il piano giocò inizia a funzionare completamente
Il flipper quando si inserisce credito attiva il relè start e da questo decine di eventi in cascata al termine dei quali se il flipper ha completato il reset sputa pallina e si inizia partirà...
Uno dei reset più importanti sono le ruote tutte a zero, in ogni ruota ci sono diverse coppie di lamelle che hanno diverse funzioni come portare segnale alla ruota successiva di passare di una unità quando questa passa dal 9 allo 0 e indicare che la ruota è a zero, quando questo avviene x tutte le ruote si attiva un segnale in serie che indica che il reset ruote è completato, altro segnale di reset è presente nella ruota tabulatrice, deve caricare 6 palline, se nel tuo caso questo nn avviene correttamente il flipper comanderà la bobina di carico di rimanere eccitata sino a quando le palline non sono completamente caricate, altrimenti va in loop...quando questo avviene correttamente si eccita relè che butta fuori pallina e questa passando sul canale attiva uno switch che scala una pallina, il contatore passa da 6 a 5, sulla ruota tabulatrice nella testa si chiude uno switch ed il piano giocò inizia a funzionare completamente
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
Cosa significa “caricare 6 palline”?
Ti riferisci ad un contatore interno alla testata da cui scala mano mano che si gioca?
Si può verificare vedendo le luci numerate sul vetro?
Scusa l’ignoranza ma su questo em non so nemmeno quante palline devo mettere
Ti riferisci ad un contatore interno alla testata da cui scala mano mano che si gioca?
Si può verificare vedendo le luci numerate sul vetro?
Scusa l’ignoranza ma su questo em non so nemmeno quante palline devo mettere

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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
Ho pulito per bene il tabulatore nella testa ed ho verificato a mano che allo scattare delle bobine vada avanti ed indietro ma ora all'accensione ho un comportamento diverso.
Alcune ruote (solo a volte) non riescono ad azzerarsi. In particolare la seconda e la penultima fanno fatica a passare qualche numero.
Si vede il pistoncino che prova a scendere ma non riesce..
In questa situazione la ruota sotto al piano non smette mai di girare (per un attimo ha fatto anche un filo di fumo..)
Alcune ruote (solo a volte) non riescono ad azzerarsi. In particolare la seconda e la penultima fanno fatica a passare qualche numero.
Si vede il pistoncino che prova a scendere ma non riesce..
In questa situazione la ruota sotto al piano non smette mai di girare (per un attimo ha fatto anche un filo di fumo..)
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
Come indicato quando la pallina viene buttata nel canale x essere poi spinta manualmente dal giocatore con lo spingibiglia a molla attiva uno switch, questo scala di una pallina il contatore, quindi dato che le palline giocabili sono solitamente 5, il sistema ne carica 6, sapendo poi che lo switch ne cancellerà una, inoltre se il sistema rimane a 6 palline caricate il piano non è attivo, xtanto va sempre messo a 5 pallineantoniomauro ha scritto: ↑26/08/2020, 8:40 Cosa significa “caricare 6 palline”?
Ti riferisci ad un contatore interno alla testata da cui scala mano mano che si gioca?
Si può verificare vedendo le luci numerate sul vetro?
Scusa l’ignoranza ma su questo em non so nemmeno quante palline devo mettere![]()
X quanto riguarda le ruote:
Ogni ruota ha sopra 3 coppie lamelle, le quali fanno 3 distinti lavori, ovvero:
1)- A confermare al flipper che la ruota è
veramente azzerata e posizionata sullo zero (prima coppia più esterna alla ruota)
2)- Al completo azzeramento delle ruote durante
lo start (coppia centrale)
3)-A far avanzare la ruota successiva quando
questa ha raggiunto il nove. (Coppia interna)
Quando la ruota è a zero la posizione delle 3 coppie lamelle da esterno a interno è la seguente:
Chiusa aperta aperta
Quando la ruota è da 1 a 8
Aperta chiusa aperta
Ruota a 9
Aperto chiuso chiuso
Oltre a queste 3 coppie lamelle è presente una coppia sotto la ruota, è normalmente chiusa e si apre ad eccitazione completa della bobina ruota, verificare che sia effettivamente chiusa a riposo
Un altra verifica, nel retro testa ci sono tra gli altri inrele che fanno attivare le ruote manualmente, se questi li clicchi ottieni un funzionamento corretto nelle ruote che ogni tanto nn si resettano completamente ?
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
Ciao P,
comincio a capire qualcosa...
Le lamelle sono tutte come da te descritto tranne nell'ultima dove l'eos normalmente aperto
Ho azzerato le ruote e provato i rele nella testa e le ruote avanzano senza problemi tranne l'ultima che non reagisce a nulla. Il suo rele (10 million) è sempre eccitato
Una precisazione nei momenti iniziali della sequenza:
Se inserisco il credito non accade nulla ed io faccio scattare il rele F (star relay) per avviare la sequenza e solo ora mi rendo conto che "star" è diverso da "start"
E' corretto agire così?
comincio a capire qualcosa...
Le lamelle sono tutte come da te descritto tranne nell'ultima dove l'eos normalmente aperto
Ho azzerato le ruote e provato i rele nella testa e le ruote avanzano senza problemi tranne l'ultima che non reagisce a nulla. Il suo rele (10 million) è sempre eccitato
Una precisazione nei momenti iniziali della sequenza:
Se inserisco il credito non accade nulla ed io faccio scattare il rele F (star relay) per avviare la sequenza e solo ora mi rendo conto che "star" è diverso da "start"

E' corretto agire così?
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
ecco un video dell'avvio e del problema di reset (immagino)
https://youtu.be/RsGUks1aAS8
Per ottenere questo risultato muovo a mano la ruota sotto al piano altrimenti l'immissione del credito non fa nulla.
Se forzo l'azzeramento delle ruote il flipper rimane bloccato con il relè reset eccitato e ronzante.
https://youtu.be/RsGUks1aAS8
Per ottenere questo risultato muovo a mano la ruota sotto al piano altrimenti l'immissione del credito non fa nulla.
Se forzo l'azzeramento delle ruote il flipper rimane bloccato con il relè reset eccitato e ronzante.
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
Aggiungo un dettaglio per chiarire il comportamento del caricatore delle palline.
La procedura di reset porta il conteggio da 6 (o da dove si trova) a scendere (5,4,3,2,1). Fa un po di fatica ma passa tutti i numeri.
Normale che lavori al contrario rispetto a come mi dicevi?
Ho il sospetto che sia stata già smontata la parte con i piolini che strisciano sui contatti e rimontata in una posizione non corretta.
La procedura di reset porta il conteggio da 6 (o da dove si trova) a scendere (5,4,3,2,1). Fa un po di fatica ma passa tutti i numeri.
Normale che lavori al contrario rispetto a come mi dicevi?
Ho il sospetto che sia stata già smontata la parte con i piolini che strisciano sui contatti e rimontata in una posizione non corretta.
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
Credo di aver risolto il problema del reset delle ruote pulendo ed allineando meglio le lamelle nella posizione 1-8
In uno dei molti tentativi di avvio con il piano abbassato ed una pallina inserita nella buca ho assistito al caricamento delle palline da 1 a 3 ma il piano non si è attivato e la biglia non è stata caricata nel canale.
Vorrei cercare di capire quali sono gli switch ed i rele interessati a questa fase della sequenza di avvio per verificarne le condizioni
Sono riuscito a recuperare una copia degli schemi ma non sono di facile lettura (per me):)
In uno dei molti tentativi di avvio con il piano abbassato ed una pallina inserita nella buca ho assistito al caricamento delle palline da 1 a 3 ma il piano non si è attivato e la biglia non è stata caricata nel canale.
Vorrei cercare di capire quali sono gli switch ed i rele interessati a questa fase della sequenza di avvio per verificarne le condizioni
Sono riuscito a recuperare una copia degli schemi ma non sono di facile lettura (per me):)
- PaTrYcK
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
Ciao!
Viasro post solo adesso...
Ottima notizia aver trovato schema,riesci a digitalizzarlo?
Così lo vediamo assieme, se nn hai uno scanner in copisteria hanno sicuro A3 e poi rimontiamo il "puzzle"
Viasro post solo adesso...
Ottima notizia aver trovato schema,riesci a digitalizzarlo?
Così lo vediamo assieme, se nn hai uno scanner in copisteria hanno sicuro A3 e poi rimontiamo il "puzzle"
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- Cab-maniaco
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Re: Riparazione AMI Sprint Girl
Lo schema l’ho preso (a pagamento) su tilt.it
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