SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

alucard ha scritto: 01/05/2020, 9:04 Purtroppo la Microsoft ha deprecato Direct Input nel 2011. Dico purtroppo perché trovavo Direct Input più flessibile
Anche io sinceramente non ho capito quali siano i vantaggi. Da una veloce ricerca di xinput vedo solo cose negative
alucard ha scritto: 01/05/2020, 9:04 inoltre la rigidità di Xinput non consente device compositi. Come conseguenza, nella modalità da me suggerita, potrai presentare solo i due Joy.
Il doppio joystick nel protocollo hid già è un device composito. Con xinput il discorso è diverso?
alucard ha scritto: 01/05/2020, 9:04 Sebbene l’ambito di utilizzo della scheda sia quello Arcade e dell’emulazione, e in quell’ambito il protocollo Direct Input sia ancora ampiamente supportato, non di rado si usa installare anche giochi Windows recenti, adatti ai Cab. Questi giochi iniziano a supportare solo Xinput
Questi giochi non sopportano nemmeno la tastiera?
alucard ha scritto: 01/05/2020, 9:04 Sarebbe una modalità aggiuntiva, per i molti utilizzatori che hanno bisogno dei soli due Joy e che a quel punto li avrebbero direttamente con il protocollo attuale.
Sicuramente sarebbe più semplice l'implementazione vista la mancanza di configurazione ma a questo punto converrebbe prendere una di quelle interfacce a basso costo già esistenti
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: SmartASD

Messaggio da alucard »

picerno ha scritto: 01/05/2020, 11:34 Il doppio joystick nel protocollo hid già è un device composito. Con xinput il discorso è diverso?
E' composita ma oltre quello non va, non accetta la compagnia di altre periferiche.
picerno ha scritto: 01/05/2020, 11:34 Questi giochi non sopportano nemmeno la tastiera?
Nei casi che conosco la supportano, ma a differenza dei giochi di un tempo o del MAME, non consentono di mappare più di un giocatore sulla tastiera. La flessibilità della scheda unita all'occorrenza ad ulteriori mapper software sul mercato, permette comunque di aggirare il problema (pur rimanendo valide le osservazioni fatte su questi prodotti).
picerno ha scritto: 01/05/2020, 11:34 Sicuramente sarebbe più semplice l'implementazione vista la mancanza di configurazione ma a questo punto converrebbe prendere una di quelle interfacce a basso costo già esistenti
Si, infatti. Il non aver ricevuto una simile richiesta nel corso degli anni, la dice lunga al momento sull'effettiva necessità di questa modalità operativa. Al più può diventare l'ultima delle tue priorità. Ultimamente è stata aggiunta alle modalità operative delle Ultimarc. Lo switch ovviamente non è istantaneo perché Windows impiega qualche secondo per riconoscere il nuovo assetto, però è una possibilità in più da usare all'occorrenza.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

alucard ha scritto: 02/05/2020, 9:41 E' composita ma oltre quello non va, non accetta la compagnia di altre periferiche.
Avevo immaginato
alucard ha scritto: 02/05/2020, 9:41 Si, infatti. Il non aver ricevuto una simile richiesta nel corso degli anni, la dice lunga al momento sull'effettiva necessità di questa modalità operativa. Al più può diventare l'ultima delle tue priorità
Infatti. Più in là si può valutare ma per il momento purtroppo non mi posso permettere di dedicarci del tempo
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: SmartASD

Messaggio da cybermat »

Volevo fare una domanda riguardo un "problema" che ho sempre avuto da quando ho preso il bartop.

Il comportamento è che mentre giochi a random si blocca tutto con audio diciamo incartato, se lascio dopo un po' si riprende ma non rispondono più i controlli, per questo motivo chiedo se qualcuno ha sperimentato mai un problema del genere.

Preciso che non dico sia inerente a SmartASD, ma il mancato input mi porta a chiedere anche qui.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SmartASD

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il PC è configurato da te ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: SmartASD

Messaggio da cybermat »

Praticamente si, ma lo faceva anche prima quando era pronto al gioco.
In comune mi è rimasta la SmartASD, siccome ho notato che dopo averlo fatto non risponde più ai comandi ho pensato di sondare anche da queste parti.

Altro dubbio è riguardo una possibile "combo" tra vsync, effetti vari stile CRT, ma credo di aver fatto tutti i vari tentativi a esclusione e sempre stesso risultato. Da 20 anni sto dietro ste robe e sto problema l'ho avuto solo col bartop. Forse è il Pentium G3260 che non gli sta dietro unico elemento in comune insieme alla smartasd, che potrebbe scaturire ciò.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

cybermat ha scritto: 06/05/2020, 21:54 Il comportamento è che mentre giochi a random si blocca tutto con audio diciamo incartato
se l'audio si imballa potrebbe essere che tutti il PC è imballato, magari con la CPU al 100%. hai controllato? il problema si scatena se giochi con la tastiere o un gamepad?
cybermat ha scritto: 06/05/2020, 21:54 se lascio dopo un po' si riprende ma non rispondono più i controlli, per questo motivo chiedo se qualcuno ha sperimentato mai un problema del genere.
non rispondono più neanche da tastiera? se scolleghi e ricolleghi il cavo USB della smartasd
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: SmartASD

Messaggio da cybermat »

Presumo sia più lato CPU e effetti BGFX (crt-geom) a questo punto. Ho scritto qui, ricordo, perché mi sembrava che ogni volta si bloccasse anche l'input, ma a volte quando lo fa l'input funziona. Dunque direi proprio che SmartASD non c'entri nulla, il mio dubbio verteva sul fatto che magari un malfunzionamento o errata configurazione mandasse un elevato numero di input allo stesso momento e incragnasse il mame!

Accadeva con gioco da tastiera comunque.

Ho già preso un i5 usato e penso proprio di risolvere così :)
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

cybermat ha scritto: 11/05/2020, 14:42 Ho già preso un i5 usato e penso proprio di risolvere così :)
<-thumbup->
JammASD SmartASD Developer
razzo100
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/04/2014, 16:50
Città: cagliari

Re: SmartASD

Messaggio da razzo100 »

Salve
ho due schede smartasd , una per gestire le luci chiamata "luci" e l'altra per i tasti chiamata "tasti" nei devices.
ho preparato diverse configurazioni .dat da far caricare nella scheda "tasti" che utilizzerei a seconda dei games.
Utilizzando gli user profiles di hyperspin , avrei bisogno di caricare queste configurazioni a seconda del game.
A questo punto ho creato un .bat come test per vedere se carica le stringhe tipo
c:\smartasdconfig\smartasd.exe -device tasti -config pippo.dat
ma niente da fare..parte il programma ma non carica il settaggio ...cosa sbaglio?
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”