[CERCO] Tecnico Monitor zona Bologna

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
GiGiSSiMo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/05/2020, 15:47
Città: Bologna

[CERCO] Tecnico Monitor zona Bologna

Messaggio da GiGiSSiMo »

Buongiorno a tutti, mi è finalmente arrivato il cabinet che ho comprato.

È un magnum da 28 pollici con dentro un PC collegati con la vga e una USB ad una scheda a cui è attaccato il connettore jamma.

Dentro ha il Mame, credo la 0.181, ed altri emu, configurati per essere lanciati da un frontend, hyperspin credo si chiami, che parte all'avvio di win xp.
Ci ho girato su Win poco perché flickera abbastanza e mi partivano le pupille dopo un po'.

Di più non saprei dirvi perché questo è il mio primo post e mi sto timidamente affacciando a questo mondo.

Il problema principale che ho, prima di entrare nel mondo software che conosco certamente meglio, è verificare la bontà del monitor, ma comunque tararlo.

Il tipo che me l'ha venduto mi ha fatto vedere i 6 o 8 "pirulli" sotto il monitor che regolano la dimensione e lo spostamento ed altre cose che non ricordo.

Da subito ho notato una deformazione a barile evidentissima che a suo dire mi ha corretto ingrandendo l'immagine (non dico niente) perché i 2 pirulli da regolare sopra il monitor sono delicati e si rischia, se si tocca l'elettronica, di prendere una scossa da 15.000 volts <-help2->

Detto questo volevo sapere se in zona Bologna c'è un tecnico che possa valutare lo stato del monitor e regolarlo di fino, nonché revisionarlo se c'è bisogno.

Non so nemmeno che scheda sia quella che fa da ponte per il jamma, nel caso ho visto qui sul forum che è venduta quella che viene definita la regina delle schede e se migliora la visione non esiterei a comprarla.

Se poi il tecnico sapesse in generale darmi qualche altra dritta sarei veramente felice.

Grazie
GiGiSSiMo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/05/2020, 15:47
Città: Bologna

Re: [CERCO] Tecnico Monitor zona Bologna

Messaggio da GiGiSSiMo »

Nessuno che sappia mettere le mani ad un CRT di un Magnum in zona? Anche in regione magari non solo provincia di Bologna? O almeno darmi qualche dritta su come calibrarlo al meglio senza morire da una scossa di 15.000 volts?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: [CERCO] Tecnico Monitor zona Bologna

Messaggio da DigDug »

Qualsiasi riparatore di vecchi televisori dovrebbe essere in grado.
Prova a cercare sulle pagine gialle (se esistono ancora) dei tecnici del genere. Basta che siano sulla piazza da almeno trent'anni e non abbiano aperto ieri.
Oppure cerca qualche noleggiatore di macchine per sale giochi (se esistono ancora), generalmente una persona in grado di fare riparazioni all'elettronica dei monitor ce l'hanno.

Non ti conviene che venga da lontano ovviamente...
GiGiSSiMo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/05/2020, 15:47
Città: Bologna

Re: [CERCO] Tecnico Monitor zona Bologna

Messaggio da GiGiSSiMo »

Grazie per la risposta.

Proverò a cercare, in realtà non dovendolo riparare, ma solo calibrarlo bene a livello di distorsione, di stabilità dell'immagine nonché dei colori, credo che andrebbe bene anche solo un appassionato di quelli presenti in questo forum.

Io posso provare a manovrare i 6 o 8 non so di preciso, regolatori che sono sotto raggiungibili aprendo la plancia, ma a parte che andrei a tentativi, non mi azzardo nemmeno a mettere le mani ai 2 regolatori superiori da tarare col cacciavite, soprattutto dopo che quello che me l'ha venduto mi ha detto che su retro del monitor si rischia di prendere la scossa a 15.000 volts.

Magari più che aprire un thread con CERCO tecnico nella sezione monitor provo ad aprirne un altro nella sezione dei cabinati MAME.

Grazie comunque per la risposta.
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [CERCO] Tecnico Monitor zona Bologna

Messaggio da 573° utente »

Quelli che chiami pirulli li puoi regolare tranquillamente da monitor acceso, sono fatti apposta, basta che non tocchi nient'altro
Se fai da solo e non hai il collo di una giraffa ti servirà uno specchio... tuttavia se hai paura e non trovi aiuto fai prima a buttare il monitor, lo rimpiazzi con un tv lcd e stai sereno
GiGiSSiMo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/05/2020, 15:47
Città: Bologna

Re: [CERCO] Tecnico Monitor zona Bologna

Messaggio da GiGiSSiMo »

573° utente ha scritto: 26/05/2020, 22:28 Quelli che chiami pirulli li puoi regolare tranquillamente da monitor acceso, sono fatti apposta, basta che non tocchi nient'altro
Se fai da solo e non hai il collo di una giraffa ti servirà uno specchio... tuttavia se hai paura e non trovi aiuto fai prima a buttare il monitor, lo rimpiazzi con un tv lcd e stai sereno
Il collo da giraffa mi manca però posso andare di specchio!
Sai dirmi quanti sono quelli sotto e che cosa regolano di preciso? Quelli sopra per mia incolumità invece non penso proprio di metterci mano anche se mi sembra di aver capito che uno o entrambi regolano proprio la deformazione a barile che vorrei tanto sistemare.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11733
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: [CERCO] Tecnico Monitor zona Bologna

Messaggio da Tox Nox Fox »

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
GiGiSSiMo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/05/2020, 15:47
Città: Bologna

Re: [CERCO] Tecnico Monitor zona Bologna

Messaggio da GiGiSSiMo »

Grazie? Ora me lo leggo! <-yahoo->
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [CERCO] Tecnico Monitor zona Bologna

Messaggio da 573° utente »

Rispondi

Torna a “Monitor”