Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Compatibilità tubi
- vicchan80
- Affezionato
- Città: Vicenza
- Grazie Inviati: 23 volte
Re: Compatibilità tubi
Infatti, il problema è il prezzo... Non sono funzionanti e vogliono 50 più spedizioni per scheda... Rischio di prenderne diverse e alla fine non ne ho una funzionante
proverò ad aspettare le risposte degli altri venditori. Che sia quanto meno funzionante, poi condensatori, diodi e altro posso sempre cambiarli un po' alla volta
- vicchan80
- Affezionato
@soyl
Alla fine ho preso la intervideo!
Dovrebbe arrivarmi domani, speriamo bene
Le resistenze di cui parlavi da sostituire sulle hantarex sono le stesse su intervideo? Corrispondono i numeri/serigrafie?
Ad ogni modo domani vi aggiorno!
Alla fine ho preso la intervideo!
Dovrebbe arrivarmi domani, speriamo bene
Le resistenze di cui parlavi da sostituire sulle hantarex sono le stesse su intervideo? Corrispondono i numeri/serigrafie?
Ad ogni modo domani vi aggiorno!
- vicchan80
- Affezionato
Buongiorno!
La scheda intervideo mi arriverà oggi, c'è stato un ritardo del corriere.
Posso provarla direttamente ai due tubi eventualmente? O rischio di fare danni?
Danke!
La scheda intervideo mi arriverà oggi, c'è stato un ritardo del corriere.
Posso provarla direttamente ai due tubi eventualmente? O rischio di fare danni?
Danke!
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Prima sarebbe meglio assicurarsi che sia compatibile con i tuoi tubi e per quale in particolare. Posta foto dove si veda la resistenza del filamento e il codice del trasformatore di riga.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
- vicchan80
- Affezionato
- vicchan80
- Affezionato
@soyl
Eccola le foto!
Non so se può servire qualche altro particolare.
Il trasformatore di riga non riesco a fotografarlo perché c'è il pezzo di metallo che lo copre però i codici li leggo:
Hr 18BP1 6225
7668 (
questo era in basso)
Aspetto con trepidazione consigli!

Eccola le foto!
Non so se può servire qualche altro particolare.
Il trasformatore di riga non riesco a fotografarlo perché c'è il pezzo di metallo che lo copre però i codici li leggo:
Hr 18BP1 6225
7668 (
Aspetto con trepidazione consigli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- soyl
- Cab-maniaco
Mettilo sul Thomson A66EHJ43X38. Sull'aletta esternamente forse c'è anche scritto il tipo di tubo (ma non sempre). Se tra i contatti centrali del connettore del giogo e l'aletta misuri molti Kohm fallo partire. Se misuri vicino a zero ohm c'è un corto. Ricorda di attaccare il filo nero che si vede nella seconda foto tra potenziometro triplo e connettore di alimentazione alla treccia che gira intorno al tubo. Il cavo del giogo l'hai fatto tu? Mi pare che avevamo già visto come si collegava. Se hai dubbi fai vedere come l'hai fatto.
- vicchan80
- Affezionato
Pensavo di provarlo proprio con il Thomson infatti!soyl ha scritto: ↑20/04/2020, 14:06 Mettilo sul Thomson A66EHJ43X38. Sull'aletta esternamente forse c'è anche scritto il tipo di tubo (ma non sempre). Se tra i contatti centrali del connettore del giogo e l'aletta misuri molti Kohm fallo partire. Se misuri vicino a zero ohm c'è un corto. Ricorda di attaccare il filo nero che si vede nella seconda foto tra potenziometro triplo e connettore di alimentazione alla treccia che gira intorno al tubo. Il cavo del giogo l'hai fatto tu? Mi pare che avevamo già visto come si collegava. Se hai dubbi fai vedere come l'hai fatto.
-OK per il cavo nero da collegare
-il connettore del giogo l'ho fatto identico a quello che avevo fatto per il 20 pollici (tubo ex mivar Thomson e chassis hantarex polo) con il ponticello centrale
-non sono bravo a fare misure, basta collegare i puntali del tester come hai indicato tu? Da spento?
L'aletta è quella metallica in prossimità del trasformatore di riga giusto?
-Sull'aletta purtroppo non è scritto nulla, hanno staccato via quasi tutti gli adesivi purtroppo
Porta pazienza... Le mie conoscenze arrivano fino a un certo punto e non immagini quanto apprezzi il tuo aiuto!
- vicchan80
- Affezionato
Collegato tutto... Appena collego alla corrente si sente un leggerissimo fischio per un secondo più o meno ma il tubo non parte 
sono davvero triste... Che rabbia
- vicchan80
- Affezionato
È come se volesse partire ma non riesce. Non so spiegarmi, sembra il trasformatore di riga, sembra però, non ne sono sicuro...
Allego anche foto del connettore del giogo che ho fatto, magari può essere? Boh
Allego anche foto del connettore del giogo che ho fatto, magari può essere? Boh
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- soyl
- Cab-maniaco
Visto che hai già collegato tutto, misura la tensione sul ponticello del giogo. Tester su 200V DC, puntale nero sull'aletta, rosso sul ponticello nero del giogo oppure sulla grossa resistenza bianca.
- vicchan80
- Affezionato
Caspita!
Le schede TV ecc. le ho in magazzino e sono già tornato a casa per la delusione... Non mi è permesso tornare stasera
Domani pomeriggio è la prima cosa che faccio!
Comunque prima si è accesa per 1~2 secondi per poi rispegnersi e il trasformatore di riga sembrava fischiare un po'. Lo fa ogni volta che stacco la spina e lo lascio fermo qualche secondo.
Le schede TV ecc. le ho in magazzino e sono già tornato a casa per la delusione... Non mi è permesso tornare stasera
Domani pomeriggio è la prima cosa che faccio!
Comunque prima si è accesa per 1~2 secondi per poi rispegnersi e il trasformatore di riga sembrava fischiare un po'. Lo fa ogni volta che stacco la spina e lo lascio fermo qualche secondo.
- vicchan80
- Affezionato
Eccomi!
Allora, appena collego i puntali mi segna 00.1, poi 00.2, 00.7 e poi torna a zero senza muoversi più.
Ho cambiato anche un condensatore che era gonfio nel frattempo
Allora, appena collego i puntali mi segna 00.1, poi 00.2, 00.7 e poi torna a zero senza muoversi più.
Ho cambiato anche un condensatore che era gonfio nel frattempo
- vicchan80
- Affezionato
Giuro giuro, giuro di non aver fatto niente!
Ho cambiato un condensatore, acceso, non andava, ho fatto le misure. Staccato la spina. Riattaccato per misurare ancora e magicamente si è accesso! Che cavolo? Non fischia nemmeno più...
Mi ritrovo ora con l'immagine invertita, i colori sfalsati (ma basta cambiarli all'ingresso) e l'immagine è un po' deformata ai lati
Ho cambiato un condensatore, acceso, non andava, ho fatto le misure. Staccato la spina. Riattaccato per misurare ancora e magicamente si è accesso! Che cavolo? Non fischia nemmeno più...
Mi ritrovo ora con l'immagine invertita, i colori sfalsati (ma basta cambiarli all'ingresso) e l'immagine è un po' deformata ai lati
- vicchan80
- Affezionato
Ok, ci sono dei trimmer per sistemare la gemoetria solo che essendo ossidati fanno fatica a regolarsi perfettamente.
Do una bella pulita a tutto e comincio a sostituire quello che posso, giusto?
Ma come è possibile comunque che si sia ripreso??
Do una bella pulita a tutto e comincio a sostituire quello che posso, giusto?
Ma come è possibile comunque che si sia ripreso??
- soyl
- Cab-maniaco
Vicino al connettore del giogo ci sono i potenziometri keystone e pillow. Il primo raddrizzerà i lati.
Cosa e perché vuoi sostituire?
Cosa e perché vuoi sostituire?
- vicchan80
- Affezionato
I trimmer rispondo malissimo e alcuni condensatori non sono messo un po' malaccio. Altro non posso cambiare. Se trovo il trasformatore di riga prendo anche quello perché è messo malaccio pure lui.
Non riesco a capire come sia possibile che si sia ripreso? Non mi era mai successo
Non riesco a capire come sia possibile che si sia ripreso? Non mi era mai successo
- soyl
- Cab-maniaco
A monitor spento prova a girarli più volte avanti e indietro (rimettendoli allo stesso punto alla fine), forse migliorano. Oppure potresti usare uno spray disossidante. Il trasformatore non vedo perché cambiarlo se non c'è qualche motivo evidente (scarica?). E' invece importante che riceva la corretta alimentazione (149V già detto sopra) quindi ti consiglio di misurare quella tensione e in caso di regolarla con il potenziometro sporco di rosso. Ecco, quello sarà difficile da muovere.
- vicchan80
- Affezionato
Allora ti spiego:
- I trimmer purtroppo li ho puliti anche con lo spray disossidante ma non è cambiato nulla. Praticamente quando provo a ruotarli l'immagine trema molto forte e non si riesce a sistemare la gemoetria in modo preciso.
-il trasformatore di riga purtroppo come l'ho sfiorato si è rotto il cappuccio rosso che va alla ventosa e il cavo si è tolto facilmente. L'ho rimesso dentro (si sente quella specie di gelatina) e ho messo del silicone per tenerlo fermo.
-alcune resistenze e altri componenti sono ossidati, li lascio così? Con lo spray non viene via purtroppo
- I trimmer purtroppo li ho puliti anche con lo spray disossidante ma non è cambiato nulla. Praticamente quando provo a ruotarli l'immagine trema molto forte e non si riesce a sistemare la gemoetria in modo preciso.
-il trasformatore di riga purtroppo come l'ho sfiorato si è rotto il cappuccio rosso che va alla ventosa e il cavo si è tolto facilmente. L'ho rimesso dentro (si sente quella specie di gelatina) e ho messo del silicone per tenerlo fermo.
-alcune resistenze e altri componenti sono ossidati, li lascio così? Con lo spray non viene via purtroppo
- soyl
- Cab-maniaco
Il cappuccio si può sostituire ma potresti risolvere anche meglio con una semplice fascetta da cablaggi facendola passare per uno dei fori dove si agganciava il cappuccio. Potenziometri e resistenze cambiale ma che siano dello stesso tipo.