Il Cab di Pedro84

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il Cab di Pedro84

Messaggio da Pedro84 »

Marqueee....guarda cosa c’era, era normale che scaldasse così tanto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Il Cab di Pedro84

Messaggio da larasa »

... ma con quale fantasia uno monta una lampada del genere... non ho parole... peccato per il marquee , però anche te potevi "curiosare" meglio all'interno...
Comunque niente di irreparabile, l'importante é il monitor.
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il Cab di Pedro84

Messaggio da Pedro84 »

Guarda, non me lo dire a me, molto probabilmente, dato che al tipo avevo chiesto se era presente neon e audio, ha pensato bene di piazzarmi quel tipo di lampadina li, per farmi contento, giustamente non sono stato li a controllare come dici tu bene bene tutto il cabinato, ci avrei messo più di mezza giornata <-rotfl-> e purtroppo anche se avessi notato il tipo di lampada, non avrei detto niente dato il fatto che non ho comunque esperienza in questo campo. Ecco, l'unica cosa è che magari si sarebbe rotto mentre era li lui <-angry-> . Fortunatamente è solo il marquee, mi scoccia però , perché era originale.
Ma la cosa che mi scoccia di più è la bastardata che ha fatto. Piuttosto dimmi che non c'era, maledetto. <-ranting3->

Per rimediare (sorvoliamoci su), cosa mi consigliate? neon o led? con il neon devo arrivare con la 220 giusto? mentre con il led posso usare i 12V del trasformatore giusto?
Ovviamente con il neon il tocco è super
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Il Cab di Pedro84

Messaggio da Gothrek »

i opersonalmente uso led e mi trovo bene, consuma meno, e meno manutenzione.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Il Cab di Pedro84

Messaggio da larasa »

Sicuramente i led sono "veloci" e consumano pochissimo, io nel mio sidam ho un neon credo da acquario,18w, con starter e un altro "batolino" rettangolare che non so cos'è. Consiglio led.
A chi te l'ha venuto chiedigli se l'ha messa lui quella lampada ,se dice si digli che ha preso fuoco e ti é scoppiato il marquee in faccia.... delinquente!
Per fortuna non ti é successo, speriamo non ci siano altre gosinate elettriche.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Il Cab di Pedro84

Messaggio da Vinylmen »

Per Larasa...Il "Batolino" rettangolare per i Neon,si chiama" Reattore"...Invece per Pedro84,visto che non hai piu l'impianto a neon,hai come detto da te,due strade,rimettere il neon,cosa non complicata e duratura,oppure i famigerati Led,dico famigerati perchè non mi piace la loro luce sparata,e sperando che non inizino a lampeggiare,tipico difettuccio....(Mio parere ovviamente,poi De Gustibus..eheh..) Ciao Vinyl...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Il Cab di Pedro84

Messaggio da Tox Nox Fox »

Neon diretto a 220v e via
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il Cab di Pedro84

Messaggio da Pedro84 »

Questo fine settimana pensavo di iniziare con una bella pulizia del cabinato, secondo voi, la parte schermo e tutta la sua elettronica è da togliere? la scheda del monitor, e il monitor stesso, si possono pulire? ho visto certi video su youtube dove la gente pulisce con la canna dell'acqua e sgrassatore la scheda e monitor compreso, non curandosi del fatto che possa entrare acqua anche all'interno del monitor dal foro della ventosa. <-on_cry->
Consigliate di farlo o lasciarlo così?
Inoltre, la parte collegamenti secondo voi è da rifare completamente per rinnovare l'impianto o si possono tenere anche fili di 30 anni fa? perché come nella foto che posto qui sotto, al jama è stato messo un adattatore presumo per i 4 tasti. Secondo voi è da rifare il collegamento jamma? magari prendendo il connettore singolo e inserendo i vari pin vecchi nel nuovo, oppure acquistare quello con i cavi e rifare il cablaggio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1868
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Il Cab di Pedro84

Messaggio da larasa »

il monitor lo lascerei cosi, solo una spolverata leggera con pennello, non si sa mai con elettronica di 40 anni che si sbriciola solo a guardarla, per la jamma dipende cosa vuoi fare, squadra che vince non si cambia, aggiusta solo quando si rompe, intanto decidi se mettere una Pandora e a quanti pulsanti, un passettino alla volta, potresti "improvvisare" una plancia fai da te e cavo jamma nuovo e provarla, se funziona tutto allora vai di sostituzione, senza rompere il vecchio,puo sempre servire. Purtroppo sono tutte cose un po' delicate, usa mani di velluto.
I miei sono consigli generici e teorici, valuta te.
Il monitor lavato lascialo fare agli altri, potresti provocare una tempesta di archi elettrici.
Il cavo jamma nuovo lo trovi sui 20€, ricordati di guardare la larghezza dei faston, di solito é 2,8mm o 4,8mm e lunghezza cavo, da valutare.
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il Cab di Pedro84

Messaggio da Pedro84 »

Grazie @larasa , infatti il discorso dei faston sarebbe stata la mia prossima domanda, mi hai già risposto tu, unico dubbio, i faston che devo guardare sono quelli sui microswitch giusto? sono quelli che misurano 2,8 o 4,8 mm. I pin della Jamma invece, acquistandone una con i cavi, sono già cablati ovviamente, mentre se prendo solo l'attacco (dciamo quello blu) posso fare come voglio giusto?
Pensavo pandora e in caso appunto fare il cablaggio pandora al cabinato nuova. Ho già i 4 pulsanti, casomai volevo vedere se riuscivo a inserire il 5 e il 6 e quindi usare una 28 pin
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”