Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Compatibilità tubi

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Dimenticavo, l'elettronica è questa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

Con il tubo X38 l'immagine potrebbe non coprire completamente lo schermo in alto e in basso ma si può risolvere.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
vicchan80
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vicchan80 »

soyl ha scritto: 20/06/2020, 11:29 Con il tubo X38 l'immagine potrebbe non coprire completamente lo schermo in alto e in basso ma si può risolvere.
Ho provato, visto quello che mi avevi detto all'inizio di questa discussione. Stranamente lo schermo viene coperto tutto sia in orizzontale che in verticale... Presenta però quel piccolo e fastidioso tremolio (come le mivar), raffuzzo53 mi ha detto di cambiare una resistenza e togliere un condensatore ma il problema non è sparito 😔 sembro perseguitato dalla sfortuna
vicchan80
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vicchan80 »

Ieri sera ho provato a dividere i sincronismi e collegarli separatamente e la situazione è migliorata tantissimo, oserei dire che probabilmente ho quasi risolto.
Restano le "scanlines" nere che per farle vedere un modo nitido devo abbassare tantissimo luminosità e contrasto, qualche idea su come risolvere?
(sulle amate/odiate mivar le scanlines erano nettissime a prescindere dalla luminosità/contrasto)
vicchan80
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vicchan80 »

Devo accontentarmi di averlo così? 😅 So di essere pesante... Mi piacerebbe poterlo sistemare, sempre se si può
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Senza vedere di cosa parli diventa difficile.
vicchan80
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vicchan80 »

Proverò a fare delle foto ma è difficile purtroppo, i crt sono complicati da fotografare.
Praticamente le scanlines nere, le righe nere orizzontali che si alternano con quelle colorate, non sono proprio nette e nitide, lo sono solo se abbasso molto il contrasto e la luminosità ma appena alzo un po' non sono più visibili. Con le mivar invece erano belle distinte anche a contrasto alto (peccato che le mivar abbiano il problema del tremolio).
Le scanlines sono proprio quelle che danno il tocco "classico" ai videogiochi ed è peccato non averle
vicchan80
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vicchan80 »

Ecco cosa intendo, questa immagine l'ho presa da una mivar, si notano bene le scanlines sopratutto nella parte blu. Sulla semio devo abbassare tantissimo il contrasto e la luminosità per far sì che si vedano e comunque non così nette.
Da cosa può dipendere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

E' quello che non va bene che dovrei vedere ma penso che si tratti solo di una cattiva taratura. Segui questa procedura (essendo un monitor da 28" la tensione è più alta, sui 170V):
taratura.jpg
vicchan80
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vicchan80 »

Avevo visto questa parte sui vari manuali ma non ci avevo mai dato importanza più di tanto.
Proverò! C'è la traduzione in italiano? 😂
Scherzi a parte, non saprei come misurare la tensione a cui fa riferimento 😔 scusami
vicchan80
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vicchan80 »

Leggendo meglio e facendo lavorare il cervello penso di aver capito come!
I colori sono comunque già perfetti, non rischio di rovinare le tarature di fabbrica?
vicchan80
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vicchan80 »

Provato, non arriva a 170v al massimo 158v... Sarà perché è un po' diverso dall'hantarex
vicchan80
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vicchan80 »

Sono riuscito a fare qualcosa e in effetti un pochino è migliorata... Il problema è il tubo in esaurimento, ho spiegato a tutto a raffuzzo53 che purtroppo mi ha dato questa diagnosi, facendo infatti le prove che dice lui i sintomi sono proprio quelli! Alla ricerca di un tubo adesso! 😂😂
vicchan80
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vicchan80 »

Eccomi!
Siccome trovare un tubo messo bene è un po' difficile.. Nel frattempo vorrei provare il famoso philips che ho e che è messo bene.
So che devo cambiare la resistenza sullo schedino dello zoccolo. Hantarex e Semio sono praticamente uguali solo che su questa della Semio c'è un'altra piccola resistenza dalla parte opposta... Devo lasciarla?
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Con tubi Videocolor/Thomson la resistenza è 0,68 (come sul Polo). Lì ci sono 2,2 e 10 in parallelo quindi 1,8. Per un Philips potresti lasciare così o togliere quella da 10.
vicchan80
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vicchan80 »

@soyl
Ti ringrazio molto!
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

in effetti l'ho fatto apposta,per i videocolor ho inserito la resistenza da 10 ohm in parallelo,togliendola ci puoi alimentare un tubo Philips o Nokia-Panasonic.
vicchan80
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vicchan80 »

raffuzzo53 ha scritto: 26/06/2020, 23:44 in effetti l'ho fatto apposta,per i videocolor ho inserito la resistenza da 10 ohm in parallelo,togliendola ci puoi alimentare un tubo Philips o Nokia-Panasonic.
Grazie mille! Ti ho ti ho già tormentato abbastanza su messenger per questo non ti ho chiesto 😂 aspetto tue notizie per il tubo videocolor! 😁😁
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Messaggio da Vinylmen »

Salve...Diciamo che a pensar male ci si prende....Cosi è il detto....Allora...Non capisco perchè raffuzzo 53 non mi risponde...Lo vedo intervenire in questo post,ma sia mail che mp..silenzio...Spero di essere smentito al piu presto...Grazie. Vinyl...
kalu666
Newbie
Newbie
Città: milano

Messaggio da kalu666 »

Ciao, mi intrometto nella discussione :) Io ho un monitor arcade 15khz che ha dei piccoli problemi, il primo è che su alcune pcb i colori son troppo forti e sbavano, qui sotto metto la foto di tumblepop, sul contorno della terra si vede il blu che sbava... dalla foto si vede poco ma vi assicuro che è molto fastidioso.

Inoltre, sembre su alcune pcb l'immagine traballa leggermente in verticale, ho fatto un video ma non si vede da lì... lo metto comunque in modo che vediate che i colori "smerdano" solo su alcune pcb:
https://www.youtube.com/watch?v=8gYlXF2 ... e=youtu.be

AH, preciso che queste pcb che presentano questi problemi funzionano perfettamente su una supergun collegata via scart ad uno scrauso tv United!

metto le foto del mio monitor:

funziona a 110v, per fortuna l'alimentatore del mobile arcade ha in ingresso la 220, ed esce con 110v,12v,5v,-5 quindi fa tutto lui

Grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “Monitor”