Sezione Mercatino

Qui è possibile segnalare anomalie e problemi in generale riscontrati al forum, per permetterci di sistemarli nel più breve tempo possibile..
Ma anche scriverci consigli e suggerimenti su come vorresti funzionasse il tuo forum!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Gothrek »

il mio voto da mod è andato a eliminazione definitiva o bacheca autonoma. gli altri si stanno confrontando con le mogli :D
Avatar utente
buyandcry
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/07/2013, 11:38
Città: Cesena

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da buyandcry »

Da quello che leggo in questo post quello che è successo è quello che ultimamente mi sta capitando spesso.

- parlare con il venditore delle modalità di pagamento per poi sentirmi dire "SCUSA MA HO APPENA VENDUTO".
- Acquistare un oggetto e nel messaggio "SE LO VUOI SONO ..€ IN PIU'" perché qualcuno ha offerto una somma maggiore.
- Senza contare gli affaristi che vendono a prezzi assurdi perché su ebay lo hanno visto a qual prezzo...

Oramai non esiste più l'onesta tra venditore e compratore, senza poi contare il rispetto e la buona educazione.

Rendere la parte di acquisto/vendita limitata ai soli frequentatori assidui del forum è sicuramente una soluzione, ma d'altro canto questo limiterebbe il ricircolo "d'aria fresca" all'interno della sezione del forum.
A mio avviso la soluzione più pratica anche se forse drastica è il BAN in relazione al comportamento avuto.
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da donluca »

Il mio voto, va alla proposta 1, con limite a 50 messaggi.

E le petizioni... visto che vi girano così tanto i coglioni e c'è così tanto rancore: o tirate fuori le palle e fate i nomi con evidenze delle vostre accuse e si mette al voto la sorte dell'utente, oppure tacete, perchè devo essere onesto, a me il chiacchiericcio di sottofondo, il gossip, quell'atteggiamento passivo-aggressivo dove si mostrano i denti comodamente dietro la sicurezza del proprio schermo, a me da veramente, ma veramente tanto fastidio.

Kommissar, visto che sei te quello che ce l'ha così tanto a morte con i "lucratori" che albergano dentro questo forum, tira fuori 'sti nomi e facciamola finita, invece di continuare questo teatrino.
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Der Kommissar »

buyandcry ha scritto: 29/05/2020, 19:11 Da quello che leggo in questo post quello che è successo è quello che ultimamente mi sta capitando spesso.
- parlare con il venditore delle modalità di pagamento per poi sentirmi dire "SCUSA MA HO APPENA VENDUTO".
- Acquistare un oggetto e nel messaggio "SE LO VUOI SONO ..€ IN PIU'" perché qualcuno ha offerto una somma maggiore.
Ecco un ulteriore conferma di quello che oramai sta succedendo in maniera sistematica qui dentro, anzi, oramai è diventata proprio scontata, sempre a causa del solito grupetto di lucratori qui iscritto che si muove via messaggi privati. Complimenti.
buyandcry ha scritto: 29/05/2020, 19:11 Rendere la parte di acquisto/vendita limitata ai soli frequentatori assidui del forum è sicuramente una soluzione, ma d'altro canto questo limiterebbe il ricircolo "d'aria fresca" all'interno della sezione del forum.
E, in più, non eliminerebbe affatto le famose serpi in seno, le quali sono proprio frequentatori assidui ed hanno anche centinaia di post, e quindi rimarrebbero sempre tutte calde calde qui dentro tranquillamente al loro posto, impunite e con l'aureola sulla testa. Inoltre, come già detto, ci daremo la zappa pure sui piedi, nel caso che un nuovo iscritto abbia materiale buono che voglia vendere. Abbiamo già detto che il problema non è il venditore, ma a CHI vende (che nemmeno fa offerte in chiaro, ma si muove subdolamente via PM e poi il venditore ti viene adire che ha venduto tutto!). E tu rimani fregato perchè il materiale buono che avevi prenotato te lo ha soffiato da sotto il naso il caro lucratore di turno qui omnipresente appostato dietro le quinte. E tale identico materiale te ritrovi poi il giorno dopo in vendita col 5000 % di lucro sopra.
buyandcry ha scritto: 29/05/2020, 19:11 A mio avviso la soluzione più pratica anche se forse drastica è il BAN in relazione al comportamento avuto.
il ban a chi? al venditore? quello ha venduto e si è tolto dalle scatole, sai cosa giene frega del ban?
il ban ai lucratori qui dentro? essi si muovono solo di nascosto via PM (perchè sanno benissimo di stare a fregare tutto e tutti) e quindi non ci sono "prove" per bannarli per sempre. Ecco perchè mi sarebbe piaciuto che i messaggi privati fossero visibili ai moderatori. Poi ci pensano loro a buttare fuori per sempre chi sta qui a fregarci il materiale buono per poi lucrare sulle nostre passioni!
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Der Kommissar »

donluca ha scritto: 29/05/2020, 19:42 Il mio voto, va alla proposta 1, con limite a 50 messaggi.

E le petizioni... visto che vi girano così tanto i coglioni e c'è così tanto rancore: o tirate fuori le palle e fate i nomi con evidenze delle vostre accuse e si mette al voto la sorte dell'utente, oppure tacete, perchè devo essere onesto, a me il chiacchiericcio di sottofondo, il gossip, quell'atteggiamento passivo-aggressivo dove si mostrano i denti comodamente dietro la sicurezza del proprio schermo, a me da veramente, ma veramente tanto fastidio.

Kommissar, visto che sei te quello che ce l'ha così tanto a morte con i "lucratori" che albergano dentro questo forum, tira fuori 'sti nomi e facciamola finita, invece di continuare questo teatrino.
Bravo. Complimenti.
Cosi reggi il sacco proprio a loro.
I nomi dove cercarli ti ho già detto dove e come trovarli.
Ma, sai BENISSIMO che mancano le prove, cioè i testi stampati dei messaggi privati, per smascherarli davanti a tutti e per buttarli fuori, facendoci vivere meglio.
Quindi di cosa stai parlando??? I nomi si fanno SE CI SONO LE PROVE PROVATE.
Non essendoci la pistola fumante in mano ad uno di essi, ma solo il corpo del reato, non possiamo accusare pubblicamente nessuno.
Ma siamo SICURI però di quello che succede sistematicamente qui dentro, solo che in questo topic qui non stiamo parlando di fare gli Sherlock Holmes per individuare i nomi, che, paradossalmente, sono i meno urgenti da stroncare, perchè quello che non comprendi affatto è che da stroncare c'è il modo con cui operano!
Ti faccio un esempio: abbiamo le prove che il tizio A è uno che sta appostato qui dentro, si muove via PM, ci frega sotto il naso il materiale ed il giorno dopo lo butta altrove con un ricarico vergognoso. Benissimo, se abbiamo le prove, lo buttiamo fuori. Punto.
Dopo un po', succede la stessa cosa con un tizio B. E lo buttiamo fuori.
E poi con il tizio C, poi con il D ecc ecc
Cosi stiamo tutta la vita a buttare fuori gente e, soprattutto, PERDERE sempre un'infinità di materiale che comunque, per arrivare a buttare fuori un tizio,vuol dire che ce l'aveva fregato.

Invece se stronchiamo il modo con cui i lucratori operano, allora non potranno più lucrare, non ci sarà il pericolo che in futuro sboccerano altri nuovi lucratori qui dentro e il materiale non andrà mai più a loro, ma agli utenti onesti!

Hai capito adesso???? Non penso che ci voglia una laurea in ingegneria nucleare per capire certe cose e che dobbiamo eliminare alla radice la possibilità di operare in maniera fraudolenta, altro che i nomi....
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da donluca »

Ma quello è impossibile, perchè troveranno sempre una via e questo penso che tu lo sappia benissimo, non devo certo venire io a dirtelo.

Le misure di sicurezza proposte sono state fatte per evitare nuovi episodi di sciacallaggio/riciclo.

Anche perchè scusa eh... io ora se faccio una ricerca, il tizio della CPS2 di Pocket Fighter te lo ritrovo nel giro di 30 secondi e posso passare tutto il necessario in PM a un moderatore e chiudiamo così la storia.
Immagino che tutti quelli che sono rimasti "fregati" sappiano benissimo chi sono quelli che "si sono calati le braghe" e hanno venduto via PM scavalcando le regole del forum, quindi che ci vuole a fare una "denuncia" via PM a un moderatore con tutti i messaggi del caso?

Comunque sia, sono d'accordo con te su un punto: se iniziamo a fare questa sorta di caccia alle streghe, sicuramente si perde utenza e purtroppo perdiamo pure quei lucratori che, volente o nolente, ogni tanto qualche bel pezzo lo fanno passare da queste parti.

Io ormai posso solo dare opinioni e consigli perchè la mia (veramente minuta) collezione di PCB arcade me la sono fatta, in gran parte anche grazie a questa stupenda comunità dove ho conosciuto un sacco di persone che mi hanno aiutato e messo in contatto con le persone giuste e di questo gliene sarò infinitamente grato.
Me ne manca giusto una per completare la raccolta di schede alle quali giocavo da piccolino e per ora ha prezzi allucinanti, quindi passo :P
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Der Kommissar »

donluca ha scritto: 28/05/2020, 21:26 Per quel che riguarda "gli sciacalli con 800 post" penso che siano ormai ben noti a tutti data la mole di partecipazione su questo forum (800 non sono pochi) quindi non hanno bisogno di presentazioni. Al limite che venga fatta una sorta di petizione per rimuover loro la possibilità di accedere al mercatino, se davvero questo è il problema.
Allora amico, questo è il tuo messaggio: se ti senti Terminator e ti prudono proprio le mani, quindi vuoi i nomi degli sciacalli con 800 post, comincia TU a farli. L'hai scritto TU stesso che sono noti a tutti. Bene, allora io ti dico che io questi sciacalli da 800 post non ho capito chi intendi (posso essere ignorante, nel senso che li ignoro, no?), quindi FALLI SUBITO qui i nomi. Davanti a tutti. Quindi NON chiedere le cose, SE NON sei il primo a farle. Vuoi i nomi? Comincia.Ti aspetto con trepidazione. Qui, davanti a tutti!!

E poi, bravo, vuoi fare il nome? Benissimo. E poi, ammesso che lo fai? Dici che pubblicamente è uno degli sciacalli. E lo sciacallo ti risponde, hai le prove? hai la stampa dei messaggi privati? Se non ce l'hai, si chiama diffamazione (anche se è un forum privato e può lasciare il tempo che trova). Ma, anche ammesso, per assurdo, che tu abbia pure le prove, cosa vorresti fare?? Una sorta (come la definisci tu stesso) di petizione?? La gente risponde alla tua petizione...con un peto! Ma chi vuoi che te la firmi?? Se tutto va bene raccogli qualche sporadica firma di quelli che sono stati superati via PM nella fila. E quando hai al massimo 3 o 4 firme su 13.000 iscritti cosa te ne fai??

E questo è solo per uno sciacallo. E per gli altri sciacalli rifai tutta la tiritera? E per gli sciacalli futuri? Cambi lavoro e fai il Masaniello de' noantri qui dentro?

Ancora non comprendi (e mi meraviglio a questo punto) che gli sciacalli ci sono, semplicemente perchè hanno il mezzo per farlo. Quindi, se colpisci lo sciacallo, ne farai fuori uno, ma ce ne saranno molti altri, presenti e futuri, all'infinito. Affonda invece il mezzo che permette di fare lo sciacallo, e questi ultimi non potranno più esistere.
donluca ha scritto: 28/05/2020, 21:26 La discussione, secondo me, è incredibilmente semplice, con buona pace di Kommissar.
Con buona pace degli utenti onesti casomai. Dici che è incredibilmente semplice, benissimo, infatti siamo alla pagina 6 e ancora, tra tutti noi ed i moderatori non siamo riusciti a trovare la soluzione, ma, per il momento, solo proposte che, però, hanno tutte il rovescio della medaglia e ci stiamo, appunto, ragionando.
Invece delle tue, di soluzioni incredibilmente semplici, fanno acqua da tutte le parti. E te l'ho pure dimostrato.
Ultima modifica di Der Kommissar il 29/05/2020, 23:29, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wahlalla
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/02/2014, 12:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da wahlalla »

Buonasera a tutti,

Anche se non ho avuto un grande frequentazione della sezione mercatino, mi dispiacerebbe se dovesse essere chiuso. Pertanto voto per la sua permanenza.

Le regole del mercatino ci sono e sono valide ma il problema sono le persone, in questo specifico caso i “furbetti e le persone poco serie” che non sono semplici da arginare. Quello che sto dicendo può apparire banale ma è così....

Visto che per colpa di alcune persone non possiamo affidarci al buon senso/senso civico credo che il blocco dei PM nel forum (anche se estremo) possa essere un buon punto per ripartire senza la chiusura della sezione mercatino.
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Der Kommissar »

donluca ha scritto: 29/05/2020, 21:22 Ma quello è impossibile, perchè troveranno sempre una via e questo penso che tu lo sappia benissimo, non devo certo venire io a dirtelo.
Assolutamente no. Togli il mezzo o la possibilità di fare lo sciacallo, visto che abbiamo individuato almeno come si muove. E non ci sarà invece più nessuna via, almeno qui dentro.
donluca ha scritto: 29/05/2020, 21:22 Immagino che tutti quelli che sono rimasti "fregati" sappiano benissimo chi sono quelli che "si sono calati le braghe" e hanno venduto via PM scavalcando le regole del forum, quindi che ci vuole a fare una "denuncia" via PM a un moderatore con tutti i messaggi del caso?
Quindi vuoi colpire un venditore, che si è calato le braghe, vendendo il tutto ad uno sciacallo che si è rivolto a lui via PM e che, dopo avere venduto tutto ed incassato si è tolto dalle scatole. Lo vuoi bannare? Lui del tuo ban, dopo che ha venduto tutto, se lo stampa e ci si pulisce il....naso (non voglio scrivere di peggio!).
Complimenti per la tua idea geniale. Allora a questo punto non sai nemmeno leggere, visto che l'abbiamo scritto e riscritto su questo topic e, almeno su questo punto, siamo tutti d'accordo che quello che vuoi fare sarebbe la cosa più inutile del firmamento.
donluca ha scritto: 29/05/2020, 21:22 Comunque sia, sono d'accordo con te su un punto: se iniziamo a fare questa sorta di caccia alle streghe, sicuramente si perde utenza e purtroppo perdiamo pure quei lucratori che, volente o nolente, ogni tanto qualche bel pezzo lo fanno passare da queste parti.
Capirai, la caccia alle streghe è proprio quello che vorresti fare tu, visto che vorresti i nomi!! Prima fai il Rambo, e poi ti contraddici affermando il contrario?
Io non voglio fare la caccia alle streghe, ma voglio eliminare a MONTE in qualche modo la modalità (cioè il mezzo) che permette agli sciacalli di operare. Hai capito stavolta, o devo ripetertelo all'infinito fino ad arrivare alla pagina 57 prima che tu possa lontanamente comprendere questo??

donluca ha scritto: 29/05/2020, 21:22 Io ormai posso solo dare opinioni e consigli perchè la mia (veramente minuta) collezione di PCB arcade me la sono fatta.
Se le tue opinioni e consigli sono come quelli che hai dato finora, permettimi, forse è meglio che non perdi più il tuo prezioso tempo con questo topic, visto che hai anche la fortuna di spendere il tuo tempo con la tua splendida collezione di PCB che ti sei fatta.
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sezione Mercatino

Messaggio da Der Kommissar »

wahlalla ha scritto: 29/05/2020, 22:30 Buonasera a tutti,
Anche se non ho avuto un grande frequentazione della sezione mercatino, mi dispiacerebbe se dovesse essere chiuso. Pertanto voto per la sua permanenza.
Visto che per colpa di alcune persone non possiamo affidarci al buon senso/senso civico credo che il blocco dei PM nel forum (anche se estremo) possa essere un buon punto per ripartire senza la chiusura della sezione mercatino.
Come detto, la catena del lucro è composta da tre anelli in serie: lo sciacallo, il mercatino, ed i messaggi privati.
Spezzare uno di questi tre anelli, vuol dire spezzare per sempre il lucro qui dentro.
Ora, nessuno dice che bisogna chiudere il mercatino. Chiuderlo spezza un anello e risolve il problema, ma, in questo modo per colpa di una minoranza (ma nefasta) ci rimettono tutti. E sicuramente non va bene.
Il blocco dei PM blocca sicuramente tutti gli sciacalli, presenti e futuri. Ma purtroppo blocca anche la possibilità di concludere gli affari onesti per lo scambio dei dati sensibili. Quindi bisogna ragionarci per trovare una soluzione. E ancora non siamo riusciti a trovarla, ma la stiamo discutendo ragionando sulle proposte, qui, degli utenti e dei moderatori.
L'allontanamento degli sciacalli è possibile solo con le prove, e non certamente con pseudo petizioni basate sulle supposizioni. E, non avendo le prove (stampa dei loro PM) non possiamo certo fare il processo....alle intenzioni.

Siamo qui per discuterne, magari, se ci rifletti un pò, ti potrebbe venire una buona idea, facci sapere!
Bloccato

Torna a “Segnalazione problemi/consigli FORUM”