Mi sono da poco ri-avvicinato al mondo MAME e stavo provando a capirci qualcosa in più.
Innanzitutto, ho l'ultimo full set (0.221) NON-MERGED e sto provando ad eliminare un pò di ROM set che non mi servono. Ho già usato MAME Shrink per una prima cernita, togliendo tutti i non funzionanti e vari giochi ai quali non avrei mai giocato. E tutto sommato non è stato molto difficile raggiungere questo primo step.
Ora, il mio dubbio riguarda i Systems ed i Devices presenti nel full set. Mentre i Systems (per esempio A1000, A1000N e similari per Amiga) riesco a filtrarli tramite Mame Shrink, non posso fare altrettanto per i vari Devices, ad esempio A1000kbd*.* che è un device tastiera sempre per Amiga.
Ho provato ad effettuare il filtro tramite un file batch con i dati presi dal database online di motoschifo (sul sito ho impostato i filtri Sistema e Device ed ho scaricato il file cmd) ed effettivamente sono riuscito ad eliminare i ROM sets incriminati. Oltre a quelli che non mi servivano, però, ho anche toccato i files relativi a tutti i devices, per fare un esempio il Namco51.zip che serve a Galaga.
Parlando di un NON-MERGED so di non aver creato nessun danno, però mi chiedevo se c'è un modo per capire quali sono i ROM sets che utilizzano un determinato Device, di modo tale da sapere, ad esempio, quali file zip dei devices sono effettivamente importanti o meno per assicurarmi il corretto funzionamento dei giochi.