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Mame a missile (troppo veloce)

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Lucky90
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Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da Lucky90 »

Salve ho un cabinato jamma con pc. Uso Maximus Arcade e Groovymame32 (romset 0.148 completo) con crt_emudriver_9.3_1.2a_xp32
SO Xp Pro Sp3, ed altri emulatori.

Il problema nasce da quando ho cambiato la configurazione hardware.
Sono passato da un AMD sempron 3000 con Ati X850pro ad un Intel conroe E6400 con Ati HD4670 (l'ho fatto per agevolare
l'emulazione del naomi e dreamcast).
Purtroppo ho notato che alcune rom del mame di giochi vecchi partono a 1000 divenendo di fatto ingiocabili.
Non tutte, ad esempio ghost & goblins e bubble bubble sono rimasti perfettamente giocabili senza subire la benchè minima accelerazione.

Inutile parlarmi di Trottle o altri comandi (F9) perchè gia ci ho provato. :on_cry:
Ho tentato anche la strada del CPUKILLER 3 con scarsi risultati :on_cry:

Cosa posso fare??? ho perso troppi giochi ma di tornare indietro come hardware non ne ho voglia.
Grazie
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DigDug

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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da DigDug »

Prova a eliminare il mame.ini e eventuali altri file di configurazione e ricrearlo col comando apposito...
Lucky90
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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da Lucky90 »

DigDug ha scritto:Prova a eliminare il mame.ini e eventuali altri file di configurazione e ricrearlo col comando apposito...
eliminato....e ricreato con comando "groovymame -cc" ...............non è cambiato nulla (prendo un gioco a caso come riferimento "black tiger") .....velocissimo
....altre soluzioni?
Grazie
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bisus

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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da bisus »

premi f9 e regola la velocità

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titojunior

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Re: R: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da titojunior »

è sicuramente il frame skip. Come ha detto bisus premi f9 fino a quando non compare "auto" in alto a destra
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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da eldiau »

Il frameskip non modifica la velocita' di esecuzione del gioco ma solo quanti fotogrammi al secondo mame disegna, se viene impostato ad un valore alto l'animazione andra' a scatti ma il gioco non sara' piu' veloce, se e' basso o 0 su un computer molto lento invece rallentera' il gioco ma solo perche' mame non riesce a disegnare tutti i fotgrammi in tempo sufficiente

Controlla di non avere nel mame.ini "writeconfig 1", se e' a "1" per ogni gioco verranno salvate le configurazioni custom in un file nomegioco.ini nella cartella configurata in inipath, nel caso cancellale, e' probabile che qualche gioco abbia il Trottle disabilitato.
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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da DigDug »

guarda anche nella cartella cfg... ci sono i file singoli <nomegioco>.cfg mi sembra...

o .ini o .cfg, le informazioni di mame sono tutte li, non può essere da un'altra parte il problema...
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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da Lucky90 »

Sembra che il problema stia nell'eseguibile del Groovymame.....infatti lanciando il mame semplice (stessa versione) con lo stesso mame.ini il problema sembra sparire ovunque.

Purtoppo abbandonare il Groovymame (per chi ha un cabinet) non è cosa semplice in quanto non vengono più rispettate le risoluzioni native dei giochi (quelle generate dal vmmaker inipath nomegioco.ini) ma partono tutti con la stessa risoluzione.

Ho provato a generare un mame.ini dal mame semplice....ma disastro assoluto....sono ritornato a quello del groovymame.

Sull'ini di ogni gioco viene ribadito il trottle a 1 (quindi lo escludo).

Grazie
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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da Lucky90 »

Il Problema sembra risolversi definitivamente impostando
multithreading 0 su gli .INI delle rom che danno problemi

Ma anche cambiato nel mame.ini va bene lo stesso

# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority 0
multithreading 0
numprocessors auto
profile 0
bench 0


Grazie a tutti per i suggermenti ricevuti <-lol->
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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da Mr.Kumo »

Ciao, sto convertendo un cabinato al mame (pentium 2 core - windows xp - ati radeon 7500 - ram decisimanete bassa 756mb)
Ho usato groovymame 0.170 con Mala 0.1704 come frontend.
Da neofita ho dovuto installare il tutto diverse volte e dopo mille aggiustamenti per i 15hz, ora mi trovo con due problemi che proprio non riesco a risolvere o almeno a capire dove è l'errore:
1) indipendentemente dalla risoluzione del desktop l'immagine ruota in senso verticale e ogni volta che riaccendo il pc, devo regolare i trimer crt (forse il problema è il trimer da sostituire);
2) diversi giochi girano a velocità troppo elevata per essere giocati nonostante skipframe è a 0/auto.
Leggendo il vs post ho verificato multithreading 0 nel file mame.ini ma nella versione che ho io questa voce non c'è!
Cosa può essere? Dove ho sbagliato? Ultima cosa, le roms le ho ricostruite con MAMESetRebuilder. Potete darmi una mano?
Grazie mille
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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da morenobruni »

Be' se continui a regolare i trimmer credo frequenza sei fuori controlla se sei giusto con emudriver...e che monitor usi prova ad allegare qualche foto
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Tox Nox Fox

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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da Tox Nox Fox »

E cerca di non scrivere lo stesso post su più topic
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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da Mr.Kumo »

Monitor hantarex polo/2
Ci sono 8 trimer ed è un casino regolarli .......quello della "frequenza verticale" (credo, poichè regolandolo blocca la schermata che altrimenti ruota dal basso verso l'alto ...o viceversa) è sensibilissimo basta solo toccarlo che salta la regolazione.
P.S. scusa se ho chiesto aiuto su più discussioni....sorry
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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da Mr.Kumo »

Quindi secondo voi come mai, il gioco gira così velocemente (troppo velocemente)?
E' per caso una impostazione di Mala?.....Oppure è il file mame.ini?
Quando ho creato il file mame.ini con vmmaker, ho indicato come monitor "CUSTOM" forse dovevo usare "GENERIC"???? Avrebbe cambiato qualcosa?
Non ci capisco più nulla.....
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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da alucard »

Condivido solo quello che è successo a me, con tutt'altra configurazione: LCD + Win10 + Arcade64_202
In modalità OpenGL, non voleva saperne di far girare i giochi alla velocità adeguata. Premendo F11 veniva mostrata una elaborazione di circa 500%.

Non ne venivo a capo (pare a causa di un bug in modalità OpenGL), quando su internet ho trovato il seguente suggerimento: Check to make sure you don't have "sync to monitor refresh" enabled. Mi sarei aspettato invece di doverla tenere abilitata.
Comunque la velocità è tornata quella ideale 100%. Piccoli problemi di tearing, poi, l'ho risolti con un profilo sulla scheda video, dedicato all'eseguibile di Arcade64.
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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da DigDug »

throttle?
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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da Tox Nox Fox »

alucard ha scritto: 20/04/2020, 9:05ho trovato il seguente suggerimento: Check to make sure you don't have "sync to monitor refresh" enabled. Mi sarei aspettato invece di doverla tenere abilitata.
E direi .. servirebbe proprio ad evitare che il gioco vada o troppo veloce o troppo piano
Quindi sarebbe un bug delle opengl ?
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Re: Mame a missile (troppo veloce)

Messaggio da alucard »

Tox Nox Fox ha scritto: 20/04/2020, 13:36
alucard ha scritto: 20/04/2020, 9:05ho trovato il seguente suggerimento: Check to make sure you don't have "sync to monitor refresh" enabled. Mi sarei aspettato invece di doverla tenere abilitata.
E direi .. servirebbe proprio ad evitare che il gioco vada o troppo veloce o troppo piano
Quindi sarebbe un bug delle opengl ?
Così pare, al punto di ignorare il throttle. Quindi ho seguito il consiglio. A questo punto, malgrado il Vsync attivo, notavo un po' di tearing che ho risolto direttamente con il software della scheda video.

Come backend grafico alternativo al D3D (che è solo Windows), MAME sta puntando più sul BGFX che direttamente su OpenGL.
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