Compatibilità tubi

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

soyl ha scritto: 21/05/2020, 19:04 A volte chiedono cifre assurde (70 euro??) ma se trovi qualcosa che ti interessa fagli un'offerta bassa, tanto nessuno gliele compra.
Sì infatti. Lannuncio a cui ti riferisci è su subito da più di un anno penso. Io ho chiesto di mandarmi le foto a un po' di annunci intanto. Vedremo.
A me sostanzialmente interessa solo il 15khz.
Ho provato nel frattempo il monitor ca&g da 25, all'inizio fischia ma poi si mette a funzionare, il sincronismo però non lo aggancia, sicuramente vuole sia il verticale che l'orizzontale, separati. Alcuni condensatori sono gonfi ma li cambierò con calma. Spero di riuscire a sistemarlo.
La famosa intervideo funzionerebbe il problema è che (oltre a scaldarsi), le immagini non sono definite. Le mivar per esempio hanno le scanlines nerissime, nitide e nette, l'intervideo invece proprio no, quasi come se non ci fossero, nemmeno abbassando al minimo contrasto o luminosità... Bah
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Ennesimo aggiornamento della storia infinita.
@soyl
La scheda trifrequenza la metterò in vendita direttamente qua sul forum nei prossimi giorni.
Ho finalmente trovato una hantarex polo 25 chi me l'ha venduta però ha già detto che fa tic tac e non si accende... Così è purtroppo.
Da dove e cosa potrei cominciare a controllare? 😅
Grazie 🙏
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da soyl »

Misura la resistenza tra la R227 e la massa. Se trovi pochi ohm (tra 0 e 200) c'è qualcosa in corto, probabilmente il finale orizzontale BU508A. Lo dissaldi e misuri di nuovo la resistenza. Se ora è alta (migliaia di ohm) il finale è guasto. Se tra il collettore e l'emettitore trovi quella resistenza che prima avevi sul telaio ne hai la riprova.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

soyl ha scritto:Misura la resistenza tra la R227 e la massa. Se trovi pochi ohm (tra 0 e 200) c'è qualcosa in corto, probabilmente il finale orizzontale BU508A. Lo dissaldi e misuri di nuovo la resistenza. Se ora è alta (migliaia di ohm) il finale è guasto. Se tra il collettore e l'emettitore trovi quella resistenza che prima avevi sul telaio ne hai la riprova.
Grazie come sempre, gentilissimo!
Oggi pomeriggio mi metto a provare.
Queste misure si fanno da spento o acceso? (immagino da spento) Perdonami ma non sono molto tecnico purtroppo (anzi!)
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da soyl »

Sempre spento per misure di resistenza.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Allora impostando il multimetro su 200 o 2k non mi da niente, su 20k invece leggo 6.20... Provo a dissaldare il Bu508?
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Non lo trovo.. C'è un bu2530aw
(in più ho notato queste due resistenze un po' scolorite) ImmagineImmagine
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Penso sia andato comunque, come dici tu gli ohm sono saliti dopo averlo dissaldato... Ho tanti bu508af, non penso siano compatibili vero? Potrebbe essere altro il problema o basta cambiare questo?
Per sicurezza mando anche foto telaio per sicurezza visto che li riconosci ad occhio! (sprochissimo comunque) ImmagineImmagine
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da soyl »

Il finale è del tipo che si mette su un monitor da 31KHz mentre per il polo 15KHz va proprio bene un BU508AF. Vedo che manca la molletta che lo preme contro il dissipatore. Non sono molto robuste per cui a volte si spezzano e magari i pezzi vanno a finire da qualche parte li in mezzo. Prova a vedere. Senza un'indicazione di un corto sulla B+/collettore del finale andrei a testare l'alimentatore. Stacca dallo stampato la R227 (il capo vicino all'angolo) e collegagli una lampadina da 60W (che sull'altro contatto va alla massa e con il tester sugli stessi punti vedi se ci sono 145V. Se non è chiaro ti faccio una foto ma domani.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Quindi c'è un errore con il finale? Cioè è sbagliato il finale che c'è su adesso o è sbagliata la gabbietta col codice del telaio (polo 25)? Se metto un bu508af faccio casini? Scusa, non riesco a capire questa parte, porta pazienza 😓 io non voglio i 31khz e non capisco perché ci sia questo bu2530aw invece di un bu508af.
La prova con lampadina dovrei averla capita, la massa può essere l'aletta intorno all'eat giusto?
Grazie del supporto e l'infinita pazienza
Rispondi

Torna a “Monitor”