Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

CRT Vs LCD-LED, ma esiste veramente la lotta? SECONDO ME NO!!!

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
papo
Newbie
Newbie
Città: milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

CRT Vs LCD-LED, ma esiste veramente la lotta? SECONDO ME NO!!!

Messaggio da papo »

Ciao Ragazzi,
volevo chiedervi se secondo voi, la lotta tra monitori a tubo e lcd o cmq monitor di nuova generazione, ha senso.
Mi spiego, quando chiedo info sul tubo catodico alle persone gli si accende lo sguardo, scintillano gli occhi, ma, su base emotiva o scientifica?
Io sono arrivato alla conclusione che tutto il cinema del tubo catodico non ha alcun senso; difficoltà di interfaccia, di alimentazione, di configurazione, di riparazione, di sostituzione... insomma un agonia, per cosa?
per poter dire: io ho il CRT. Le differenze non sono assolutamente apprezzabili SE NON da un occhio chirurgico VOLENTEROSO di trovare differenze.
Ho capito, è una questione religiosa.
Voi che ne pensate?
P
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: MotherEarth
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: CRT Vs LCD-LED, ma esiste veramente la lotta? SECONDO ME NO!!!

Messaggio da alucard »

Le due tecnologie non sono in competizione di sicuro.
La produzione di massa dei CRT è stata abbandonata a favore dei pannelli LCD. Questi pannelli, dai risultati inizialmente scarsi, sono migliorati molto nel corso degli anni, sia come TV che come monitor da lavoro. Offrono inoltre diversi vantaggi.
papo ha scritto: 08/05/2020, 15:15 Le differenze non sono assolutamente apprezzabili
Ecco, diciamo che sebbene le tecnologie non siano in competizione, finiscono per esserlo le persone, soprattutto quando vengono messe sul tavolo (anche se con le migliori intenzioni) affermazioni di questo tipo. :-)

Come linea di principio, devi considerare che se non trovi differenze tra due prodotti o se ti sembrano impercettibili, non è detto che non ci siano o che siano per tutti trascurabili. Ci sono utenti che, a differenza di chi della sala giochi ha solo un lontano ricordo, hanno a disposizione tutti i giorni delle autentiche macchine arcade e/o delle macchine che rispetto a quelle in funzione negli anni 90', hanno "semplicemente" un PC al posto della PCB. Queste persone, le differenze le notano, e come; ci sono diversi aspetti tecnici oggettivi che giustificano il loro punto di vista.

Informandosi e scambiandosi opinioni e osservazioni in modo costruttivo, ti assicuro che alla fine le considerazioni sulle due tecnologie finiscono per convergere. ;-)

Possono non convergere le proprie necessità. Quindi, alla fine del giro e con una maggiore consapevolezza, se a te soddisfa comunque il sistema di gioco che hai già, meglio così! Non hai ulteriori esigenze. Non è detto che valga anche per altri.
papo
Newbie
Newbie

Messaggio da papo »

Certo, hai perfettamente ragione, infatti ho un CRT!!! ahahahahah
Proprio questo intendevo;
quando dici: "...ci sono diversi aspetti tecnici oggettivi... "
la mia impressione è che non abbiano un peso cosi importante e che non riescano a bilanciare lo strapotere di una facile configurazione, facile sostituzione, facile manutenzione.
In definitiva, esiste un vantaggioso pezzo da 90 da poter mettere sulla bilancia (chessò, sparo, "I CRT Consumano il -90% di energia rispetto a LCD")
oppure il tutto si limita a qualcosa di romantico e sentimentale, come la consapevolezza di avere un pezzo di storia anni 80 in casa?
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Messaggio da Vinylmen »

Personale parere da un veterano che ha visto e giocato ai primi game in Bianco e Nero....Se vuoi il singolo gioco su scheda PCB,va da se che il binomio migliore è col CRT perchè sono nati assieme nella stessa epoca/tecnologia disponibile...Oggi con i vari emulatori di qualsiasi piattaforma,i quali escono con un segnale migliore,certo che il binomio è col LCD...Ma se emuli un gioco nato nell'epoca CRT,chiaro che non sarà la stessa cosa come resa,aldilà dei vari artifizi per rendere uguale l'immagine. Chiudo dicendo che quando vedo un cab.al quale da ragazzino ci giocavo,privato del suo monitor crt,mi spiace molto,e se dovessi acquistarne uno,manco lo guarderei. La tecnologia crt è defunta,ma finchè ci sarà chi può metterci mano,e ripararli,non spariranno tanto facilmente dal mondo arcade,e ci saranno appassionati che come in tutte le collezioni,terranno vivi questi apparecchi. Saluti Vinyl... :-)
papo
Newbie
Newbie

Messaggio da papo »

Ben detto... aimè abito a Milano e non ho trovato nessuno che puo aiutarmi ad aggiustare il mio CRT guasto! pensa te... mi sa che anche quella professionalità sta sparendo!!! e ne sono triste.
P
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Non ci credo che non trovi nessuno a Milano che ci può guardare.
Ho fatto aggiustare un monitor Commodore qui a Rimini due mesi fa...
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Discussione affrontata più volte
Il vantaggio del CRT è la resa cromatica, visiva e di giocabilità.

Il vantaggio del LCD è la semplicità e probabilmente minor consumo

Il CRT ha uno schermo che viene disegnato velocemente da un raggio che viene direzionato e accende o meno i "pixel" del monitor.
Quando usi un emulatore settato correttamente in pixel perfect hai, oltre allo stesso aspetto come colori e di smussamento e giochi di ombre e colore della controparte originale, giochi alla stessa velocità, quindi con gli stessi frame e gli stessi tempi di risposta. Questo implica che non vai a modificare un gioco cambiandone aspetto visivo e tecnico. Se giochi per fare la partita post cena tanto per fare con gli amici e non vuoi apprezzare il gioco nella sua totalità è una scelta personale, ma dire che tra LCD e CRT non c'è molta differenza non si può dire a cuore leggero.
Su LCD puoi usare filtri per visualizzare una schermata simil CRT ( quindi già il fatto di usare espedienti per simulare un CRT fa pensare che il CRT effettivamente sia meglio per quei giochi creati su quella tecnologia ) ma in più hai che il pannello LCD implica un ritardo.
L'immagine viene inviata al montior e processata dal chip grafico interno e disegnato integralmente, quasi istantaneamente, su tutto lo spazio visibile del monitor.
Hai una frequenza di aggiornamento diversa da quella del gioco originale. Hai un ritardo più o meno importante dato dal pannello LCD ( se consideriamo che molti usano LCD da 50€ perché tanto vanno su un bartop non possiamo aspettarci tempi di latenza risibili ) ed in più non hai la stessa resa visiva.
È giocabile.
È più semplice.
Ma non è la soluzione migliore.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Tox Nox Fox ha scritto: 08/05/2020, 20:55 Su LCD puoi usare filtri per visualizzare una schermata simil CRT ( quindi già il fatto di usare espedienti per simulare un CRT fa pensare che il CRT effettivamente sia meglio per quei giochi creati su quella tecnologia ) ma in più hai che il pannello LCD implica un ritardo.
L'immagine viene inviata al montior e processata dal chip grafico interno e disegnato integralmente, quasi istantaneamente, su tutto lo spazio visibile del monitor.
Hai una frequenza di aggiornamento diversa da quella del gioco originale. Hai un ritardo più o meno importante dato dal pannello LCD ( se consideriamo che molti usano LCD da 50€ perché tanto vanno su un bartop non possiamo aspettarci tempi di latenza risibili ) ed in più non hai la stessa resa visiva.
Ecco per esempio mi sono sempre chiesto se per esempio un Twin Cobra che gira a 54 Hz, fatto girare su un monitor a 60Hz (LCD o CRT che sia) gira un 10% più veloce o no?

Tornando in topic, secondo me se si è interessati ai "classici" (Bubble Bobble, Galaga, Pacman) la morte sua è un CRT arcade.

Già se si intende il cab come multi emulatore, con sistemi più recenti, allora forse si è già più propensi a valutare la scelta tra monitor arcade o 31khz (credo che i vari sega model..., quindi a naso metà anni '90, uscissero in vga e avessero accelerazione hardware).

Comunque basta farsi due cab e si risolve...
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Se usi un gioco a 54hz con un monitor a 60 hz avrai gioco più veloce adattandolo alla frequenza del monitor
Il computer scriverà qualche frame doppio per coprire la differenza di aggiornamento
Io problema si nota sull'audio che diventerà "gracchiante"
Per ovviare a questo si adatterà l'emulazione alla velocità di riscrittura video avendo, come risultato, un audio più veloce.
Viceversa, usando un gioco più veloce di 60hz e adattando l'emulazione video e audio alla frequenza di riscrittura video avrai un audio più lento dell'originale.

L'ideale per l'emulazione a 360' ( con limiti ai titoli più recenti ) è un CRT multifrequenza dove puoi usare 15khz 25khz e 31khz

Per il model2 ho adattato una 640x480
In gioco non da molto fastidio. Non è il massimo ma se scendo non leggi più le scritte che vengono tagliate
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

oggi faccio delle prove perchè qualcosa non mi torna...
comunque in sostanza per avere un gioco alla velocità dell'originale senza impuntamenti audio nè video bisogna utilizzare una risoluzione col refresh della rom e magari abilitare il vsynch, giusto?
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Esatto
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Monitor”