Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Chiarimento su messa a terra

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: MILANO

Chiarimento su messa a terra

Messaggio da barry »

Dovete perdonare la mia ignoranza in materia, ci terrei a fare un lavoro pulito sul mio cab e per questo oggi, ho comprato una scatola di derivazione da parete dove vorrei porre la jammasd.
Mi chiedevo se mi conveniva collegare un cavo di messa a terra che partiva dalla scheda e si collegava al case metallico del pc...
Posso far confluire tutte le m.a.t sul case del pc?
Da dove deve partire il filo sulla jammasd?
sogno nel cassetto, Twilight Zone... <-diablo->
ALLPRO

Re: Chiarimento su messa a terra

Messaggio da ALLPRO »

aparte tutte le masse che convergono al pc e parti metalliche del cab...

occhio che la jammasd non ha masse a terra!!! forse solo i gnd x i tasti che son altra cosa....
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da barry »

ALLPRO ha scritto:aparte tutte le masse che convergono al pc e parti metalliche del cab...

occhio che la jammasd non ha masse a terra!!! forse solo i gnd x i tasti che son altra cosa....
Quindi la jammasd la metto solo nella scatola, le varie masse a terra, le convergo al case del pc.
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

scusa ma quante terre hai ? io non ti consiglio di portare le terre al case del pc non è esteticamente pulito, vi ricordo che non ho un cab jamma quindi non conosco metilìcolosamente le sue parti ;)
credo siano queste

1 monitor
2 plancia (se in metallo)
3 alimentatore (dovrebbe già essere nella spina)
4 neon
5 pc (già nella spina)

secondo mè faresti meglio a portare tutte le terre nella derivazione della jammASD e fai una giunta con un morsetto, poi esci con un filo solo (di sezione uguale o superiore a quella del filo più grosso) e vai al case del pc oppure alla carcassa dell' alimentatore che dovrebbe essere a terra salvo doppio isolamento, ma non credo sia a doppio isolamento ;)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da barry »

bllpla ha scritto:scusa ma quante terre hai ? io non ti consiglio di portare le terre al case del pc non è esteticamente pulito, vi ricordo che non ho un cab jamma quindi non conosco metilìcolosamente le sue parti ;)
credo siano queste

1 monitor
2 plancia (se in metallo)
3 alimentatore (dovrebbe già essere nella spina)
4 neon
5 pc (già nella spina)

secondo mè faresti meglio a portare tutte le terre nella derivazione della jammASD e fai una giunta con un morsetto, poi esci con un filo solo (di sezione uguale o superiore a quella del filo più grosso) e vai al case del pc oppure alla carcassa dell' alimentatore che dovrebbe essere a terra salvo doppio isolamento, ma non credo sia a doppio isolamento ;)
Be, le masse sono quelle che hai indicato tu, sul fatto dell'ordine sono daccordissimo, anche a me piace avere tutto al suo posto :D , il fatto è che ora che sto esplorando il cab per via dell'inserimento del pc-mame, mi capita di trovare qualche massa scollegata...
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

:)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

si, quel cab ha svariate masse per via della pcb midway che era completamente avvolta da una gabbia metallica :)

oltre quelle c'è la massa sulla gettoniera (sportello metallico) e sulla piastra in metallo con su il tasto TEST.

barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da barry »

cpstevex ha scritto:si, quel cab ha svariate masse per via della pcb midway che era completamente avvolta da una gabbia metallica :)

oltre quelle c'è la massa sulla gettoniera (sportello metallico) e sulla piastra in metallo con su il tasto TEST.

Ora sto lavorando proprio sulla gabbia metallica, ho rimosso la pcb e l'hdd, ho adattato il supporto della scheda madre del PIV con il suo disco, morale della favola, alla fine inserirò la scatola originale che avrà il pc al posto della pcb.
Sempre dentro al cab non per motivi funzionali ma per puro "collezionismo", una scheda jamma/Mvs doppio slot che ospiterà per il momento KOF99 e AOF3.
Insomma, comincio a togliermi qualche soddisfazione, dopo aver ritirato il cab sono stato allettato quasi 10 giorni...
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

dai che tanti cavi son sempre belli.... poi se è troppo in ordine e lo vede un princiapiante pensa che sia tutto facile e non è giusto x i nostri sforzi :mrgreen:

poi devi sapere che ci son diversi tipi di MASSE A TERRA .... vedi qui sotto in dettaglio.... <-sbav->

Immagine
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da barry »

Si, si, questa la vorrei mettere proprio a terra con tutte le sue masse e che masse :twisted:
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

ho un dubbio sulla massadel monitor...

sullo spinotto della corrente da 220 e' gia' presente il cavo della massa, voi connettete un secondo cavo sullo chassis e portate anche questo a terra?
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

PaTrYcK ha scritto:ho un dubbio sulla massadel monitor...

sullo spinotto della corrente da 220 e' gia' presente il cavo della massa, voi connettete un secondo cavo sullo chassis e portate anche questo a terra?
segui il pin centrale di quel spinotto... se è collegato sulla scheda a massa saresti a posto.... se è un pin morto... devi collegare te il telaio...

cmq una massa in + non fà mai male :roll:
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

il monitor ha il suo contatto di terra, il PC ha il suo contatto di terra, l'alimentatore ha il suo contatto di terra, la plancia e tutte le parti metalliche della struttura del cab dovrebbero avere un contatto di terra. porta tutto in un solo punto (se non è già così) e poi esci per andare alla presa della corrente. la JammASD non ha bisogno della terra
JammASD SmartASD Developer
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da barry »

picerno ha scritto:il monitor ha il suo contatto di terra, il PC ha il suo contatto di terra, l'alimentatore ha il suo contatto di terra, la plancia e tutte le parti metalliche della struttura del cab dovrebbero avere un contatto di terra. porta tutto in un solo punto (se non è già così) e poi esci per andare alla presa della corrente. la JammASD non ha bisogno della terra
grazie del chiarimento!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

la mia plancia e' im metallo ma nn arriva a questa la terra, cmq i cavi elettrici connessi ai pulsanti/joystick sono cmq isolati, dato che tra questi e la plancia c'e la plastica, no?
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

PaTrYcK ha scritto:la mia plancia e' im metallo ma nn arriva a questa la terra, cmq i cavi elettrici connessi ai pulsanti/joystick sono cmq isolati, dato che tra questi e la plancia c'e la plastica, no?
allora siccome sulla plancia non arriva la 220... e se questa plancia è una parte in ferro che però appoggia su tutte parti di un cab in legno.... si può escludere la terra....

dovrebbe cadere un cavo dal neon o dal monitor sulla plancia per "fulminarti" la vedo un pò improbabile la cosa...... eheehehe <-thumbup->
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

molto improbabile anche se dipende da come è stato fatto il cablaggio, ma prevenire è meglio che curare :wink:
JammASD SmartASD Developer
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

si, è sempre meglio mettere a terra anche la plancia, non si sa mai. :|
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da barry »

cpstevex ha scritto:si, è sempre meglio mettere a terra anche la plancia, non si sa mai. :|
Si, ho messo pure quella!
Steve, ti chiedo una cortesia se possibile, dato che sto tribolando con l'audio, sto cercando in rete i vari schemi jamma, per andare sul sicuro, sai mica dirmi di più sul mio cablaggio, so che ci sono diversi tipi appunto di jamma, se ti ricordi altrimenti pazienza...
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

barry ha scritto:
cpstevex ha scritto:si, è sempre meglio mettere a terra anche la plancia, non si sa mai. :|
Si, ho messo pure quella!
Steve, ti chiedo una cortesia se possibile, dato che sto tribolando con l'audio, sto cercando in rete i vari schemi jamma, per andare sul sicuro, sai mica dirmi di più sul mio cablaggio, so che ci sono diversi tipi appunto di jamma, se ti ricordi altrimenti pazienza...
certo :)

sul mobile skingames dovrebbe essere cosi se non ricordo male:

http://i46.tinypic.com/2mhuczp.jpg

cmq per la maggior parte delle schede normali JAMMA si usano solo i pins

pin 10 e L dal jamma che vanno fino alle casse :)

http://www.coin.demon.co.uk/jamma.htm

visto che non usi la pcb di skin games ti conviene spostare i pins 11 e M su 10 e L

Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”