Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Joystick Edierre: è possibile scegliere modalità 4/8 vie?
- DreyMIX
- Affezionato
- Città: Roma
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Joystick Edierre: è possibile scegliere modalità 4/8 vie?
Salve,
nel mio cabinato ho montati 2 joystick edierre a 8 direzioni. E' possibile fare in modo che sia swicciabbile anche a 4 vie?
Grazie infinite.
nel mio cabinato ho montati 2 joystick edierre a 8 direzioni. E' possibile fare in modo che sia swicciabbile anche a 4 vie?
Grazie infinite.
- Gothrek
- Moderatore
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
Re: Joystick Edierre: è possibile scegliere modalità 4/8 vie?
mmm anche cosa vuol dire? o a 8 vie o a 4 vie
fisicamente i microinterruttori vengono premuti a seconda della configurazione (fisica)
fisicamente i microinterruttori vengono premuti a seconda della configurazione (fisica)
- DreyMIX
- Affezionato
Si volevo o uno o l'altro. Sugli edierre non è possibile inserirci tipo un riduttore per decidere se per es. quando gioco a pacman mi deve accettare solo 4 direzioni e quando gioco che ne so a metal slug mi deve leggere tutte e 8 le direzioni.
-
cybermat
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: Milano
- Grazie Ricevuti: 44 volte
Dovresti smontarlo e rimontarlo in modo che accetti 4 vie, se il tuo modello ne è provvisto.
Se cerchi vie al volo o vai di Mag stick plus o il Jlw moddato di ultimarc con servo motor.
È tornato in stock l'omni stick prodigy
Se cerchi vie al volo o vai di Mag stick plus o il Jlw moddato di ultimarc con servo motor.
È tornato in stock l'omni stick prodigy
- DreyMIX
- Affezionato
ok grazie. Come capisco se è provvisto?
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
- Città: ARCADIA
- Grazie Inviati: 129 volte
- Grazie Ricevuti: 102 volte
Sotto c'è una leva c'è scritto 8 oppure 4 poi varia dei modelli
- Gothrek
- Moderatore
la cosa che volevo dire è che o lo imposti in un modo o in un altro non puoi deciderlo gioco per gioco, a meno che tu non lo smonti e rimonti ogni volta.
Io per ovviare a questo nella CPO ho 3 joy 2 8 vie e 1 4 vie collegato agli stessi pin dell'8 cosi a seconda del gioco uso uno o l'altro.
Io per ovviare a questo nella CPO ho 3 joy 2 8 vie e 1 4 vie collegato agli stessi pin dell'8 cosi a seconda del gioco uso uno o l'altro.
- DreyMIX
- Affezionato
Si certo ho capito. Infatti è da vedere se non mi scoccia ogni volta aprire tutta la plancia in base al gioco. Ora appena il cabinato torna "operabile" (sta momentaneamente in manutenzione), controllo intanto questa cosa all'interno.
- CONSOLEMAN
- God of Arcade
Se lasci attive le 8 vie non inficia sui giochi che usano le 4, l'inverso no ovviamente. Le 8 vie ti permettono le diagonali in fin dei conti
- Gothrek
- Moderatore
si ma prova a giocare a giochi 4 vie coi doppi click delle diagonali, la giocabilità va a farsi benedire, non lo auguro neanche al mio peggior nemico.CONSOLEMAN ha scritto: ↑23/06/2020, 10:17 Se lasci attive le 8 vie non inficia sui giochi che usano le 4, l'inverso no ovviamente. Le 8 vie ti permettono le diagonali in fin dei conti
Senno una selezione di giochi solo a 8 vie ( o solo a 4), daltronde sono scelte di coerenza con cab. Chiaro che se si vuole tutto, va previsto tutto.
- DreyMIX
- Affezionato
Esatto, infatti volevo un pò più precisione per i giochi che vanno a 4 vie. Delle volte per velocità si preme una diagonale e il personaggio in questione va in direzioni che non vogliamo. Diciamo che per il momento ho fatto qualche test con un altro joystick sanwa tramite software su pc. Praticamente sul mame, ho creato un file .ini con il nome del gioco e all'interno ho impostato il parametro "joystick_map" con alcuni valori. Diciamo che almeno se premo le diagonali su pacman e ho il koystick impostato a 8 vie, almeno non prende direzioni che non voglio. Praticamente non prende proprio il movimento se premo una diagonale. Già così potrebbe anche andar bene. Però se riesco, appena ritorna operativo il cabinato, farlo fisicamente è ancora meglio.
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Io ho risolto il tuo problema montando un restrittore ottagonale, ma sugli edierre non credo ci sia, bisogna scendere a compromessi.
-
cybermat
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: Milano
- Grazie Ricevuti: 44 volte
Detta brutalmente, con circa "x" cabinati riproduci le condizioni ottimali per 2-4-8 vie , tenendo conto delle tipologie di giochi e leva richiesta. A questo ci aggiungi monitor orizzontale e verticale.
Tornando alla vita reale, smontare e rimontare un joy per passare da un 4 a 8 vie o viceversa è impraticabile, dunque avendo accesso al retro della plancia uno se la può giocare con le leve provviste di restrittori facilmente ruotabili oppure con soluzioni from the top, ognuna delle quali ha una leva specifica che non sarà adatta ad una certa tipologia di giochi.
Siccome questo mondo è di base un grandissimo compromesso emulato, devi scegliere la soluzione migliore, che è strettamente soggettiva.
Tanto tempo fa, avevo visto un progetto di un cabinato con una plancia con dei joystick intercambiabili facilmente, ecco forse quella soluzione è la migliore, ma o te la progetti tu o te la progetti tu ahimè.
Tornando alla vita reale, smontare e rimontare un joy per passare da un 4 a 8 vie o viceversa è impraticabile, dunque avendo accesso al retro della plancia uno se la può giocare con le leve provviste di restrittori facilmente ruotabili oppure con soluzioni from the top, ognuna delle quali ha una leva specifica che non sarà adatta ad una certa tipologia di giochi.
Siccome questo mondo è di base un grandissimo compromesso emulato, devi scegliere la soluzione migliore, che è strettamente soggettiva.
Tanto tempo fa, avevo visto un progetto di un cabinato con una plancia con dei joystick intercambiabili facilmente, ecco forse quella soluzione è la migliore, ma o te la progetti tu o te la progetti tu ahimè.
- DreyMIX
- Affezionato
Ora riprogettarlo non se ne parla proprio. Lo tengo così, vedo a questo punto la soluzione migliore. Sicuramente quella via software con il mame già mi ha risolto un bel pò di problemi (ed è tanta robba).
Appena ci posso rimettere mano vedo un pò all'interno se presenta questo restrittore.
Grazie per tutti i suggerimenti
Appena ci posso rimettere mano vedo un pò all'interno se presenta questo restrittore.
Grazie per tutti i suggerimenti

Ciao, io sono un principiante di questo mondo e sto anch'io cercando informazioni su che joystick prendere per il mio primo bartop.
Facendo le mie ricerche mi sono imbattuto su alcuni che potrebbero fare al tuo caso:

in pratica c'è un selettore (quella levetta bianca) che permette di switchare velocemente, ce ne sono di versioni che permettono di cambiare senza dover alzare la plancia
In questo video dal minuto 24:36 puoi vedere il funzionamento di entrambe le soluzioni
Spero che ti possa essere d'aiuto
Facendo le mie ricerche mi sono imbattuto su alcuni che potrebbero fare al tuo caso:

in pratica c'è un selettore (quella levetta bianca) che permette di switchare velocemente, ce ne sono di versioni che permettono di cambiare senza dover alzare la plancia
In questo video dal minuto 24:36 puoi vedere il funzionamento di entrambe le soluzioni
Spero che ti possa essere d'aiuto
- DreyMIX
- Affezionato
Grazie, il problema è trovare un edierre con sta funzionalità, non penso esistano però o no?
- DreyMIX
- Affezionato
Ne ho trovati 2 con la possibilità di swicciare al volo tra 4/8 vie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- CONSOLEMAN
- God of Arcade